Business

Carta prepagata Coinbase: sicurezza, vantaggi, come richiederla

Coinbase card
Contenuto curato da Massimo Chioni

Come probabilmente avrete potuto notare, le criptovalute sono diventate negli ultimi tempi uno dei mezzi di transazione più utilizzati e di maggior successo. Queste consentono di semplificare i pagamenti, risolvendo anche problemi di privacy.

Per questo motivo, si sono diffuse allo stesso modo diverse carte specifiche che consentono di utilizzare le monete virtuali. Una di queste è la Coinbase Card, ringraziamo il team di cartepertutti.it per averla sottoposta alla nostra attenzione e per averci aiutato a redigere questo contenuto.

Coinbase card: info utili

La carta Coinbase è una carta prepagata che appartiene al circuito Visa ed è collegata alla piattaforma exchange Coinbase. Non è altro che uno strumento di pagamento che è molto efficiente e particolarmente funzionale, il quale consente di impiegare le criptovalute per effettuare acquisti, senza dover effettuare il cambio in moneta FIAT.

Un prodotto estremamente nuovo ed innovativo, che ha potenzialità non indifferenti. Difatti, permette di collegare al portafoglio virtuale direttamente il sistema di pagamento, utilizzando monete virtuali quali Bitcoin, Ethereum e Litecoin per esempio. Una vera e propria tessera prepagata ma che permette di utilizzare monete virtuali.

La Coinbase card è molto semplice da utilizzare. Può essere collegata, come detto, in maniera diretta al portafogli virtuale di criptovalute presenti sulla piattaforma ad hoc: difatti, il plafond è illimitato. Al momento dell’acquisto dovrà comunque essere presente un numero di monete virtuali con valori pari o superiore a quello della transazione da effettuare.

Appartenendo al circuito Visa, questa carta permette un utilizzo che sia tradizionale, anche per le transazioni economiche quotidiane, ma utilizzando le tecnologie digitali più innovative. Per questo motivo è possibile anche sfruttare un’app digitale su smartphone, oltre che la tecnologia contactless per pagamenti rapidi.

Carta Coinbase: sicurezza

Per quanto riguarda la questione sicurezza, va detto che la carta Coinbase è assolutamente sicura. Non è paragonabile ad altri metodi di pagamento già esistenti, poiché questo prodotto è collegato alla piattaforma exchange. Questa stessa piattaforma ad oggi conta oltre 35 milioni di utenti, sparsi in oltre 100 Paesi in tutto il Mondo.

Appartenendo al circuito Visa, inoltre, l’uso della carta prevede una serie di sistemi di sicurezza che ne garantiscono la sicurezza nell’utilizzo. L’accesso alla tessera, per esempio, si può eseguire soltanto con una Username e una password, che sono diverse dalla piattaforma stessa.

Oltre a ciò, ogni volta che si effettua l’accesso, viene inviato un codice di verifica con controllo biometrico o codice OTP. Bisogna sempre confermare l’operazione con doppia conferma. Inoltre, è possibile aggiungere anche il sistema alert e le notifiche push, nonché gli sms per avvisare ogni volta che vengono effettuate le operazioni.

Coinbase card: vantaggi

La Coinbase card è un prodotto eccellente per utilizzare le criptovalute. Sempre più clienti stanno scegliendo questa soluzione, in particolar modo per la facilità di utilizzo delle criptovalute come sistema di pagamento quotidiano, tramite l’exchange Coinbase.

Difatti, con questa carta si possono effettuare acquisti di beni quotidiani, comuni, non solo sul web, ma anche nella vita reale. Si può sfruttare il valore effettivo del proprio portafogli di criptomonete in qualsiasi momento, senza dover prima effettuare cambi in euro.

Coinbase card: come richiederla

Per poter ottenere la carta Coinbase non è necessario effettuare una procedura molto complicata e lunga. Anzi. Basterà essere clienti della piattaforma Coinbase, anche se ovviamente è possibile ottenerla sia come nuovo cliente che come cliente verificato.

Se parliamo di una richiesta come nuovo cliente, i tempi sono leggermente più lunghi. Questo perché si dovrà effettuare l’iscrizione a Coinbase tramite il sito ufficiale. Durante questa fase vengono richiesti dati anagrafici e la scelta di una mail e una password. Dopo aver cliccato sulla icona specifica per creare il conto, si dovranno invece compilare dei form con altri dati e con la fotografia della carta di identità. Infine, si dovrà sottoscrivere il contratto digitale.

Non ci sono costi di attivazione richiesti anche se prima di poter effettuare degli scambi di criptovalute è necessario diventare utente verificato, procedura altrettanto rapida e semplice. La verifica si richiede tramite lo strumento apposito e dopo di questa potranno essere accreditate delle somme sul conto bancario indicato o sulla carta di credito. Successivamente si potrà richiedere la Coinbase card.

Tutt’altra procedura se già siamo utenti Coinbase. In tal caso sono necessari ancor meno passaggi. Si può procedere facilmente tramite la piattaforma, con menù apposito, compilando il form e controllando i dati registrati: entro una settimana al massimo si potrà sfruttare la carta fisica.

Carta Coinbase: operazioni realizzabili

Una volta attivata poi la carta, accedendo alla piattaforma Coinbase, si potrà utilizzare. Questa non prevede IBAN, ma difatti funziona come una normale carta di credito. Grazie al fatto che appartiene al circuito VISA, si possono effettuare acquisti online su tutti gli e-commerce del web, nonché utilizzarla presso gli esercenti tramite pos. Ovviamente i sistemi digitali devono accettare le criptovalute. Anche le ricariche telefoniche, i pagamenti delle utenze e dei bollettini postali possono essere effettuati.