Marketing

Strategie di marketing delle grandi catene di negozi e GDO

Mediaworld
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le GDO e le grandi catene di negozi puntano ad aumentare il proprio fatturato attraverso delle strategie marketing volte a conquistare i clienti. Queste modalità di approccio alle persone non si basano esclusivamente sulla vendita, ma anche sulla capacità di indirizzare una persona verso un prodotto piuttosto che un altro.

L’efficacia di tali tecniche, messe in atto da catene di un certo spessore, da store di grandi dimensioni, possono essere impiegate in qualunque ambito e anche da coloro che hanno un piccolo negozio al dettaglio.

Analizziamo insieme quindi alcune delle più importanti strategie di marketing utilizzate dalla grande distribuzione organizzata.

Approccio amichevole col cliente

L’atteggiamento ben predisposto alla soddisfazione del cliente è tra i primi segni di una buona strategia marketing.

In pratica i commessi all’interno del negozio vengono formati (anche attraverso appositi corsi di vendita) in maniera severa e rigida per approcciarsi alle persone e persuaderle in maniera naturale all’acquisto.

Questa tecnica, anche definita “good old friend”, consiste, più nello specifico, nel rivolgersi al cliente come fosse una persona di famiglia, magari raccontandole un’esperienza personale circa il prodotto che si vuole vendere.

E infatti, i commessi sorridono e salutano il cliente, lo avvicinano gentilmente e con qualche convenevole scambiano due chiacchiere.

Dopo aver capito quale prodotto potrebbe interessare alla persona “si rifila” l’aneddoto personale, per esaltarne le qualità o i motivi per la scelta.

La zona relax

Un’attività in grande stile cerca di fare in modo che il cliente possa prendere visione di tutti i prodotti offerti.

Se si tratta di negozi dalle grosse dimensioni, solitamente si inseriscono dei punti di sosta, con panche e divani dove riposarsi.

Delle vere e propri zone relax, circondate comunque da articoli, magari proposti in offerta, di cui l’azienda si vuole liberare.

Dove si nasconde la strategia?

Che nel sedersi per riposarsi dalla lunga scarpinata, il cliente si sentirà attratto da questi prodotti, e soprattutto se proposti a prezzi convenienti, quasi sicuramente li metterà nel suo carrello.

I confronti tra i prodotti costosi

Quella del confronto è una tecnica impiegata per la maggiore dai negozi di elettronica.

Tuttavia se studiata nei minimi particolari può ben funzionare anche con attrezzature sportive, calzature e abbigliamento.

Quando sei alla ricerca di qualcosa, e hai un budget limitato, ti avvicini ai prodotti in offerta che hanno dei buoni requisiti e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Intorno a quel prodotto che davanti ai tuoi occhi sembra perfetto, il negoziante pone però altri prodotti uguali ma con requisiti elevati, ed ovviamente a prezzi maggiori.

Questa rappresenta una tecnica di marketing che serve per spingere il cliente a chiedersi se conviene risparmiare e buttare via dopo un anno quello che acquisterà o se invece gli conviene spendere in quel momento qualcosa in più per un bene che durerà di più nel tempo.

A conti fatti, quasi tutti tendono a cedere al fascino del “spendi ora te lo ritrovi domani" e a sforare il tetto massimo previamente stabilito per quel determinato acquisto.

Tutti i problemi risolti dall’assistenza

Ogni negozio cerca di porsi a disposizione del cliente non solo spingendolo alla vendita, ma anche assecondando le sue richieste e risolvendo i suoi problemi.

Sono per fortuna pochissime le GDO con un servizio di assistenza scarso. E sebbene qualcuno offra la propria disponibilità a pagamento, ogni minimo problema viene risolto con una nonchalance tale da soddisfare pienamente i clienti.

Questi ultimi devono infatti sentire fiducia nei riguardi del negozio cui si rivolgono. Devono cioè avere la sensazione di potersi rivolgere al servizio di assistenza in qualunque momento e per ogni minima necessità.

Anche questa disponibilità sarà in grado di fidelizzare il cliente, il qual ben conscio del fatto che avrà le porte aperte qualunque cosa accada, si sentirà tranquillo a rivolgersi ancora un volta a quel negozio.

Attrazione con i prodotti economici

Lo sai che anche le offerte e le promozioni rappresentano una strategia di marketing?

Se entri in un negozio perché hai bisogno assolutamente del prodotto A, e vedi in offerta quello B, quasi sicuramente ti dirai che conviene comprarlo ora che costa a metà prezzo piuttosto che acquistarlo domani a prezzo pieno. E viceversa.

Se hai visto la promozione del prodotto X su un volantino e corri a fare la spesa, ti dirai che giacché ti trovi lì sarà meglio approfittare e fare la spesa al completo.

Una buona tecnica che permetterà al negozio di guadagnare non solo in funzione di un solo prodotto, ma sulla base dell’interesse molteplice che il cliente sviluppa per la gamma di prodotti disponibili all’interno del negozio stesso. Non è  certo un caso che nel gergo del retail questi prodotti vengono chiamati “open-the-wallet”.

Promozioni ad ottobre

Ottobre sembra proprio il mese delle promozioni e sai perché?

Il negozio ragiona e si prepara sulla base del natale in arrivo.

Riuscendo infatti a soddisfare un cliente ad ottobre, con un’offerta imperdibile, di sicuro quest’ultimo tenderà a ritornare anche a novembre e dicembre per i regali natalizi.

Più i clienti vengono a conoscenza delle promo più esiste la possibilità che una buona parte ne vengano stuzzicati e decidono di acquistare.

Ed è per questo che stranamente, se ci fate caso, ottobre è il mese dove circolano maggiormente volantini e depliant pubblicitari. Anche online noterete con maggiore frequenza banner pubblicitari delle grandi catene, che utilizzano ogni mezzo per essere visibili, spesso utilizzando anche codici sconto da inserire nella pagina d’acquisto del sito ufficiale (come ad esempio i codici promo Mediaworld).

Se dunque si risparmia ad ottobre, a dicembre di sicuro non ci saranno più prezzi convenienti, ma la qualità del prodotto e del servizio offerto ad ottobre saranno gli unici motivi per i quali le persone torneranno a comprare.

Lascia un commento