Business

Smartphone ricondizionati: crescita esponenziale per il mercato dell’usato garantito

Smartphone ricondizionat
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il mercato degli smartphone ricondizionati sta conoscendo un vero e proprio boom, al punto che gli analisi del settore si attendono una crescita esponenziale prevista per i prossimi dieci anni. Sono sempre di più coloro che decidono di comprare uno smartphone ricondizionato invece di un telefono nuovo. In base a un’analisi proposta da Persistence Market Research, da qui al 2031 il valore del mercato dei telefoni cellulari usati e ricondizionati in tutto il mondo toccherà i 143 miliardi e 800 milioni di dollari, con un tasso di crescita di più di 10 punti percentuali.

Le ragioni del successo

Quel che è certo è che gli smartphone ricondizionati hanno un costo inferiore rispetto a quelli nuovi. Sono numerose le ragioni per le quali un telefono può essere ricondizionato; si potrebbe trattare per esempio di un device di esposizione in un punto vendita, oppure di un articolo che è stato restituito da un cliente, o ancora di un prodotto che presenta dei difetti di fabbricazione. In ogni caso, il dispositivo è destinato a essere riparato e poi pulito: quindi verrà testato, così che si possa accertare che le condizioni di funzionamento siano ottimali. Quello che abbiamo appena descritto è un processo di ricondizionamento grazie a cui i venditori hanno la possibilità di proporre in commercio telefoni in condizioni ottimali a prezzi più bassi di quelli dei modelli nuovi.

Sostenibilità e risparmio

Anche i più attenti all’ambiente trovano ottime ragioni per comprare uno smartphone ricondizionato: un acquisto di questo tipo costituisce una soluzione impeccabile a livello ecologico. Non tutti sanno, infatti, che quella degli smartphone è un’industria con un impatto importante sul piano ambientale, non solo per ciò che concerne le spedizioni e gli imballaggi, ma anche per quanto riguarda la produzione di componenti. Chi compra un telefono ricondizionato contribuisce a diminuire il numero di rifiuti elettronici, mentre la vita utile del device viene prolungata.

La popolarità dei telefoni ricondizionati

Il mercato odierno degli smartphone è caratterizzato da una crescente popolarità dei modelli ricondizionati, i quali consentono a chi li sceglie di poter contare su un device di qualità elevata a prezzi più convenienti rispetto a quelli dei modelli nuovi. Nel novero dei telefoni più richiesti ci sono l’iPhone 9, l’iPhone 11 e soprattutto l’iPhone 12, mentre più staccati in questa classifica ideale si trovano i modelli di Samsung.

IPhone 12 ricondizionato: che cosa è utile sapere

Apparso per la prima volta sul mercato nel 2020, l’iPhone 12 ha subito ottenuto un successo importante fra i clienti di Apple. Esso presenta un display OLED Super Retina da 6.1 pollici XDR, ed è dotato di un sistema operativo iOS 14 e di un processore A14 Bionic, con una fotocamera posteriore doppia da 12 MP. Si tratta del primo modello del marchio della mela in grado di supportare la tecnologia 5G: una buona soluzione per coloro che ambiscono alla velocità massima di connessione. L’iPhone 12 è il successore dell’11, lanciato nel 2019 e a sua volta equipaggiato con un display da 6.1 pollici; esso, però, aveva una fotocamera posteriore non doppia ma singola, sempre con risoluzione di 12 MP.

Perché scegliere un articolo ricondizionato

Sono numerosi i vantaggi che scaturiscono dalla possibilità di utilizzare un prodotto ricondizionato. Stiamo parlando di articoli che sono sottoposti a controlli severi e meticolosi: per esempio gli smartphone ricondizionati sono oggetto di verifiche e test completi, che hanno lo scopo di assicurare la loro qualità estetica e garantire il loro funzionamento. I telefoni ricondizionati sono a tutti gli effetti pari a quelli nuovi, e in ogni caso vengono venduti con una garanzia.

Dove comprare uno smartphone ricondizionato

Il sito web certideal.it è il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone o di un tablet ricondizionato. Questo portale compra i device direttamente dagli operatori telefonici. I dispositivi a quel punto sono sottoposti a un processo di approvazione che si articola in tre step: la verifica, il test e la certificazione. Gli esperti di Certideal sono in grado di intervenire sul telefono dal punto di vista tecnico. I clienti, così, possono essere sicuri di comprare uno smartphone che è stato ricondizionato in Europa, con una garanzia di 24 mesi.

Segui questo link e usa il codice sconto VISIBILITA10 per acquistare uno degli smartphone ricondizionati garantiti da Certideal.