Marketing

Come avere backlinks: 11 strumenti per la link building

Come avere backlinks
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Tra le tecniche di SEO off page troviamo la link building, una pratica che consiste nell’ottenere dei link in ingresso provenienti da altri siti per migliorare il ranking sul motore di ricerca del sito che li riceve. 

La strategia di link building è molto utilizzata per il posizionamento dei siti web nelle prime pagine dei motori di ricerca, in particolare quando si entra a far parte di un settore molto competitivo. 

Quando bisogna realizzare una campagna di link building, è necessario utilizzare degli strumenti che permettono di semplificare tutte le attività da svolgere. In commercio esistono centinaia di strumenti di link building, che permettono di svolgere in pochi minuti delle attività che dovrebbero essere svolte manualmente, quindi rendono il flusso di lavoro più efficiente.

Saper combinare gli strumenti di link building con la capacità di persuasione per ottenere uno spazio nei diversi siti, permette di competere anche sulle SERP più difficili e di ottenere maggior traffico sul proprio sito web. 

I migliori 11 strumenti di link building 

Una strategia di successo comprende un processo funzionale, che permette di trovare link e raggiungere un giornalista o un sito autorevole a linkare il proprio contenuto. Ecco tutti gli strumenti utili per il link building:

Scrapebox

Scrapebox è uno strumento molto  potente se utilizzato nel modo corretto e con specifici operatori di ricerca di Google. Questo strumento è fondamentale per aiutare, nel corso della strategia, a raccogliere i risultati delle SERP in pochi secondi ed è possibile esportarli per analizzarli al meglio. 

Gap di Backlink di SEMrush 

Questo tools permette di effettuare una perfetta analisi dei backlink mancanti, così da iniziare una campagna di link building efficiente. Attraverso questo strumento è possibile confrontare il proprio profilo di link con quello dei concorrenti e scoprire quali opportunità è possibile sfruttare. 

Il tools permette di vedere la scheda dei migliori domini e la classificazione per deboli, forti, condivisi e unici. E’ possibile vedere i risultati dalla scheda "Migliori" ed avere una lista di tutti quei domini che puntano ai concorrenti inseriti, ma non al proprio sito. 

Operatori di ricerca su Google

Google stesso è uno dei migliori strumenti da poter utilizzare per trovare opportunità di link, assieme ad un elenco di operatori di ricerca che, ancora oggi, rappresentano un modo efficace per eseguire una query di ricerca e rendere i risultati più mirati.  Attraverso Google e gli operatori di ricerca è possibile trovare opportunità specifiche come: pagine di risorse, raccolte di link, guest post, giornalisti e così via. 

Google Alert

Google Alert è uno strumento molto utile per molte strategie di web marketing, compresa la strategia di link building. E’ una piattaforma gratuita che permette di ricevere un avviso ogni volta che qualcuno menzione il proprio brand online, mostrando un'opportunità di contatto che si potrebbe trasformare in link. 

Questo strumento, inoltre, permette di scoprire quando un contenuto relativo alle parole chiave principali viene pubblicato online. In questo modo, è possibile scoprire nuovi giornalisti o blogger a cui rivolgersi per un guest post.  

Strumenti per la link building parte II

HARO

I giornalisti effettuano ricerche di aziende da citare nei loro articoli ogni giorno, perché necessitano di dichiarazioni, commenti e fonti correlate. HARO è uno dei posti in cui i giornalisti entrano per trovare le fonti. 

Si tratta di una piattaforma che collega alle fonti grazie ad una serie di 3 email giornaliere. Basta registrarsi come fonte per trovare le richieste dei giornalisti direttamente nella casella di posta.

In pratica, bisogna rispondere alle domande presenti nella email indicata e giustificare il perché dovrebbe scegliere proprio la tua figura come fonte. 

Link Building Tool di SEMRush 

Uno degli strumenti più utilizzati per lanciare e gestire una campagna di link building. Basta registrarsi al sito e aggiungere un nuovo progetto, si inseriscono i competitor principali del proprio sito e si avvia lo strumento che troverà una serie di opportunità di link building da esplorare e valutare. 

Hunter

Hunter è lo strumento ideale che permette di semplificare la ricerca degli indirizzi e-mail. Spesso, infatti, può essere scoraggiante non trovare gli indirizzi email di giornalisti, blogger o amministratori. Grazie ad Hunter è possibile risolvere, in parte, questo problema perché basta inserire il nome di un dominio o di un’azienda per trovare l’indirizzo e-mail di tutte le persone presenti su quel sito o collegare a quella azienda. 

GroupHigh

I contenuti migliori rendono di più, questo lo sappiamo tutti. Quello che spesso ci dimentichiamo è che i contenuti di qualità offrono maggiori possibilità di raccolta di link in modo naturale.  GroupHigh è una piattaforma che contiene il database di blog online più grande e ricco al mondo, è utilizzato per trovare nuovi potenziali contatti e anche per indicare influencer. Si tratta di una piattaforma che conta oltre 15 milioni di blogger al suo interno. 

Excel o Fogli Google

I Fogli di Google, ovvero la versione online e migliorata del nostro caro amico Excel, rappresentano il migliore strumento e amico dei link builder. Sono perfetti per pianificare e gestire il flusso di lavoro e possono essere utilizzati per svolgere diverse attività, come: l’analisi dei web scrapes per trovare potenziali contatti, la raccolta dei potenziali contatti, la registrazione dei link acquisiti con successo. 

Estensioni Google Chrome

Check My Links (estensione Google Chrome per controllare i backlinks)

Check My Links è un'estensione da installare in Google Chrome, molto semplice ma al tempo stesso anche molto potente, perché permette di eseguire la scansione di una pagina web e di verificare la presenza di link interrotti.  Questa estensione è molto utilizzata sia dai programmatori web che dai link builder, perché permette di trovare opportunità per campagne di broken link building. 

Linkclump (estensione Google Chrome per la link building)

Quando si verificano potenziali opportunità di link building dalla SERP spesso è frustrante aprire una pagina web in una nuova scheda e selezionare ciascun risultato in questo modo. 

Linkclump è una estensione che permette di risparmiare dei secondi importanti su ogni pagina, ogni qualvolta che si cerca un’opportunità di collegamento, perché consente di aprire e copiare più link contemporaneamente. 

Si tratta di un’estensione che permette di fare una corsa contro il tempo e di arrivare a potenziali contatti più velocemente rispetto ai competitors. 

Per trovare e installare le estensioni clicca qui.