Usare un Learning Management System (LMS) permette alle aziende di digitalizzare e migliorare la gestione di tutte le attività formative che coinvolgono dipendenti, partner e clienti. Avere una formazione migliore ha effetti positivi che si ripercuotono a cascata a vari livelli in azienda.
Come funziona un Learning Management System
Un software LMS è programmato per facilitare la gestione di tutte le attività formative interne all’azienda. I software di questo tipo garantiscono un certo grado di flessibilità e permettono di personalizzare le funzioni e i contenuti formativi per rispondere alle esigenze specifiche individuate dalla funzione HR.
A seconda dei casi, si può usare un LMS per seguire le attività formative legate all’onboarding delle Persone, per attuare i programmi di sviluppo e retention dei dipendenti o per gestire le attività formative obbligatorie, solo per fare qualche esempio.
La digitalizzazione di questi processi permette alle HR di ottenere un maggior controllo sui programmi formativi e consente anche di creare percorsi personalizzati a livello individuale. Grazie alle funzionalità avanzate dei moderni LMS è anche possibile creare degli ambienti collaborativi in cui le persone che seguono corsi e lezioni possono confrontarsi.
I vantaggi per le aziende dell’uso di un LMS
Usare un LMS per la gestione delle attività formative si traduce immediatamente in un risparmio di tempo. Digitalizzare e automatizzare i processi snellisce il lavoro per chi si occupa di HR e libera risorse che si possono usare per ideare nuovi percorsi formativi o per monitorare i progressi fatti dalle Persone.
Le aziende che usano un Learning Management System hanno anche costi di formazione inferiori: grazie all’uso di sistemi automatizzati e di Artificial Intelligence (AI) viene erogata la formazione di cui c’è bisogno alle persone che ne hanno bisogno, senza sprechi di risorse.
I programmi formativi possono essere pianificati in anticipo e in qualsiasi momento è possibile aggiornare i contenuti dei corsi per adeguarsi alle nuove esigenze aziendali.
Affidare a un LMS la gestione della formazione vuol dire avere anche la sicurezza che l’azienda sia compliant in fatto di formazione obbligatoria. Inoltre, questo tipo di software permette anche di risparmiare tempo nei processi di onboarding e di training dei nuovi talenti che stanno muovendo i primi passi in azienda.
Le aziende interessate a integrare un Learning Management System al loro interno possono richiedere una consulenza ad Allos. Mettendo a fuoco obiettivi e necessità dell’azienda, Allos può suggerire qual è il LMS più indicato e può fornire spunti e suggerimenti su come creare percorsi di formazione e di sviluppo realmente efficaci.