Marketing

Come attirare i clienti (online o dal vivo)

Come attirare i clienti
Contenuto curato da Massimo Chioni

Un libero professionista o una piccola impresa devono certamente occuparsi di fornire prodotti e servizi di alta qualità, ma dovranno anche occuparsi di fidelizzare i clienti e di attirarne di nuovi. Per esempio, la stampa biglietti da visita personalizzati può essere uno strumento utile, soprattutto se il biglietto è disegnato con uno stile adatto all’attività in questione. Tuttavia, ci sono molti trucchi da mettere in pratica per mantenere la clientela soddisfatta.

Impara a usare i social network

Il mondo online si è evoluto intorno ai social network; pertanto, chiunque voglia portare avanti un business online dovrà selezionare i social più adatti al proprio pubblico di riferimento. Per attirare i giovanissimi, conviene puntare su TikTok, mentre i Millennial apprezzano maggiormente Instagram. Infine, le famiglie e gli utenti maturi potrebbero preferire Facebook o X (ex Twitter), ma in generale è consigliabile avere un profilo e una strategia di social media marketing differente per ciascuna piattaforma.

I social sono uno strumento perfetto per mantenersi in contatto con il pubblico, leggere i messaggi e i commenti degli utenti, rispondere al loro feedback e informarli sull’uscita di nuovi prodotti. Inoltre, con qualche campagna mirata per sponsorizzare uno o più post, è anche possibile raggiungere dei nuovi utenti potenzialmente interessati.

Partecipa a fiere ed eventi a tema

Artisti, musicisti, artigiani e rivenditori potrebbero trovare nuovi clienti grazie alle fiere e agli eventi a tema. Per esempio, molti scrittori emergenti e disegnatori riescono a raggiungere il pubblico e ampliarlo grazie alle fiere del libro e del fumetto, dove possono regalare sketch e firmare autografi, magari distribuendo anche biglietti da visita o segnalibri stampati appositamente.

In questi casi, anche l’allestimento dello stand ha la sua importanza: il brand dev’essere presente e visibile un po’ dappertutto, con poster e locandine che permettano l’identificazione anche a distanza.

Offri dei piccoli omaggi

A tutti piace ricevere dei regali, e sicuramente un piccolo gesto di generosità può contribuire a lasciare un’ottima impressione nel cliente, più propenso a scrivere una buona recensione oppure a tornare. Gli omaggi possono essere degli sconti sul prossimo ordine, dei campioni gratuiti di prova o degli oggetti piccoli ed economici (magari rimasti invenduti).

Offri delle promozioni riservate ai nuovi e/o vecchi clienti

Spesso, i clienti hanno solo bisogno di un po’ di incoraggiamento esterno per decidersi a comprare per la prima volta. Per questo, è importante attirare la nuova clientela con promozioni e sconti creati appositamente.

Per non scontentare i clienti di vecchia data è importante offrire anche delle promozioni esclusive, magari creando un piano fedeltà che consenta di accumulare punti, ottenere sconti oppure prodotti in omaggio.

Rendi semplice l’acquisto

Le persone tendono a essere pigre e scoraggiarsi facilmente, perciò il procedimento di acquisto online dev’essere più semplice possibile.

Alcuni social network come Instagram consentono di comprare direttamente tramite app, ma qualora ciò non sia fattibile è utile affidarsi a una piattaforma esterna per semplificare la creazione e il mantenimento del sito. Se invece si dispone di budget sufficiente, la soluzione più professionale è un sito apposito che consenta una registrazione guidata e un pagamento sicuro.