Business

Ninja: il gamer di Fortnite come influencer guadagna 1 milione di dollari al mese

Ninja - Tyler Blevins
Contenuto curato da Massimo Chioni

Quello dei videogames, al giorno d'oggi, rappresenta un ambito in continua espansione: coloro che si occupano di una simile attività possono arrivare a ottenere milioni di seguaci e, di conseguenza, introiti molto elevati. Le personalità celebri in questo campo sono considerate veri e propri influencer, in grado di condizionare il pensiero e le azioni degli altri individui, non meno di chi si interessa di moda, di viaggi o di gastronomia.

Tra i più illustri esponenti del mondo videoludico bisogna ricordare Tyler Blevins, in arte Ninja, rinomato streamer di Fortnite. Il gioco in oggetto costituisce attualmente la maggiore fonte di guadagno della Epic Games, nonché uno dei prodotti più popolari del settore da un paio di anni a questa parte. Ninja ha conseguito circa 10 milioni di follower su Twitch, piattaforma dedicata allo streaming, e 15 milioni su YouTube. Il numero dei sostenitori di Blevins è cresciuto in modo significativo negli ultimi mesi, di pari passo con quello dei fan di Fortnite.

Ninja, nato a Lake Villa (Illinois) il 5 giugno 1991, ha quasi 28 anni ed è sposato da due con Jessica Goch, a sua volta conosciuta come gamer ed esperta streamer di Halo con il nickname JGhosty. Tyler, all'inizio, era noto come giocatore di Halo 3 e poi di PlayerUnknown’s Battlegrounds: ha vinto anche un premio, il Gamescom PUBG Invitational del 2017, nella sezione a squadre. Da allora la sua fama è cresciuta sempre di più, raggiungendo un picco notevole grazie a Fortnite. Quello di Blevins è uno dei nomi più affermati di Twitch, piattaforma acquistata da Amazon, e in generale dell'ambito dei videogiochi.

Ninja e la classifica di Time

La reputazione di Ninja ha subito un'ulteriore impennata grazie alla classifica che, ogni anno, viene stilata dalla rivista americana Time riguardo le 100 figure più influenti e carismatiche del pianeta. Blevins, infatti, è stato inserito nell'elenco accanto a personalità quali Papa Francesco, Michelle Obama, l'attrice Sandra Oh, lo scienziato He Jiankui, la genetista Barbara Rae-Venter e molte altre icone della cultura, dell'arte e dello spettacolo. Essere un influencer vuol dire rappresentare un punto di riferimento per la gente, orientare le decisioni e il modo di pensare altrui: Ninja, secondo Time, possiede questa speciale dote. A Tyler si deve il merito di aver rivoluzionato il settore dei videogames e di aver dimostrato quanto esso possa essere prestigioso alla pari di altri campi. Blevins è un autentico professionista, capace di intrattenere i propri seguaci e di offrire prestazioni di alto livello a tutti gli amanti dei giochi virtuali.

Ninja, a conti fatti, è considerato una vera e propria leggenda. Chi è poco pratico del mondo dello streaming e dei videogiochi potrebbe non essere d'accordo riguardo la sua inclusione nella classifica della rivista statunitense, ma in realtà pochi personaggi sono riusciti a farsi amare dagli appassionati tanto quanto Tyler. L'ambito videoludico ha assunto un rilievo fondamentale nella cultura mondiale contemporanea: basti pensare che, soltanto nel 2018, esso ha dato origine a un giro di denaro pari a 1,7 miliardi di euro. I gamer sono ormai ritenuti degli artisti, in grado di porre le proprie abilità al servizio del divertimento degli altri. Lo sanno bene i redattori di Time, i quali non hanno esitato a comprendere nella propria classifica uno dei maggiori esponenti di questo campo in costante sviluppo.

Quanto guadagna Ninja?

Non è semplice delineare con precisione gli introiti di Ninja, anche perché la sua è un'attività soggetta a continua evoluzione e il numero di follower aumenta regolarmente. Secondo una dichiarazione dello stesso streamer risalente a marzo, egli stima che il proprio guadagno ammonti a circa 500.000 dollari al mese. Si parla, però, di un periodo in cui i suoi fan erano più o meno la metà rispetto a quelli di oggi, ragion per cui Blevins dovrebbe aver raggiunto al momento il milione di dollari mensile. La somma, in sintesi, è proporzionale alla quantità di sostenitori sulle varie piattaforme.

Si tratta di un eccellente risultato in termini economici, migliore di quello ottenuto da altri gamer famosi come Kuro Takhasomi, in arte Kuroky. Quest'ultimo, campione di Dota 2, ha ricavato dalla propria carriera 3 milioni e mezzo di dollari, in particolare per la sua vittoria al torneo internazionale incentrato sul gioco in questione.

Ninja, in aggiunta, riserva parte dei propri introiti per la beneficenza. Non molti mesi fa il videogiocatore ha messo insieme più di 50.000 dollari durante un live di 5 ore: questo denaro è stato donato all'Associazione Americana per la Prevenzione del Suicidio. Poco dopo, Tyler ha raccolto ben 300.000 dollari per la ricerca sul cancro. Egli, pertanto, oltre a essere un professionista dei videogames si mostra anche socialmente attivo, pronto a impiegare risorse significative a sostegno di una giusta causa. Queste cifre, inoltre, consentono di comprendere la portata del successo economico di un'attività di tal genere, destinata a una crescita ancora maggiore.

 

Lascia un commento