Business

Come guadagnare la fiducia dei clienti online?     

Guadagnare fiducia online
Contenuto curato da Massimo Chioni

Uno dei valori che viene dato per scontato rispetto agli affari online è quello della fiducia. In altre parole, da quando l’acquisto in rete è stato sdoganato, soprattutto nel post-lockdown, si tende a dare per scontato che la semplice presenza di uno shop online sia sufficiente per fare affari. Dopotutto sono tantissimi gli eCommerce comparsi sul web in questi ultimi anni ma, com’è noto, non tutti hanno raggiunto performance e risultati soddisfacenti, anche a fronte di proposte commerciali più che interessanti.

Cosa è mancato? Cosa avrebbe potuto essere gestito meglio? Molto probabilmente ciò che andrebbe costruito con maggiore oculatezza è il focus del brand, ovvero l’insieme di valori identitari che lo rendono diverso e riconoscibile dagli altri. Questo elemento, assieme a quelli di cui parleremo qui di seguito, contribuiscono ad accrescere la fiducia dei clienti online e, quindi, a scalare il business con una crescita più sostenibile.

Costruendo un’identità coerente

Come anticipato poc’anzi per qualsiasi attività commerciale che operi online è necessario, innanzitutto, costruire un’identità precisa ed immediatamente riconoscibile.

La ragione deriva dal fatto per cui sul mercato globale la concorrenza è diventata piuttosto dinamica e, quindi, per farsi notare occorre agire d’astuzia. Il discorso riguarda sia la proposta commerciale che il modo in cui viene offerta agli utenti, diventati oggi attenti e responsabili circa la scelta dei brand a cui affidarsi.

Rispettandoli come persone

Prima ancora di essere utenti i nostri prospect, ovvero clienti ideali a cui rivolgerci, sono persone reali, cioè umane e simili a noi. Per questo un errore da evitare è quello di considerarli semplici numeri, indirizzando loro campagne basate sulle sole performance.

Tradire la fiducia degli utenti, quindi, equivale a tradire quella di persone pensanti e che, in quanto tali, hanno piena capacità di prendere decisioni razionali, anche quando compiono acquisti. Per contro, il miglior modo per acquisire la loro fiducia, è quello di rispettare le promesse e mantenerle. 

Personalizzando l’offerta

Vista la numerosità di business, proposte, aziende e soluzioni sia in rete che offline, al giorno d’oggi è necessario distinguersi. Come? Sicuramente uno dei migliori modi per farlo è proporre offerte personalizzate e, quindi, disegnate su misura del cliente come un abito sartoriale.

Personalizzare l’offerta significa conoscere i bisogni dei clienti e inviare loro proposte commerciali capaci di soddisfarli pienamente. Sicuramente è un’attività complessa ma che, nel medio periodo, garantisce ottime performance in termini di conversioni e fidelizzazioni.

Ascoltandoli nel momento del bisogno

Infine suggeriamo di investire risorse sulla progettazione di un servizio clienti solerte, preparato e sempre disponibile a soddisfare le esigenze della clientela. Al giorno d’oggi il digital e l’innovazione stanno rapidamente evolvendo le nostre vite semplificandole e migliorandole. Tuttavia abbiamo ancora bisogno di un contatto umano, soprattutto quando effettuiamo operazioni online che, per definizione, pongono uno schermo tra il brand e il cliente.

Offrire ascolto significa anche anticipare le domande e i bisogni e, quindi, disporre su sito web e social tutto ciò che un cliente potrebbe trovare utile per proseguire negli acquisti o compiere azioni di “conversione”.