Guide & formazione

Sicurezza sul lavoro in caso di pericolo grave e immediato: l’articolo 44 del decreto legislativo 81/08

Sicurezza sul lavoro in caso di pericolo grave e immediato
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il dlgs 81/08 stabilisce i diritti del lavoratore che svolge un'attività lavorativa per un datore di lavoro pubblico o privato, comprendendo sia gli addetti ai servizi domestici e familiari e includendo anche coloro che apprendono un mestiere, un'arte o una professione, con o senza retribuzione.

l testo unico sulla sicurezza stabilisce che i lavoratori hanno diritti inalienabili che mirano a proteggere la loro salute, integrità e dignità durante il loro lavoro. Uno di questi diritti è il potere di allontanarsi immediatamente dal luogo di lavoro o da una zona pericolosa in caso di pericolo grave e immediato senza subire conseguenze negative, come stabilito dall'articolo 44 del decreto legislativo 81/08.

Abbiamo parlato di queste tematiche con il team di QualityArea, ente di formazione professionale specializzato in corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro. Di seguito le risposte ai nostri quesiti.

Che cosa si intende per pericolo grave e immediato?

La definizione di "pericolo grave e immediato" si applica a situazioni che presentano un alto rischio di lesioni gravi o di morte per i lavoratori. In tali situazioni, il datore di lavoro è tenuto a garantire che i lavoratori adottino le adeguate misure per proteggere se stessi e gli altri dipendenti.

Esistono numerose strategie che i datori di lavoro possono adottare per assicurare la sicurezza sul posto di lavoro. Questi strumenti consentono di valutare direttamente la sicurezza delle attività lavorative, individuare i punti critici sulla base del processo produttivo e redigere dettagliate relazioni di valutazione dei rischi.

In cosa consiste l’articolo 44 del dlgs 81/08?

L'articolo 44 del decreto legislativo 81/08 stabilisce che in caso di emergenza grave, il lavoratore ha il diritto di lasciare il posto di lavoro senza subire conseguenze.

Nello specifico, il primo comma dell'articolo afferma che se il lavoratore si allontana dal posto di lavoro o da una zona pericolosa in presenza di un pericolo grave, immediato e inevitabile, non può subire alcun pregiudizio e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza negativa.

Mentre  il secondo comma dell'articolo 44 prevede che il lavoratore possa adottare misure atte a prevenire le conseguenze di un pericolo grave e immediato, qualora non sia possibile contattare un superiore gerarchico, a meno che non si dimostrino gravi negligenze.

Scopri di più su QualityArea

Qualityarea S.r.l. è una società di formazione professionale fondata nel 2010, che si occupa di offrire un'ampia gamma di servizi tra cui formazione professionale, corsi di sicurezza sul lavoro, recupero anni scolastici, formazione aziendale e finanziata da fondi interprofessionali. Inoltre, la società è un centro abilitato per il rilascio di certificazioni informatiche, come il Passaporto informatico europeo, e di certificazioni linguistiche.

Qualityarea S.r.l. ha esperienza nella realizzazione di progetti formativi mirati al raggiungimento di specifiche qualifiche riconosciute da enti quali Regioni, Province, Comuni, Università, Centri di Ricerca e strutture sanitarie. Grazie a un team di professionisti altamente qualificati, la società è in grado di offrire soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze formative di ciascun individuo o azienda.