Business

Come entrare in un mercato altamente competitivo

Mercato competitivo
Contenuto curato da Massimo Chioni

Prima di avviare una qualsiasi attività, è bene fare una ricerca di mercato e scoprire quali sono gli altri player che giocano nel nostro stesso settore e come si attestano nel mercato. Il motivo è semplice: si corre il rischio di entrare in un mercato troppo competitivo e finire per accumulare perdite invece di profitti. Inoltre è opportuno prendere coscienza che prima di avere dei buoni utili sarà indispensabile avere una buona reputazione e conquistare la fiducia dei clienti. Distiguersi è una delle parole chiave che possono decretare il vostro successo in un mercato altamente competitivo.

Prezzi

Prima di tutto è bene farsi una idea dei prezzi che la concorrenza applica. E' possibile cercare online per ottenere le informazioni velocemente. Sarà indispensabile proporre prezzi in linea con quelli dei concorrenti: non troppo bassi rispetto a quello che i concorrenti fanno pagare o troppo alti; il cliente dovrà percepire che i prezzi sono accessibili, con questo non si intende bassi, ma proporzionati con quello che il cliente si aspetta.

Servizi

Scopri cosa offrono i tuoi concorrenti come servizi. Poi usa ciò che non offrono come un modo per distinguersi e attirare a te i clienti. Alcuni esempi di servizi molto apprezzati in un mercato altamente competitivo: la consegna gratuita, la garanzia a lungo termine, gli sconti, ecc.

Fornire valore

Proponi soltanto prodotti di alta qualità; qualcosa di prezioso per i clienti. Puoi anche collaborare con un partner e condividere idee che ti aiuteranno a far uscire un prodotto migliore di quello che offrono i tuoi concorrenti.

Avere una missione e uno scopo

Lascia che il tuo business sia guidato da una missione e uno scopo. Lo scopo può essere qualcosa come "fornire i migliori servizi ai tuoi clienti", dando loro la soddisfazione che stanno cercando; questa missione e questo scopo fanno sì che il tuo business faccia ciò che è richiesto, e finisce per attirare più clienti.

Pubblicità

Se non avete idea di come pubblicizzare i vostri prodotti o servizi, potete assumere un marketer creativo ed esperto per creare campagne pubblicitarie di successo.

Eventi

Fatti conoscere positivamente dalla comunità. Puoi decidere di sponsorizzare un campionato sportivo e stampare delle magliette con il nome della tua azienda. Puoi anche impegnarti in eventi nella tua chiesa o donare a un ente di beneficenza e veicolare il tuo impegno all'interno delle attività di marketing.

Racconta il tuo business come fosse una storia

Un altro modo per catturare l'attenzione dei clienti in un mercato altamente competitivo è condividere una storia unica. Raccontare la storia non solo può essere affascinante, ma può fungere da ispirazione per gli altri. La storia deve essere in relazione con il vostro business. Qualcosa con cui i clienti si relazioneranno pienamente. È necessario anche non solo raccontare la storia, ma mettere delle azioni alla storia. Deve essere completamente diversa, una storia che non è mai stata raccontata prima.