Marketing

Seo - posizionamento nei motori di ricerca, in cosa consiste?

Seo - posizionamento nei motori di ricerca
Contenuto curato da Massimo Chioni

Mi capita spesso che i clienti mi chiedano in cosa consiste il lavoro del Seo, attività di cui mi occupo principalmente.

Credo che ogni Seo abbia delle priorità in base alle alla sua esperienza e competenze, quindi il piano di lavoro probabilmente sarà diverso per ogni professionista.

Personalmente quando avvio un lavoro Seo per un nuovo cliente pongo grande attenzione all'identificazione di potenziali fattori di penalizzazione e li relaziono al cliente insieme ad un report sugli attuali posizionamenti del sito.

  • Mi occupo personalmente delle criticità rilevate sui contenuti testuali/grafici.
  • Per gli aspetti tecnici invece solitamente segue l'apertura di un dialogo con il webmaster, con il quale spesso collaboro per la durata dell'intero contratto, perseguendo tutte quelle migliorie che possono essere indispensabili all'ottimizzazione on-page nel perseguire gli obiettivi del cliente: dalla struttura delle informazioni, al miglioramento dell'html, alla gestione dei link interni, ecc...

Il passo successivo è condividere con il cliente le migliori chiavi di ricerca da posizionare, che oltre a fare volume di utenza rappresentino concretamente il servizio/prodotto offerto. Nella fase iniziale pongo grande attenzione alle chiavi della long tail, perchè le ritengo più performanti in termini di conversioni.

Nel piano di lavoro propongo di dare la precedenza al consolidamento delle chiavi che sono in prossimità della top10, di cui spesso il cliente non conosceva neanche l'esistenza e tantomeno l'attuale posizione.

Una volta individuati e rimossi gli eventuali fattori di penalizzazione, stabiliti gli obiettivi e creato un piano di lavoro, ciclicamente mi occupo di:

  1. Link building per migliorare l'autorevolezza dell'intero sito e delle pagine strategiche per gli obiettivi concordati
  2. Ottimizzazione dei contenuti delle pagine strategiche per perseguire le chiavi di ricerca da posizionare
  3. Monitoraggio dei risultati

 

Lascia un commento