Interviste

Quali sono i migliori microfoni per youtuber o per la registrazione dei podcast?

Microfono
Contenuto curato da Massimo Chioni

Molto simile all'opera degli ormai più affermati vlogger e influencer attivi su YouTube, il podcasting si sta diffondendo a macchia d'olio in Italia, soprattutto grazie al successo di alcuni creators che di questo formato ne hanno fatto la loro punta di diamante.

Questo perché si tratta di un format incredibilmente versatile, niente di meno di un pentolone in cui si possono gettare tutti i content che si desiderano: attivismo, informazione, educazione, storie di vita vissuta, cibo, cultura pop e chi più ne ha, più ne metta.

I podcast

Ormai approdati anche su piattaforme mondiali come la già citata YouTube, Spotify e Amazon, i podcast sono programmi che possono veicolare una miriade di messaggi diversi, e sono relativamente semplici da produrre: spesso e volentieri, basta solo un microfono di buona qualità.

Certo questo non ne garantisce il successo, poiché ci sono tante altre variabili in gioco, ma è sicuramente un elemento indispensabile per cominciare.

YouTube e Twitch

Anche nella produzione video, più caratteristica e specifica della piattaforma di video sharing più grande al mondo, la qualità audio e, più nello specifico, del microfono è un elemento che attualmente viene dato per scontato: del resto, chi ascolterebbe un video registrato con una qualità audio pessima? Nessuno. È uno standard che va garantito, se si vuole sperare di emergere in questo mondo ormai così pieno di concorrenza.

Sicuramente non è semplice scegliere la strumentazione più adatta da cui cominciare, vista l'enorme quantità di microfoni ora in commercio, ma facendo qualche ricerca e guardandosi intorno, si può trovare qualcosa che risponde a tutte le proprie esigenze.

I migliori microfoni per youtubers e podcasters

Abbiamo chiesto un parere ad Alberto Palma, titolare del negozio fisico e online Smpalma.it. Ci siamo fatti consigliare varie proposte in base al budget e alle esigenze richieste.

Vediamo insieme le soluzioni indicate da Alberto.

Marantz Pod Pack 1

Il kit è un bundle composto da un microfono a condensatore USB, montabile su un braccio di sospensione completamente regolabile, di modo da mantenere la scrivania libera da qualsiasi ostacolo, e il microfono sempre in posizione per registrare podcast, per lo streaming e per il doppiaggio. È facile da montare, è relativamente economico e il braccio snodabile si può apporre qualsiasi superficie, comprese scrivanie e tavoli di ogni sorta.

Rode Nt-usb Mini

L’NT-USB Mini di Rode è un microfono flessibile, indicato per la registrazione musicale, il podcasting e il doppiaggio in studio. Si tratta di un microfono piuttosto versatile poiché supporta tutti i programmi di audio più noti usati sia su computer che Mac, e anche l'iPad se si usa l'app apposita o altre app che consentono l'uso di microfoni esterni ai dispositivi.

È dotato di un amplificatore per cuffie da studio e di un'uscita per cuffie da 3,5 mm, completa di controllo del volume di precisione, che consente di monitorare facilmente l'audio. C'è anche una modalità di monitoraggio a latenza zero commutabile per eliminare l'eco fastidioso durante la registrazione.

È facile da configurare e utilizzare, con controlli semplici, un filtro pop integrato e un'uscita USB conforme alla classe che funziona perfettamente con computer o tablet, senza bisogno di driver o software.

Beyerdynamic Fox

Adatto a podcast e broadcast di ogni sorta, il Beyerdynamic Fox è un microfono USB a condensatore e a diaframma largo. Ha un pattern cardioide, registra audio a 24 bit 96 KHz, e ha una risposta in frequenza che oscilla tra i 70 e i 20.000 Hz. Ha anche una discreta sensibilità, è dotato di un controller mix, integra un sistema plug-and-play ed è compatibile sia macchine Windows che Mac.

L'uscita cuffie integrata è a latenza zero e, tra i vari pulsanti, vi è uno che muta direttamente il microfono, e uno per controllare e monitorare direttamente il gain. È alto 16 cm di altezza e ha 5 cm di diametro, viene venduto con alcuni accessori in dotazione tra cui antipop di metallo, cavo USB di 1 m di lunghezza, e un supporto da tavolo.

Audio-Techinca Creator Pack

Il "pack" in questione è un bundle che comprende anche delle cuffie professionali, oltre al microfono a condensatore USB. Insomma, se si necessità di tutto set-up audio con headset, questa potrebbe essere la scelta più adatta. Questi prodotti promettono prestazioni elevate anche con le basse frequenze, mentre le cuffie, nello specifico, garantiscono un isolamento acustico grazie al loro design.

Sono forniti in stock anche un cavo lungo 3 metri, terminante in un mini jack stereo da 3,5 mm, accompagnato da un adattatore jack stereo snap-on 6,3 mm. Il microfono facente parte di questo bundle, ovvero il modello ATR2500X-USB, è indicato per podcast, home studio e anche registrazione dal vivo.

Funziona collegandolo al pc o altri device, e si adatta a qualsiasi software si usi per registrare e fare editing audio. Con la sua tecnologia a condensatore cardioide a diaframma largo, il rischio di registrare anche suoni indesiderati si riduce considerevolmente. Un'altra sua caratteristica è il convertitore analogico-digitale di sedaste audio a 24 bit – fino a 192 kHz.

Il microfono ha un jack per le cuffie con i pulsanti di controllo del volume up/down per il monitoraggio audio diretto. Il pack è fornito di alcuni optional, come i 2 cavi da 2 metri, compatibili con USB-C USB-A, un treppiede e un supporto girevole che si può applicare su quest'ultimo o su altri accessori simili.

Samson G-track Pro

Il G-Track Pro della Samson è un microfono USB dotato di un ingresso strumento ed un mixer per la registrazione simultanea di due differenti canali audio, indipendenti l'uno dall'altra. È capace di catturare audio a 24-bit / 96kHz, e funziona mediante connettività plug-and-play.

Il design semplice da usare lo rende una buona scelta per cominciare per streamer e podcaster, ma anche musicisti e altri professionisti e amatoriali dell'ambito audio. I diagrammi polari sono selezionabili e ve ne sono tre diversi tra cui scegliere, mentre il controllo del gain frontale consente di mantenere costante la percezione del segnale, a priori da dove si trovi il microfono. Ai podcaster, per di più, è consentito aggiungere un altro mixer, subordinato al primo, con lo scopo di registrare altre voci, magari di eventuali ospiti della trasmissione in corso.

Questo microfono offre altre caratteristiche utili alla registrazione di tracce per lo streaming di contenuti, dividendo, per esempio, le tracce, di modo da poter attuare un più accurato lavoro di editing in post produzione.

Shure MV7-S

Si tratta di un microfono dinamico Share, fornito di uscita USB e XLR, di modo da poterlo usare collegandolo ad un qualsiasi pc, o anche ad un set-up di registrazione professionale. Anche questo è più indicato per lo streaming e il podcasting. Lo Shure MV7 ha la peculiarità di essere un microfono sprovvisto di tasti e interruttori; ciò che invece possiede è un pannello touch decorato da una fila di luci a LED, il cui scopo è indicare il livello del gain.

Il pannello include anche un interruttore di disattivazione del microfono per modifiche al volo. Sul retro del corpo del microfono si trova un'uscita XLR, una microUSB e microbus un'entrata per il jack delle cuffie. È dotato di altri comfort come le risposte in frequenza regolabili disponibili, tuttavia, solo mediante l'uso dell'app di Shure.

Samson Satellite

Il Samson Satellite è un microfono USB che ha la particolarità di essere compatibile anche con i dispositivi iOS come iPhone e iPad. È indicato proprio per gli streamer e i podcaster, anche se può essere usato come set-up di registrazione audio per qualsiasi creatore di contenuti.

Monta un sistema plug-and-play, registra l'audio a 24 bit / 96kHz, ed è dotato di tre diversi modelli di pickup, a discrezione dell'utente, e un design ripiegabile, che lo rende comodo e trasportabile. Per quel che concerne le specifiche tecniche, il Satellite è fornito di due capsule a condensatore premium da 16 mm, il cui scopo è catturare il calore e la chiarezza della voce con una risposta in frequenza uniforme e accurata.

Un supporto antiurto interno isola le capsule dal corpo del microfono, riducendo al minimo il rumore di manipolazione o i suoni causati dalle vibrazioni e dal rumore del tavolo.

Con il monitoraggio diretto a latenza zero, effettuato dal jack per cuffie da 3,5 mm, il Samson Satellite non produce alcun ritardo tra l'audio che si sta registrando e quel che si riceve per riascoltarsi.