Marketing

Consulente Seo: consigli per trovare l’agenzia migliore per i propri obiettivi di visibilità nei motori di ricerca

Contenuto curato da Massimo Chioni

Trovare un’agenzia Seo è fondamentale per riuscire a migliorare la propria visibilità in Rete, ma bisogna essere in grado di individuare quella giusta: il consulente Seo che per competenze e affinità sia la scelta ideale per gli obiettivi di posizionamento da perseguire. Come fare? A questo proposito, abbiamo intervistato Maria Rosaria Bianchi di Nikita Design, consulente Seo di Roma.

Come ci si dovrebbe muovere in questo scenario?

Le agenzie Seo sono numerose, ma non è detto che sia semplice trovare quella più capace di soddisfare le necessità che ogni realtà ha. Tanti professionisti presenti sul mercato vantano una specifica esperienza come consulenti Seo, ma è evidente che non sono tutti uguali. Se le competenze e l’esperienza possono essere uguali, può comunque essere che qualcuno sia più in gamba degli altri nel capire gli obiettivi del cliente. Per un’attività, la comunicazione più efficace è quella che permette di far fronte a un progetto sotto tutti i punti di vista. Non è sempre facile raggiungere risultati efficaci se non si è in grado di dar vita a un feeling ottimale fra i soggetti coinvolti. Ecco perché non sempre è conveniente puntare sull’agenzia raccomandata da un amico, e nemmeno scegliere quella che propone il preventivo più vantaggioso.

È meglio che il rapporto sia in presenza o si può procedere anche attraverso delle call?

Dipende, ma è chiaro che nel primo caso il cerchio si restringe molto, visto che si può contare unicamente sulle agenzie di comunicazione e dei dintorni. Non ha senso pensare di andare in trasferta tutte le volte che c’è una riunione. Nel caso in cui si sia più comodi con delle call online, non c’è niente di male. A quel punto l’agenzia Seo si può trovare dappertutto, anche dall’altra parte del mondo, e si ha a disposizione una scelta molto più ampia. Riassumendo, non si può affermare che una soluzione sia meglio dell’altra o che ci sia un metodo che si lascia preferire. Molto dipende dalla tipologia di lavoro e dalle singole persone. Attenzione, però: in alcuni casi ci può essere la necessità di creare dei progetti di squadra o dei bozzetti in team, e in tali circostanze conviene preferire andare direttamente in sede.

Come sono i primi approcci tra un’agenzia Seo e un cliente?

Una volta individuata un’agenzia a cui si potrebbe essere interessati, è possibile iniziare a prendere contatto. Per esempio con un messaggio di posta elettronica, anche se poi c’è bisogno di un colloquio diretto. Per capire se si ha a che fare con un professionista serio, o che comunque è adatto a ciò di cui si ha bisogno, è fondamentale avere un minimo di conoscenza Seo. Per esempio, capire se un sito è facile da navigare o meno, o come i testi devono essere scritti. È chiaro che se l’interlocutore con cui si interagisce dice solo cose già note, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Bisogna diffidare, poi, da coloro che promettono risultati fantastici o in tempi troppo brevi.

È vero che la Seo cambia in continuazione?

Assolutamente sì, è una realtà in costante evoluzione. Non a caso, una strategia Seo si compone di vari aspetti, ed è molto complessa. Un’agenzia professionale tiene conto di ognuno di questi fattori. Un buon punto di partenza è rappresentato dalla Seo on page, che prevede di ottimizzare le varie pagine con tag title, meta description e parole chiave, in modo da assecondare le esigenze degli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca. È chiaro che sforzi simili sono inutili, o quasi, per un sito che è indicizzato male o per nulla. Per questa ragione occorre tenere sotto controllo i vari aspetti di carattere tecnico del sito, come la semplicità di utilizzo e la velocità di caricamento sui vari dispositivi. Sono, appunto, elementi che fanno parte della Seo on site.

E la Seo off site, invece, che cos’è?

La Seo off site si basa, tra l’altro, sul link building e anche sulle potenzialità dei social network per incrementare il numero di contatti. Grazie a questo insieme di strategie è possibile da un lato incrementare le visite e dall’altro lato migliorare il livello di autorevolezza. Grazie ai collegamenti interni ed esterni, Google è in grado di capire con più facilità quali argomenti vengono trattati, e ciò contribuisce a facilitare l’indicizzazione. Riassumendo, è fondamentale che un bravo Seo specialist abbia una visione globale, per una strategia completa che regali traffico di qualità.

Maria Rosaria Bianchi

Maria Rosaria Bianchi è specializzata nel posizionamento di siti web a Roma, e in qualità di consulente Seo garantisce una costante crescita professionale di chiunque abbia un business. In questo modo, ogni tipologia di brand può contare su un posizionamento eccellente su Google e sugli altri motori di ricerca. Web designer, Maria Rosaria sa come ottimizzare le occasioni presenti sul web, sia per siti vetrina che per qualunque altra attività commerciale. Si occupa anche di hosting e software.