Innovazione

App innovative: come possono aiutare il settore del turismo nella ripresa dalla crisi da covid-19

app innovative
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le statistiche parlano chiaro: secondo il World Travel and Tourism Council, la pandemia  di COVID-19 potrebbe tagliare 50 milioni di posti di lavoro a livello globale nel settore dei viaggi e del turismo.I vari operatori del settore turistico, si trovano ad affrontare un anno complicato: se il WTTC ha ragione, ci vorranno fino a 10 mesi prima che il settore torni ai suoi livelli normali.

"In alcuni mercati, la situazione peggiorerà prima di migliorare", ha dichiarato Amir Amidi, Managing Partner di Plug and Play Travel, "e c'è l'opportunità per l'industria di unirsi per placare il panico globale e aiutarsi a vicenda per riprendersi".

In particolare, per la Cina, durante la prima metà di marzo, i viaggi nazionali sono rimbalzati fino al 100% dal fondo formatosi a febbraio e continuano a salire. Tuttavia, per gli Stati Uniti, l'UE e gran parte dell'APAC, il carico medio dei voli e l'occupazione alberghiera dovrebbero raggiungere cifre singole nel mese a venire. "Siamo fiduciosi che gli Stati Uniti saranno in grado di "appiattire la curva" della pandemia all'inizio di maggio, il che ristabilirebbe un'enorme fiducia e aumenterebbe le capacità di recupero rapido nel settore dei viaggi", ha dichiarato Lio Chen, Managing Director di Plug and Play Travel, "Tuttavia, come la pandemia si evolve nelle prossime 4-6 settimane porterebbe un effetto inaspettato sul settore dei viaggi e oltre."

La situazione in ogni settore turistico

La pandemia sta interessando l'industria turistica nel suo complesso, ma ogni settore ha le sue specifiche. Abbiamo riassunto alcune intuizioni rilevanti da ciascuno di essi.

Come l'epidemia di COVID-19 sta influenzando il trasporto aereo

  • Secondo la IATA, la perdita annuale dovrebbe essere di 113-252 miliardi di dollari per l'industria aerea.
  • Ciò significa che la proiezione annuale dei ricavi del settore è che è passata da un aumento del 4% a una diminuzione del 13-30% a/a (contro 838 miliardi di dollari nel 2019)
  • L'utile totale nel 2019 è stato di 26 miliardi di dollari, pari al 3,1% del fatturato totale, il che suggerisce che anche lo "scenario migliore" della IATA per il 2020 non sarebbe sopportabile dalle compagnie aeree.

Come l'epidemia di COVID-19 sta influenzando i tour e le attività

  • 54 miliardi di dollari per il 2019, composto da 1 milione di operatori.
  • L'86% degli operatori ha generato meno di 250 mila dollari di vendite nel 2019, il che implica che le piccole imprese potrebbero essere colpite più duramente.
  • Sulla base dell'indagine della scorsa settimana, il 28% degli operatori è a rischio di chiudere l'attività entro i prossimi 3 mesi o al 46% entro 6 mesi.
  • Il calo medio a/a delle prenotazioni è di circa il 52%, in parte a causa di una cancellazione del 37% delle prenotazioni totali 2020.

Come l'epidemia di COVID-19 sta influenzando gli hotel

  • Secondo Arival, nessuno dei marchi globali è pronto a dare una guida. Trip.com Gruppo è l'unica OTA che ha rilasciato una sorta di guida. Si aspettano che gli hotel, gli alberghi e le altre strutture ricettive abbiano perdite del 60-65% per il primo trimestre.
  • Secondo STR, il livello di occupazione negli Stati Uniti è ancora mantenuto sopra il 50% per la seconda settimana di marzo, ma si prevede che seguirà la linea di tendenza fissata da Cina e Italia.
  • In altre parole, l'occupazione negli Stati Uniti potrebbe scendere bruscamente al di sotto del 10% prima di rimbalzare e sta percorrendo circa 8 settimane dietro la Cina e l'Italia.
  • L'occupazione cinese è cresciuta dal 9% al 18% durante le prime due settimane di marzo. In termini di prenotazioni, nello stesso periodo, Trip.Com Gruppo ha registrato un aumento di 20 volte delle prenotazioni alberghiere on-line.

Come la tecnologia mobile può venire in aiuto nel settore turistico, con app evolute e innovative.

Purtroppo, molte startup non sopravviveranno all'impatto di Covid-19. Stiamo già vedendo migliaia di licenziamenti e startup ridurre i contratti dei loro dipendenti da tempo pieno a tempo parziale," ha detto Kristi Choi, Ventures Associate a Plug and Play Travel, "Le startup che hanno già avuto una battuta di arresto prima della crisi saranno colpite ad un ritmo accelerato. Allo stesso tempo, abbiamo visto un numero impressionante di startup cambiare rapidamente o sviluppare soluzioni aggiuntive per le applicazioni Covid-19 nei settori della prevenzione, rilevamento, gestione delle interruzioni e l'efficienza operativa, che ha dimostrato l'innovazione di questi fondatori."

Un elenco non esaustivo di alcune app che possono aiutare nell'organizzazione di questa crisi covid-19

RubiQ automazione nella disdetta e riprenotazione di voli aerei

RubiQ è una startup con sede a Tel Aviv che aiuta le compagnie aeree a ridurre il sovraccarico significativo sui call center e a semplificare i processi di riprenotazione e rimborso dei passeggeri. Nella situazione attuale, l'automazione dei processi è fondamentale.

RubiQ offre Aircules, una soluzione mobile basata sull'intelligenza di Oneria che mantiene aggiornati i passeggeri e consente loro di riprenotare in modo semplice e trasparente sulle stesse tratte precendentemente annullate.

Bespoke istantanea sul tuo stato di salute nel rispetto della privacy

Bespoke sta aiutando il governo giapponese a comunicare efficacemente con i viaggiatori in Giappone in più lingue come mezzo per combattere la pandemia. Lo fanno con Bebot, uno dei loro prodotti, che descrivono come un "concierge AI".

Con Bespoke, i residenti e i viaggiatori giapponesi possono porre al chatbot diverse domande sulla loro salute o sul virus (come sintomi, trattamento o misure preventive).

Sitata aiuto in caso si interruzioni di servizio aereo

Sitata è un'altra azienda che lavora nella gestione delle interruzioni. Offrono una piattaforma mobile che fornisce ai viaggiatori consigli pre-viaggio in materia di salute e sicurezza, monitoraggio in tempo reale delle interruzioni di viaggio e check-in di sicurezza automatizzati con assistenza in tempo reale.

Con l'epidemia di COVID-19, le compagnie aeree stanno imparando molto su come gestire meglio le interruzioni di viaggio e start-up come Sitata possono aiutarli a migliorare il loro servizio.

Conclusioni

Per paesi come gli Stati Uniti, la Cina e L'Europa i viaggi nazionali giocheranno un ruolo enorme durante la fase di ripresa da questa crisi di covid-19. "È importante che le compagnie aeree, gli hotel e gli operatori turistici catturino un tale cambiamento all'inizio, con operazioni chiare e strategie di marketing, in risposta a tali tendenze", ha affermato Lio Chen. "Questo è probabilmente visto come una condizione favorevole da vettori a basso costo piuttosto che vettori legacy con una flotta di aerei a fusoliera larga e una vasta rete globale di rotte di volo. Separatamente, siamo preoccupati che molti tour operator all'in-destination potrebbero non essere in grado di sopravvivere e saranno costretti a chiudere la loro attività a causa di problemi di flusso di cassa che danneggiano le PMI più di un grande corpo."

L'innovazione non deve smettere anzi ci vogliono risposte immediate in questa crisi dai rapidi e repentini sviluppi in tutto il mondo e in particolare il settore turistico a livello globale.

Lascia un commento