Marketing

Wedding marketing: come emergere nell'ampia proposta del business dei matrimoni

Wedding marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

I professionisti che operano nel settore dei matrimoni e che desiderano far crescere il proprio business non possono fare a meno di cogliere le opportunità che vengono messe a disposizione dal wedding marketing, che comprende tutte le strategie e tutti gli strumenti di marketing utili per accrescere il numero di clienti. Gli operatori di questo campo dovrebbero essere protagonisti di un cambio di mindset per capire che il marketing è un’assicurazione per il successo di un business, ovviamente a condizione che venga messo in pratica in modo sistematico e con serietà.

Le strategie di wedding marketing

Una strategia di wedding marketing che si dimostri in grado di assicurare risultati ottimali non può che iniziare con uno studio dello scenario, che comprende anche l’analisi della concorrenza. A questo punto si può procedere delineando il bridal avatar per poi mettere a punto un messaggio efficace, fino a giungere alla definizione del migliore wedding marketing mix possibile. Una serie di passaggi da cui possono scaturire risultati significativi e che portano valore. Oggi il fatturato di un’azienda non può più dipendere solo dalla notevole carica emotiva delle coppie, ma va basato su un piano programmato con attenzione.

Che cos’è il wedding marketing

Il wedding marketing non deve essere considerato solo come la tendenza più recente in materia di organizzazione di matrimoni; è, piuttosto, la soluzione a cui ricorrere per riuscire a spiccare e a farsi notare nel wedding system. I numeri dicono che chi crede nel matrimonio sceglie di sposarsi senza badare a spese: insomma, ci si sposa di meno ma chi lo fa è disponibile a investire budget anche molto elevati. Per la metà delle coppie le spese che vengono affrontate per organizzare un matrimonio oscillano tra i 10mila e i 20mila euro, mentre per tutte le altre si superano i 20mila euro. Questo vuol dire che il mercato del matrimonio è ben vivo, con un indotto che attualmente prevede il coinvolgimento di un gran numero di professionisti: basti citare, tra gli altri, i wedding planner, i fotografi, i produttori degli abiti, gli addobbi floreali, gli organizzatori di ricevimenti, e così via.

I numeri del settore

La Campania è la prima regione d’Italia per numero di aziende operative negli ambiti correlati all’organizzazione dei matrimoni, con oltre 8mila imprese; al secondo posto si colloca la Lombardia, mentre in terza posizione c’è la Toscana. In tutta Italia, sono circa 57mila le aziende operative, ma le cifre sono in costante aumento. Si tratta di dati che testimoniano le opportunità di business che meritano di essere sfruttate. Il rovescio della medaglia, d’altro canto, corrisponde alla necessità, per i professionisti che operano in questo ambito, di impegnarsi ancora di più per riuscire a farsi notare e ad arrivare al target a cui mirano.

Un’esigenza inevitabile

Per tutti i professionisti del matrimonio che abbiano intenzione di emergere il wedding marketing è una realtà di cui non si può fare a meno, vista anche la complessità del mercato: il settore è affollato di concorrenti, mentre è necessario tenere conto delle dinamiche che vengono imposte dalla continua produzione di informazioni e contenuti concepiti per gli sposi, che rappresentano il target obiettivo. I professionisti possono incontrare principalmente due difficoltà: da un lato la carenza di capacità manageriale che purtroppo contraddistingue quasi tutti i player del mercato; dall’altro lato il carattere complesso di questo mercato, con le sue dinamiche intrinseche.

Come intercettare i propri prospect

Chi cerca di intercettare i propri prospect deve fare i conti con questi inconvenienti, ma anche con la mancanza di una mappa che consenta ai professionisti del wedding di capire qual è il percorso da seguire. Oggi gli sposi sono bombardati di informazioni e contenuti che provengono dai programmi tv e dalle fiere del settore, dalle directory e dagli eventi tematici, dalle storie di Instagram e dai post su Facebook. Il problema è che si tratta di messaggi che non comunicano la realtà delle cose. È in questo contesto che subentra il wedding marketing, necessario per la progettazione e la creazione di soluzioni di business.

Che cosa cambia con il wedding marketing

Al giorno d’oggi sarebbe sbagliato limitarsi a replicare le esperienze e le strategie di coloro che sono riusciti a fare fortuna in questo ambito negli anni passati, per il semplice motivo che lo scenario è cambiato. Il wedding marketing si propone come una specializzazione del marketing che prende in considerazione tutte le dinamiche che contraddistinguono il settore. Il meccanismo è lo stesso che si è visto nel corso degli anni per il fashion, per il travel o per il food: si esportano competenze e conoscenze tecniche relative al marketing in un settore che ha bisogno di rilanciarsi. Così i professionisti hanno l’opportunità di pianificare i propri obiettivi e di raggiungere i risultati di business che desiderano.

Lascia un commento