Marketing

Consulenza SEO, cos’è, quanto costa e perché serve

Consulenza-SEO
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per raggiungere visibilità sui motori di ricerca occorre porre in essere una strategia capace di dare al sito web l’importanza che merita.

Affinché tutto questo sia possibile, si deve necessariamente optare per l’implementazione di strategie SEO all’interno del proprio portale, piano d'azione di lungo termine pensato appositamente per migliorarlo in termini di indicizzazione e soprattutto di posizionamento di keywords di interesse, qualunque sia il suo focus.

Tutto quello che devi fare è selezionare un’agenzia di consulenza SEO che può fare affidamento su esperti e professionisti capaci di indirizzare i loro clienti ed il loro sito verso la giusta direzione.

È importante che il consulente “affidato alla tua causa” abbia comprovata esperienza nel settore e possa effettivamente fare la differenza per te e la tua attività.

Posizionare keywords che convertono è fondamentale per la tua attività, e sinceramente non è un lavoro semplice soprattutto in settori saturi e competitivi come ad esempio i topics economia, business, banche, integratori e diete, viaggi, eccetera.

Abbiamo parlato dell’argomento con Gabriele Rispoli, SEO Specialist di lungo corso. Di seguito ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul tema consulenza SEO.

Cos’è la SEO e perché serve?

SEO è acronimo di Search Engine Optimization ed indica l’insieme delle pratiche pensate per migliorare (ottimizzare per usare un termine più tecnico) la capacità di un sito web di rientrare negli algoritmi dei motori di ricerca fino ad essere piazzato tra i primi risultati in base a determinate query.

Dalla definizione appena data si può dedurre già il motivo per il quale questa tipologia di strategia è utile: essa infatti offre delle possibilità aggiuntive rispetto ad altre tecniche (si pensi ad esempio alle ads a pagamento come Google ADS) e risponde direttamente alle esigenze di una determinata richiesta da parte dell’utente fornendo un risultato sempre pertinente e di valore.

La SEO dura nel tempo, in quanto se ben costruiti e ottimizzati per il motore di ricerca, i contenuti si posizionano nella serp di Google e ci rimangono per molto tempo, fino a quando non vengono sostituiti da contenuti migliori o più freschi.

Le strategie SEO possono essere usate non solo con i siti web, ma anche con qualunque altro canale di comunicazione online, dal momento che permette di:

  • Alimentare e costruire il nome e le dimensioni di un brand;
  • Vendere servizi e prodotti sul web;
  • Aumentare la competitività sul mercato;
  • Reperire nuovi clienti e fidelizzare i vecchi;
  • Creare una buona reputazione su internet.

Un consulente SEO con buone nozioni di copywriting sa come rendere accattivanti e nello stesso tempo ottimizzati i contenuti del tuo sito, il quale ricordiamo deve essere realizzato con contenuti qualitativi, di scrittura persuasiva migliorata al contempo dalle tecniche atte a rendere i contenuti stessi visibili sui motori di ricerca. E’ lo stesso Google che ripete all’infinito la celebre frase: “Contenti is the King”, ovvero i contenuti fanno la parte del leone.. e se lo dice lui!

Ed è proprio il professionista SEO (o SEO Specialist) che interviene sulla qualità del sito sia in ambito contenuti sia in ambito script (pulizia del codice, velocità del sito), aiutando l’azienda a perseguire i suoi obiettivi.

Quanto costa una consulenza SEO?

Prima di analizzare nel dettaglio come funziona una consulenza SEO è opportuno dare la giusta importanza al suo costo.

Da un punto di vista prettamente economico non è facile indicare delle cifre ben precise, in quanto i prezzi del servizio cambiano a seconda del lavoro richiesto e dell’esperienza del SEO Specialist.

Per interventi di piccola portata possono bastare anche poche migliaia di euro l’anno, mentre per un lavoro super attento e dettagliato possono volerci anche più di 10 mila euro annui. Tutto cambia in funzione del lavoro svolto dal consulente SEO e dell’effettivo tempo che dedica alla tua piattaforma.

Comunque sia, ti precisiamo di stare lontano da “professionisti” o agenzie pronte a prometterti risultati veloci a prezzi stracciati.

Per porre in essere ottime strategie SEO ci vuole esperienza, ci vuole tempo, ci vuole dedizione.

Chi millanta il successo per poche centinaia di euro quasi sicuramente mette in atto metodi scorretti e non equi, che magari nel breve termine sortiscono i loro effetti, ma a lungo andare potrebbero far cadere il sito web nel completo anonimato nei motori di ricerca.

Come funziona una consulenza SEO?

Detto ciò, possiamo rispondere alla domanda che preme un po’ a tutti i curiosi della materia: in cosa consiste una consulenza SEO?

Partiamo dal presupposto che ogni caso è a sé stante e ogni sito può necessitare di strategie diverse.

Per cui il funzionamento o il contenuto di una consulenza può variare in virtù delle singole richieste del cliente, della sua attività, del suo budget e delle sue aspettative.

E’ pur vero tuttavia che ci sono dei percorsi predefiniti, validi universalmente per tutti che i consulenti SEO  possono applicare per iniziare il loro percorso migliorativo per conto dei clienti.

Innanzitutto il consulente effettua la cosiddetta SEO Audit, ovvero l’analisi del sito web e dei competitor.

In questa fase primaria, vengono utilizzati dei tool (come ad esempio  Google Analytics, Semrush, Seozoom per l’Italia) atti a studiare tutti i dati della propria piattaforma e di conseguenza ad aumentare il tasso di conversione di ecommerce e siti web.

Al contempo studia bene la struttura del tuo sito, andando ad esempio a vedere se ci sono errori di pagina, tag duplicati e se è presente la Sitemap.

In un secondo momento, identificata la migliore strategia per il tuo sito, si passa all'ottimizzazione di tutti quegli elementi già inclusi nelle diverse pagine web.

Vengono passati al vaglio i contenuti testuali, la struttura dei link ed anche il markup del codice HTML.

Questo permetterà il progressivo aumento della reputazione del sito anche attraverso una strategia precisa di link building.

Tutte queste attività andranno a confluire in un report utile per monitorare il raggiungimento degli obiettivi.

Grazie a questi dati raccolti potrai capire se il posizionamento SEO sta funzionando: il consulente SEO andrà ad individuare le future attività di search engine optimization secondo strategie di marketing fatte appositamente per quello scopo.

Solitamente i report si stilano tutti i mesi.