Marketing

5 tecniche di internet marketing per potenziare un brand online

Internet marketing
Contenuto curato da Massimo Chioni

Potenziare il brand online è il desiderio di ogni imprenditore dinamico e cosciente dell’importanza che ha internet oggi per i consumatori. Vista la concorrenza sempre crescente, concentrarsi solo sul marketing tradizionale non è più una scelta saggia, indipendentemente dal tipo di attività che si conduce, mentre integrare anche tecniche di network marketing per migliorare la visibilità del proprio marchio anche online può essere la risposta ideale che conduce verso il successo.

Rendersi più visibili online: il primo passo per costruire il brand awareness

Per far si che il proprio marchio diventi più visibile agli utenti è senz’altro necessario riuscire ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Avere una presenza costante online attraverso la pubblicazione di contenuti di qualità è decisamente un criterio che aiuta il posizionamento, ma anche le campagne pubblicitarie “Pay per Click” e “Pay per View” possono essere delle strategie molto utili per aumentare la visibilità della propria attività online.

Secondo gli studi effettuati circa il 70% degli utenti cliccano solo sui risultati presenti nella prima pagina e circa il 65% di queste persone non vanno oltre al quinto risultato. Di conseguenza, seguendo questi dati è chiaro che riuscire a rendersi più visibili è fondamentale per potenziare un brand online.

Costruzione di link reali e di qualità: un’altra strategia da non sottovalutare

Creare semplici contenuti e pubblicarli con frequenza non basta per potenziare un brand online. Testi, immagini e contenuti, affinché possano contribuire efficacemente alla crescita della visibilità devono essere scritti ed inseriti sul web in ottica SEO e devono comprendere anche collegamenti realmente utili e validi. Infatti, per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca e far sì che gli utenti trovino l’attività in questione si deve tener conto del “ragionamento” di Google e degli altri motori di ricerca. Precisamente parliamo degli algoritmi di Bing, Google e via dicendo, algoritmi che vengono applicati per decidere il posizionamento e oggi è ormai chiaro che il link building è importantissimo.

Costruire una rete di collegamenti richiede lavoro e pazienza in quanto i risultati arrivano a lungo termine, ma nel tempo, insieme alle altre strategie, la costruzione di link assicura sia un buon posizionamento che autorità e fiducia.

La visibilità passa anche attraverso i social network

Facebook, Instagram, Tik Tok e gli altri social oggi svolgono un ruolo importante nella vita dei consumatori e rappresentano anche un ottimo strumento per le aziende che vogliono rafforzare la propria presenza online. È dunque importante curare anche la parte del social media marketing, appoggiandosi all’occorrenza a persone specializzate in questo campo.

Indipendentemente dal tipo di attività che si vuole avviare o far crescere, i social sono una delle chiavi verso il successo. Creare pagine social della propria attività e tenerle sempre aggiornate è una delle tecniche di internet marketing più importanti che va attuata seguendo un preciso piano strategico. Per avere un’idea del tempo che passano gli utenti italiani e non sui social network e quali sono le loro abitudini basta dare un’occhiata al Report Digital 2020 dove viene descritto perfettamente lo scenario attuale.

Inoltre non bisogna sottovalutare nemmeno l’Influencer marketing e la pubblicità a pagamento sui social, strategie che possono contribuire notevolmente alla crescita di visibilità di qualsiasi brand.

Le newsletter: una tecnica di internet marketing tutt’ora attuale ed efficace

Fidelizzare gli utenti è crearsi un pubblico fisso che interagisce con il brand è un altro fattore che può aiutare a migliorare il brand awareness, il posizionamento sui motori di ricerca e ottenere più conversioni. Per riuscire in questa impresa può essere molto utile pianificare ed attuare una campagna di email marketing, tecnica di internet marketing che può essere molto potente se ideata correttamente. In questo caso subentrano ancor una volta i contenuti presenti sul proprio sito che possono essere mandati via email ai propri lettori.

Anche l’occhio vuole la sua parte: visual merchandising come tecnica di internet marketing

Potenziare un brand online non significa curare solo la parte tecnica, ma anche la parte visiva. Parliamo di visual merchandising, ovvero di tecniche in grado di catturare l’attenzione degli utenti attraverso l’esperienza visiva. Grafica, colori, immagini ed altri contenuti multimediali svolgono un ruolo importante quando si vuole far crescere un brand online e nulla va lasciato al caso. Sia se si tratta di un e-commerce che di un sito promozionale oppure di una semplice landing page, curare nei minimi dettagli anche l’aspetto della propria attività significa aumentare i potenziali utenti e clienti. Esattamente come accade per le aziende fisiche, anche quelle online devono essere in grado di garantire un’esperienza piacevole, quindi il sito è come una vetrina di presentazione, così come tutte le altre pagine. La scelta del nome e dei caratteri, trovare i colori giusti e creare un logo attraente online sono i primi passi da compiere per partire con il piede giusto.

Lascia un commento