Guide & formazione

Algoritmo di Instagram: come realizzare contenuti di successo

algoritmo Instagram
Contenuto curato da Stefania Spoltore

In questo sito abbiamo ampiamente discusso delle numerose possibilità che Instagram offre ai milioni di utenti, brand e imprese che intendono aumentare la propria visibilità online. Come qualsiasi social network, l’algoritmo ha un ruolo fondamentale sulle possibilità di ottenere la notorietà sul social e di raggiungere gli obiettivi imprenditoriali predisposti.

Non esistono trucchi o formule magiche per dominare gli algoritmi dei social network e non esiste alcuna strategia universale per poter ottenere il successo su Instagram in poco tempo. Tuttavia, è possibile seguire dei consigli offerti dai migliori marketers ed esperti di social media management per realizzare dei contenuti più performanti che potrebbero essere presi in considerazione dall’algoritmo. 

Negli anni, i contenuti di tendenza su Instagram sono cambiati e, ad oggi, ci sono tre tipologie di contenuti che ottengono un maggiore engagement:

  • Caroselli, che attualmente registrano un livello di Engagement Rate superiore rispetto ai video o alle immagini singole come post;
  • Reels, che registrano un engagement superiore rispetto ai classici video e rappresentano un metodo vincente per ottenere più followers;
  • Instagram Stories, preferiti dalle nuove generazioni perché sono più immediati e accattivanti rispetto ai semplici post sul feed.

In questo articolo capiremo come mai l’algoritmo di Instagram cambia spesso e quali sono i consigli da seguire per realizzare dei contenuti di successo.

Conoscere l’algoritmo di Instagram

Gli algoritmi dei social network cambiano continuamente e gli esperti del settore devono sempre stare al passo delle novità in modo che imprese, brand e professionisti riescano ad ottenere grandi successi sui social. 

I primi cambiamenti dell’algoritmo ci sono stati sin nei primi mesi del 2021, con nuove regole che controllano la portata organica dei contenuti e quindi che decidono quali post rientrano nel feed e l’ordine di visualizzazione, quali post entrano nella categoria Esplora, in quale ordine far visualizzare le Instagram Stories, i Reels e così via.

L’algoritmo di Instagram decide al posto degli utenti quali contenuti saranno visualizzati dagli account in base ad una serie di criteri: 

  • Le interazioni passate dell’utente con quel particolare tipo di contenuto:
  • La frequenza di utilizzo di Instagram da parte dell’utente; 
  • Le persone seguite dall’utente;
  • I brand seguiti dall’utente.

Come sfruttare l’algoritmo di Instagram per ottenere successo con i contenuti

Influencer, brand, social media manager e tutti i maggiori esperti di social media marketing sanno che non esistono delle strategie infallibili che permettono di dominare l’algoritmo dei social network. Tuttavia, è possibile adattare i propri contenuti ai cambiamenti dell’algoritmo e alle nuove regole introdotte per poter migliorare la performance e il successo di un account. 

Secondo le statistiche di Instagram, per sfruttare l’algoritmo nel miglior modo possibile bisogna seguire 5 semplici regole che, ricordiamo, valgono in questo periodo ma possono cambiare nel corso dei mesi. 

  1. Preferire i Caroselli nei post

I caroselli rappresentano attualmente la tipologia di contenuto più performante su Instagram, sebbene il social non si sia pronunciato a favore di essi. Social Insider ha raccolto alcuni dati molto importanti che registrano un alto tasso di Engagement Rate dei caroselli rispetto alle classiche immagini pubblicate come post su Instagram. La percentuale dei caroselli è del 1.94% rispetto all’1,74% delle immagini e all’1.45% dei video. 

Le aziende hanno subito compreso l’importanza dei caroselli, in particolar modo per comunicare meglio un prodotto o un servizio, perché permettono di far vedere maggiormente i dettagli e le differenti angolazioni. 

  1. Utilizzare i Reels 

Secondo le statistiche, quando Instagram integra nella piattaforma dei nuovi formati di contenuto è sempre consigliato studiarli e testarli sin da subito, perché raggiungono un alto tasso di engagement. Nello specifico, il formato che ha ottenuto un grande successo negli ultimi mesi è il Reel, maggiormente potenziato con l’aggiornamento dell’algoritmo. 

Hootsuite ha condotto un esperimento su Instagram che ha confermato il grande successo dei Reels con un risultato strabigliante: i reels ottengono il 67% di engagement in più rispetto ai video e, al tempo stesso, contribuiscono ad aumentare la crescita dei followers.

Instagram ha affermato di aver predisposto un intero team di persone che scelgono personalmente i migliori reels da spingere sulla piattaforma. 

  1. Creare una strategia per gli hashtag

Gli hashtag continuano a rappresentare uno strumento fondamentale per Instagram, perché assicurano una portata organica e facilitano l’inserimento nei post nell’algoritmo. Gli hashtag da inserire all’interno dei post devono essere accurati e precisi, perché aiutano l’algoritmo a identificare il tema trattato e ad indirizzare il contenuto verso il target di riferimento.

  1. Pubblicare in giorni e orari più frequentati dal pubblico 

Per aumentare le possibilità di raggiungere il proprio target di riferimento, è fondamentale pubblicare i contenuti negli orari e nei giorni in cui il pubblico frequenta maggiormente Instagram. 

Come ben sappiamo, l’algoritmo di Instagram dà la “precedenza” ai post più recenti, pubblicati nel momento giusto, e li inserisce nella posizione più alta del Feed. Non esiste un ora migliore per pubblicare, che sia universale per tutti. Il momento migliore di pubblicazione cambia da account ad account e varia in base al:

  • Comportamento online del target di riferimento;
  • Abitudini di consumo.

Queste due tipologie di dati possono essere analizzati, studiati e monitorati grazie alla sezione “Insight” di Instagram, presente in ogni profilo. Questi dati sono visibili anche singolarmente in ogni post pubblicato.

Come far crescere il proprio profilo: il coinvolgimento del pubblico

La potenzialità di Instagram risiede nella sua capacità di generare interazioni che portano gli utenti ad ottenere un risultato organico. Ciò significa che non basta aumentare il numero di followers attraverso campagne a pagamento, la pubblicazione e così via. Al contrario, l’algoritmo di Instagram tende a penalizzare gli account che non interagiscono con il proprio pubblico. 

Il metodo migliore per far crescere il proprio profilo Instagram e sfruttare le potenzialità del social è quello di prefissarsi degli obiettivi SMART: specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con un tempo definito. 

Si inizia sempre da una strategia comunicativa mirata, che punta ad avere un pubblico altamente coinvolto e un traffico redditizio sulle pagine di destinazione. Successivamente, è fondamentale creare un piano editoriale per ottimizzare la crescita dell’account attraverso la pubblicazione di contenuti coerenti e pubblicati in modo costante. 

Attualmente è consigliato pubblicare almeno due o tre post settimanali e inserire all’interno del calendario editoriale anche delle dirette che coinvolgono maggiormente il proprio pubblico.  
Infine, per i brand e le imprese è consigliato utilizzare anche una strategia di Influencer Marketing per aumentare la visibilità del profilo grazie all’utilizzo dell’immagine di un influencer di settore.