Marketing

Cosa si intende per Performance Marketing? Cos'è e come farlo

Performance marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Internet ha cambiato per sempre il modo in cui i consumatori navigano e acquistano i prodotti. Inutile dire che ha anche completamente rivoluzionato il modo in cui le aziende pubblicizzano e vendono. Oggi, gli esperti di marketing hanno la capacità di raccogliere i dati delle campagne 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e misurare i risultati man mano che si verificano.

Mentre in passato l'attribuzione era quasi impossibile, la trasparenza dei dati ora consente ai professionisti del marketing di ottimizzare le proprie campagne in modo da ottenere prestazioni migliori. Ed è per questo che si chiama “performance marketing”.

Che cos'è il marketing delle prestazioni?

Performance marketing è il termine utilizzato per le campagne di marketing online in cui gli inserzionisti pagano le società di marketing o le piattaforme pubblicitarie per i risultati raggiunti, come clic o conversioni.

A differenza del marketing tradizionale e organico, il performance marketing viene utilizzato specificamente per guidare le azioni, tracciare e misurare tali azioni, il tutto attribuendo il ROI di ogni risorsa, campagna o attività.

Nella maggior parte delle forme tradizionali di pubblicità, l'inserzionista paga una commissione in anticipo per lo spazio pubblicitario indipendentemente dal rendimento. Ciò potrebbe significare da centinaia a migliaia di euro spesi senza mai vedere una conversione. Con il performance marketing, gli inserzionisti pagano solo per le transazioni riuscite.

Mentre le grandi aziende possono spendere centinaia di migliaia di euro per il branding, la maggior parte delle aziende deve concentrarsi sui profitti per rimanere redditizia. Il performance marketing rimette il potere nelle mani dell'inserzionista. Decidi l'azione, quindi paghi quando l'azione è stata completata, che si tratti di una vendita, di un lead o di un clic.

Come costruire una strategia di performance marketing

Esistono così tanti tipi diversi di canali e campagne di performance marketing, quindi non esiste un unico modo per farlo. Tuttavia, questi sono i passaggi principali per costruire una strategia di performance marketing di qualsiasi tipo e per qualsiasi pubblico.

Passaggio 1: stabilisci l'obiettivo della tua campagna

Prima di poter misurare il successo di qualsiasi campagna, è importante stabilire gli obiettivi della campagna stessa. Che si tratti di generare consapevolezza del marchio o di vendere prodotti, la definizione degli obiettivi prima del lancio è la base stessa del performance marketing.

Molte piattaforme pubblicitarie richiedono di stabilire obiettivi prima di creare annunci o impostare campagne. Gli obiettivi della tua campagna determinano dove vengono mostrati i tuoi annunci, a chi vengono mostrati e altri fattori vitali per il successo.

Gli obiettivi di marketing digitale più popolari sono:

  • Consapevolezza del marchio
  • Traffico del sito web
  • Remarketing o Retargeting
  • Engagement
  • Lead Magnet
  • Vendite

Una volta stabiliti gli obiettivi della tua campagna, puoi utilizzare le piattaforme pubblicitarie per creare campagne mirate a quegli obiettivi specifici.

Passaggio 2: scegli i tuoi canali digitali

Nel performance marketing, è consigliabile diversificare i canali utilizzati, piuttosto che concentrarsi esclusivamente su un canale, perché può ampliare le possibilità di successo. Che si tratti di marketing di affiliazione, pubblicità nativa o piattaforme di social media, cerca i canali specializzati nel tuo tipo di conversione e dove è più probabile che tu trovi il tuo pubblico di destinazione.

Diversificando su diversi social network, ad esempio, o ampliando da semplici annunci display alla pubblicità nativa, puoi aumentare enormemente la tua copertura potenziale ed esporre le tue campagne ad alto rendimento a un pubblico molto più ampio.

Passaggio 3: crea e lancia la campagna

Gran parte del lavoro del marketing delle prestazioni va nella creazione di campagne: identificare il pubblico di destinazione, comprendere i loro punti deboli e desideri e creare annunci e messaggi per soddisfare le loro esigenze e attirare la loro attenzione. Più capisci il pubblico di destinazione e in che modo il prodotto o servizio può attrarlo, più facile sarà creare il miglior testo pubblicitario, design e pianificazione. E, naturalmente, l'aspetto tecnico delle campagne, come le dimensioni degli annunci, i limiti di caratteri e le immagini accettabili, dipendono anche dalla particolare piattaforma o canale che stai utilizzando.

Passaggio 4: misura e ottimizza la tua campagna

Il vero lavoro inizia dopo il lancio. Le campagne di performance iniziano a generare dati nel momento in cui sono attive e in esecuzione. Spetta al marketer ottimizzare le singole campagne per il rendimento, su tutti i canali in uso, analizzando i dati e utilizzando le metriche per determinare quali sorgenti di traffico hanno le migliori prestazioni, per poter allocare i fondi pubblicitari di conseguenza. In questo senso quindi un servizio di email marketing report specifico è fondamentale, non solo per aumentare le vendite, ma anche per identificare i canali, i segmenti di pubblico e gli obiettivi della campagna migliori per aumentare il ritorno sull'investimento.

Le campagne di performance marketing ti danno la possibilità di misurare qualsiasi cosa, dalla consapevolezza del marchio al tasso di conversione fino a un singolo annuncio. Man mano che la pubblicità diventa più trasparente, gli inserzionisti guardano oltre il branding per costruire strategie di marketing con un ROI comprovato. Il performance marketing è nato da questa esigenza e nel tempo sta diventando sempre più sofisticato e avanzato.