Marketing

La tecnologia sta trasformando l'e-commerce

La tecnologia sta trasformando l'e-commerce
Contenuto curato da Massimo Chioni

La tecnologia sta trasformando quasi ogni area della vita moderna e il modo in cui i siti Web di e-commerce sono progettati e promossi non è diverso.

L'idea di acquistare cose online è relativamente nuova. Risale a meno di 20 anni fa e meno dell'1% delle vendite al dettaglio è stato realizzato online. Oggi, questa cifra sta spingendo verso il 20%. Ma come sta cambiando esattamente il modo in cui acquistiamo online e cosa possiamo aspettarci per andare avanti? Come dobbiamo realizzare i nostri e-commerce?

1. Advertising

Il primo passo nel percorso del cliente online è trovare un fornitore. La via più comune? I motori di ricerca.

Google domina la ricerca in tutto il mondo e spinge costantemente i limiti per rivoluzionare la propria offerta, ad esempio con il Machine Learning attualmente introdotto per aiutare le piccole imprese a rivolgersi ai clienti nella fase iniziale.

Gli annunci Responsive Search ads di Google ne sono un esempio. Sono un tipo di annuncio Pay-Per-Click, che consente agli inserzionisti di apparire nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca, gli inserzionisti devono sottoporsi prima a una serie di test A / B per trovare la soluzione da proporre al loro pubblico e quindi scoprire quali titoli, descrizioni e frasi chiave portano alla maggior parte delle conversioni.

Con gli annunci adattabili, tuttavia, i test vengono eseguiti per te. Gli inserzionisti possono inserire diversi titoli e diverse descrizioni, che Google Ads testerà per loro. Il Machine Learning scoprirà la migliore combinazione per un pubblico diverso e query diverse.

Questo non è l'unico modo in cui Google utilizza l'apprendimento automatico. Stanno anche sviluppando sofisticate capacità di ricerca visiva. I clienti potranno infine effettuare ricerche utilizzando immagini anziché parole. Gli strumenti di apprendimento automatico elaboreranno l'immagine per identificare gli oggetti chiave e generare i risultati corrispondenti. Questo potrebbe essere estremamente dannoso per la SEO e l'e-commerce in pochi anni ma la direzione è questa.

2. Chatbot

La tecnologia sta anche cambiando il modo in cui i consumatori cercano un prodotto o un fornitore e come e quando i commercianti rispondono a loro. Molti rispondono con palese ritardo o non rispondono proprio. Molti i potenziali clienti sono così persi.

I chatbot colmano questo vuoto usando l'intelligenza artificiale per aiutare i visitatori del sito a trovare risposte alle loro domande. Che si tratti di una ricerca di prodotto o di una query su un ordine specifico, i chatbot possono fornire una risposta simile a quella dell’uomo, senza che gli utenti si rendano nemmeno conto di parlare con l'IA. Inoltre, sono disponibili tutto il giorno, 365 giorni all'anno.

I chatbot meno avanzati, che vengono utilizzati per salutare i visitatori e offrire aiuto prima di inoltrare le loro query a un membro dello staff, sono diventati una funzionalità comune sui siti di e-commerce. Tuttavia, ora stanno diventando molto più avanzati man mano che la tecnologia migliora.

I chatbot moderni sono in grado di riconoscere i modelli di digitazione dei clienti e di adattare il tono di conseguenza. Possono identificare le frasi chiave e indirizzare i visitatori alla pagina giusta, persino memorizzare i dettagli di ciascun visitatore, raccomandando ad esempio i prodotti pertinenti in base alla cronologia degli acquisti.

3. Pagamento

Anche il modo in cui paghiamo i beni online viene trasformato dalla tecnologia. Sia gli acquirenti che i venditori stanno diventando più consapevoli dei vantaggi delle valute digitali come Bitcoin.

Sistemi di pagamento

Lanciata nel 2009, Bitcoin è una criptovaluta gestita da una rete blockchain. Questa tecnologia rende più sicura la transazione perché nessuno ha tutte le informazioni che la riguardano, ma anche molto più veloce in quanto non è necessario che una banca agisca da "intermediario".

Per l'e-commerce, ciò significa rimuovere il ritardo tra i pagamenti inviati e i prodotti spediti. In un mondo in cui i consumatori si aspettano la spedizione il giorno successivo o anche dello stesso giorno, ciò potrebbe essere estremamente vantaggioso. Riduce inoltre i costi, senza commissioni per il pagamento o la ricezione di fondi, e aumenta la sicurezza.

4. Biometria

Una delle maggiori sfide per i commercianti di e-commerce è far sì che i clienti tornino ad acquistare. Per fare ciò, devono rendere il più semplice possibile la restituzione e il nuovo acquisto.

Consentire ai clienti di creare un account sembra una buona opzione. In questo modo, i venditori possono tenere traccia di ciò che viene acquistato e fornire un'esperienza utente personalizzata, oltre a offrire bonus fedeltà e incentivi ai clienti abituali.

Sfortunatamente, la creazione di un account presenta due problemi: facilità e sicurezza. Ricordare un nome utente, una password è uno sforzo che chiediamo al cliente immaginando che devono fare lo stesso per innumerevoli altri siti. È qui che entra in gioco la biometria.

La Biometrica permette di identificare e garantire l'accesso. Il commercio mobile ora rappresenta oltre la metà di tutte le transazioni e-commerce, e la maggior parte dei nuovi modelli di Smartphone sono dotati di lettori di impronte digitali.

L'uso della biometria per l'e-commerce mobile renderà l’acquisto più rapido, semplice e sicuro per i consumatori. Per i venditori, questa maggiore velocità e sicurezza potrebbe offrire un vantaggio e generare più clienti di ritorno.

5. Realtà virtuale e aumentata

Uno sviluppo particolarmente interessante per l'e-commerce riguarda la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). La realtà virtuale trasporta gli utenti in un ambiente virtuale, dove i loro movimenti sono imitati in una visuale in prima persona. Quindi, ad esempio, guarda a sinistra e vedrai cosa si trova sul lato sinistro dell'ambiente virtuale.

Può essere utilizzata per creare showroom virtuali nell'e-commerce. I consumatori avrebbero la possibilità di visualizzare un prodotto in un ambiente più realistico prima di acquistarlo. In questo modo, possono avere un'idea migliore di come appare realmente, comodamente da casa o dall'ufficio.

Questo fa un ulteriore passo avanti con AR, che aggiunge elementi virtuali nell'ambiente dell'utente, casa od ufficio, IKEA già lo fa per i suoi prodotti (IKEA place App). Invece di essere trasportati in un ambiente virtuale, i consumatori possono vedere i mobili che intendono acquistare proiettati direttamente dentro casa loro.

Aggiunge un aspetto "prova prima di acquistare" che, finora, l'e-commerce ha faticato a ricreare.

Lascia un commento