La vita è fatta di scale e, sia che si tratti di scendere che di salire, in ogni caso è sempre meglio che siano “belle scale”. Un mondo di scalini, di discese e salite che Fontanot conosce bene. L’azienda ha una storia di oltre 70 anni alle spalle; è stata fondata nella falegnameria dei fratelli Albini nel 1947. C’era solo un piccolo laboratorio nel centro di Rimini, dove gli artigiani avevano cominciato a lavorare il legno per costruire scale a pioli.
È passato quasi un secolo da allora e oggi Fontanot lavora ancora per coronare la propria mission, studiare sistemi, materiali e tecnologie sempre più all’avanguardia per distinguersi nel settore dell’edilizia residenziale. Da allora il mondo è cambiato, la storia si è evoluta e Fontanot, dopo l’accelerata degli anni ’90 anche sui mercati esteri, posizionandosi come punto di riferimento per chi cerca l’eccellenza del rapporto qualità/prezzo, è diventata un simbolo nella progettazione e produzione di scale da interni ed esterni, di finestre e di ringhiere.
L’azienda è specializzata anche nella creazione di scale modulari, una soluzione pratica e smart per chi deve posizionarle anche in spazi o appartamenti di dimensioni limitate. Ne abbiamo parlato con il team Fontanot, e abbiamo scoperto tutti i segreti di questo comparto così particolare, utile e interessante.
Scale modulari: cosa sono?
Come dice il nome stesso, le scale modulari consistono in scale montabili, e orientabili, a seconda dello spazio in cui devono essere installate. Questo genere di scale di solito è facile da montare ed è più economico delle scale in cemento o create su misura. Generalmente si tratta di scale in kit prefabbricate, già pronte e facili da montare in autonomia.
Fontanot presenta un configuratore online che svolge da solo la progettazione degli spazi e della scala da posizionare a seconda delle proprie esigenze, del tipo di locale, delle preferenze su strutture e materiali. La scala in kit è anche personalizzabile con elementi che si possono scegliere già in fase di configurazione, come mensole o cancelletti.
Scale modulari: tipologie
Anche le scale modulari, proprio come gli altri tipi di scale, possono essere divise in diverse tipologie:
- scala a rampa;
- scala a chiocciola;
- mini-scale (o scale salvaspazio).
Le scale a rampa sono le più comuni, possono essere realizzate in diversi materiali e in particolare quelle per interni hanno la classica struttura lineare a scale con (eventuale) corrimano. Le scale a chiocciola sono strutturate in senso elicoidale e seguono la classica architettura circolare, nota anche nell’immaginario. Le scale modulari possono essere progettate a seconda della forma che si preferisce.
Scale modulari: materiali
Come tutte le altre scale, anche le scale modulari possono essere realizzate in diversi materiali:
- legno (come faggio o betulla)
- vetro
- metallo
- acciaio
- fibre di policarbonato o vetro
- materiali plastici
Le scale modulari spesso vengono fornite grezze, in modo da poterle personalizzare ancora di più per adattarle all’ambiente, al suo stile e ai suoi colori. Ad esempio si possono dipingere, e si possono corredare con elementi a scelta (come il corrimano o gli stessi scalini) per renderle ancora più uniche e speciali.