Marketing

Zerbini personalizzati: il marketing outdoor inizia sulla soglia della porta di ingresso dell'azienda

Zerbini personalizzati
Contenuto curato da Massimo Chioni

Gli zerbini personalizzati rappresentano un inedito ma efficace strumento pubblicitario che può essere sfruttato con successo dalle attività commerciali: è ciò che ci hanno spiegato gli specialisti di www.tuttozerbini.it, protagonisti dell’intervista che state per leggere.

Quando e come conviene puntare sugli zerbini personalizzati per promuovere un’attività commerciale?

Al giorno d’oggi tutte le attività commerciali hanno la necessità di mettere in pratica le strategie di marketing più efficaci al fine di far conoscere il proprio brand, guadagnare in visibilità e ovviamente acquisire un maggior numero di clienti. Quella che stiamo vivendo è un’epoca nella quale i metodi pubblicitari che possono essere scelti e applicati sono numerosi, anche online. Ciò non toglie, però, che la pubblicità outdoor continui a risultare efficace; in effetti, sceglie di rinnovarsi con strumenti e gadget sempre nuovi. Tra questi ci sono, appunto, gli zerbini personalizzati, su cui è possibile riportare il logo aziendale. Essi sono disponibili in una grande varietà di colori e di forme e sono in grado di descrivere la mission o i valori di un brand grazie al potere dell’estetica.

Avete fatto riferimento al marketing outdoor: di che cosa si tratta?

Il compito di questo settore è quello di dare vita a pubblicità intriganti, grazie a cui sia possibile comunicare in maniera efficace e si riesca ad attirare l’attenzione delle persone nel modo più rapido possibile. Sono numerosi gli esempi che possono essere vitati in questo ambito: le classiche immagini collocate sulla carrozzeria degli autobus, i cartelloni, le installazioni, e così via. Ma gli stessi spot in tv, come pure le pubblicità in radio, fanno parte del mondo di ciò che viene definito outdoor advertising.

Uno zerbino davanti alla porta di un negozio o di una azienda che risultati può garantire?

Fino a poco tempo fa collocare uno zerbino davanti all’ingresso serviva solo a mettere a disposizione degli avventori uno strumento per pulirsi le scarpe ed evitare di portare sporco e acqua all’interno. Adesso, però, non è più così, dal momento che si è capito come questo oggetto in apparenza semplice possa essere sfruttato come uno strumento di marketing efficace: un discorso che vale non solo per i negozi, ma anche per gli studi professionali, per gli uffici e in generale per qualunque tipo di locale commerciale. Gli zerbini personalizzati offrono risultati ottimali anche perché sono realizzati con un ampio assortimento di materiali, tra i quali il cocco sintetico e quello naturale, ma anche la gomma e il chicco di riso.

Insomma, un oggetto semplice ma di grande importanza

Se collocati fuori da un luogo di lavoro, gli zerbini sono in grado di attirare attenzione dei passanti e di conquistare la loro curiosità, fino a trasformarli addirittura in potenziali clienti. Così, diventa semplice promuovere il marchio, mentre le persone hanno la possibilità di farsi un’idea a proposito del tipo di attività commerciale che in quel locale viene proposta. Si può parlare a tutti gli effetti di un metodo nuovo per fare pubblicità, con effetti benefici anche per i piccoli negozi, mentre i clienti vengono incuriositi e attratti dalla novità. Ovviamente noi fino a questo momento abbiamo parlato di marketing outdoor e quindi di zerbini da esterno, ma non va dimenticato che ci sono anche quelli che possono essere collocati all’interno.

Come si può trovare uno zerbino in linea con le proprie aspettative?

Non è esagerato affermare che gli zerbini personalizzati sono diventati da qualche tempo a questa parte una vera e propria moda, il che ha attirato l’attenzione di numerosi produttori del settore. Insomma, l’innovazione del momento è stata sfruttata, e l’opportunità è stata colta al volo: ecco perché oggi non mancano di certo i servizi tra cui scegliere per dare vita a molteplici tipologie di zerbini personalizzati, per le più diverse attività commerciali. Anche online ci sono un sacco di realtà che sono in grado di produrre uno zerbino in linea con le richieste del cliente nel giro di breve tempo.

A quali aspetti si deve prestare attenzione?

Di certo uno dei fattori più importanti, anche dal punto di vista della resa finale del prodotto, è rappresentato dal tipo di materiale che si decide di impiegare. Scegliere il materiale giusto vuol dire tener presente che il materiale stesso è un messaggio e quindi fa parte a tutti gli effetti della comunicazione. Pertanto, l’estetica deve essere sempre curata, ma a patto che essa non vada a discapito della funzionalità. È chiaro, infatti, che il compito più importante di uno zerbino resta comunque quello di trattenere lo sporco e fare in modo che i locali interni di un immobile (in questo caso di un negozio o di un ufficio) rimangano il più possibile pulito. Questa è la ragione per la quale c’è bisogno di puntare su un materiale che possa essere lavato con facilità e che al tempo stesso duri a lungo nel corso del tempo.

Quali suggerimenti vi sentite di dare a chi si accinge a comprare uno zerbino personalizzato, magari per la prima volta?

È importante sapere già in anticipo che cosa si desidera rappresentare sul tappeto: per esempio solo il logo aziendale, oppure una scritta con uno slogan, e così via. Da questa decisione deriva anche la scelta dei colori. In ogni caso non bisogna aver paura di contattare direttamente il produttore per sapere quali sono le tecniche di pulizia che devono essere privilegiate per igienizzare lo zerbino a seconda della tipologia del materiale di composizione.