Business

Come diventare un web designer e avviare un'attività

Web designer
Contenuto curato da Massimo Chioni

In questo articolo guida ti spiegheremo come diventare un web designer e come avviare un’attività che non solo sia redditizia economicamente, ma che ti soddisfi e che ti faccia sentire realizzato.

Chi è il web designer?

Il web designer è un professionista che cura l’estetica e l’aspetto grafico dei siti web.

Si occupa dunque di tutto ciò che concerne la scelta dei caratteri testuali, delle immagini, dei media, del logo e di tutti gli elementi interattivi e quelli di navigazione.

Se hai deciso di specializzarti nel web design, devi sapere che questa “figura” ha studiato e si è formato duramente per un unico ma fondamentale scopo: dare un aspetto accattivante e professionale al sito web del cliente.

Ad un professionista di questa portata non deve mancare la conoscenza di tutti i codici e linguaggi di programmazione necessari a rendere il sito fruibile per le esigenze del navigatore.

Il suo lavoro si concentra sull’interfaccia, sul template ed i menù, nonché sui caratteri (tipo del font, grandezza, colore) ed in generale sull’estetica del sito, affinché l’utente possa rimanere piacevolmente sorpreso e soddisfatto durante la navigazione.

Il web designer dovrà scegliere la palette dei colori nonché la grafica della struttura del portale, dovrà renderlo bello ma leggero per non appesantirlo e quindi per non comprometterne la velocità.

Come si diventa web designer: i corsi

Per diventare un professionista che si occupa di design del web, occorre sviluppare delle conoscenze specifiche in materia.. questa è un’attività lavorativa che non si può improvvisare dall’oggi al domani.

Puoi sia lavorare da solo, sia vedere di trovare impiego in qualche azienda.

Ma sta di fatto che diventa fondamentale riuscire a crearsi una buona base teorica e vantare dunque delle skills in grado di distinguere il tuo lavoro da quello altrui.

Ragion per cui, se vuoi diventare un web designer ti consiglio di seguire un corso di web design o un master specifico grazie al quale avrai modo di acquisire tutte le competenze utili e avere anche una certificazione che dimostri le tue capacità.

Ci sono molti master in grafica e web design a cui potersi iscrivere dopo aver conseguito una qualunque laurea.

Ti suggerisco tuttavia di sceglierne uno che ti permetta di avere accesso ad un percorso completo grazie al quale imparare a gestire e realizzare siti web, blog e portali ecommerce.

Più il programma proposto dal corso o dal master sarà completo, maggiore sarà la probabilità che imparerai tutto ciò che ti occorre sapere di questo affascinante mondo.

È fondamentale inoltre imparare sia a usare i linguaggi di programmazione sia i software di grafica: scegli un corso che ti prepari anche su questo.

Potrai anche seguire un corso di web designer online, che ti permetta di fare pratica e di seguire i progetti sotto l’assistenza virtuale dei docenti.

Scegli tuttavia corsi accreditati dallo stato e il cui rilascio di certificazione e attestato sia valido ai fini della tua carriera.

Lavorare come web designer

Il web designer ormai ben formato ha due strade da seguire.

Puoi decidere di candidarti come dipendente in qualche azienda del settore o puoi lavorare come freelance.

In questo ultimo caso, l’esperto di grafica avrà maggiori responsabilità, dovrà avere contatti diretti con il cliente, assecondare le sue richieste e rimanere costantemente aggiornato sulle news del mondo grafico e tecnologico.

Fra le competenze più richieste, senza dubbio, vi sono i linguaggi di programmazione, indispensabili per realizzare un sito: parliamo di HTML e CSS, ma anche di JavaScript, jQuery e vari altri.

Sarebbe anche opportuno avere una buona dimestichezza con programmi del calibro di Photoshop, Illustrator, Responsive Web Design, oltre ai CMS più noti, come WordPress, Joomla, Magento o, ancora, Prestashop, usato per la gestione degli e-commerce. Questo serve ad avere un quadro completo del lavoro e poter più facilmente andare incontro alle esigenze del cliente.

Dal punto di vista fiscale e contributivo, il web designer freelance ha l’obbligo di perfezionare la sua posizione.

Innanzitutto deve aprire la Partita IVA selezionando il codice ATECO in cui rientra la figura del web designer.

Dopodiché deve provvedere all’iscrizione alla Gestione Separata INPS per il versamento dei contributi previdenziali.

Sappi che per aprire la partita iva si utilizza una procedura semplice, puoi farla anche online e ci vogliono davvero pochi minuti.

Tuttavia,sarebbe opportuno rivolgersi ad un esperto del settore che possa darti i giusti suggerimenti per riuscire a perfezionare la tua richiesta senza incorrere in errori formali.

Nella fase iniziale del tuo lavoro forse ti sembrerà un azzardo provvedere ad aprire la partita iva. Tuttavia si tratta di un settore questo dove il lavoro non tarda ad arrivare e soprattutto non conosce crisi, dato il largo impiego che oggi si fa di internet e delle sue potenzialità.

Basterà davvero poco per farsi il giusto nome e per attirare a sé potenziali clienti che necessitano di un servizio di web design completo e ben fatto.

Quanto guadagna un web designer?

Per quel che riguarda il guadagno di un web designer, sappi che ci sono molte dinamiche ad influenzarne i ricavi.

Se da un lato infatti chi viene assunto in azienda può guadagnare anche fino a 1800 euro al mese, i liberi professionisti incassano numeri più alti.

Secondo alcune stime, il web designer freelance ottiene molte più soddisfazioni dal punto di vista economico. Se riesci a farti un buon giro di clienti, avrai modo anche di arrivare ad un guadagno di oltre 2 mila euro netti, o di più a seconda del numero dei progetti che segui.

Lascia un commento