Marketing

Fare marketing con la testa: i cappellini personalizzati con logo

Contenuto curato da Massimo Chioni

Il settore dei gadget promozionali, da qualche anno a questa parte, è stato protagonista di una richiesta sempre più elevata di prodotti che non fossero solo di impatto ma anche altamente funzionali. Le aziende, dunque, si sono dedicate alla ricerca di opportunità di marketing innovative: in questo scenario i cappellini personalizzati con logo sono divenuti importanti per la loro capacità di offrire soluzioni vincenti. Si tratta di accessori che fanno della versatilità il proprio punto di forza: dotati di uno stile originale, garantiscono una protezione ottimale dai raggi del sole, e in più assicurano molteplici vantaggi dal punto di vista del marketing.

Quando e come sfruttare i cappellini personalizzati

I cappellini possono essere usati come regali aziendali, oppure nel contesto di una strategia di promozione: in tutti i casi essi rappresentano uno strumento di comunicazione che coniuga una costante visibilità con il potere di branding e il fascino della moda. I cappelli personalizzati con logo offrono parecchi vantaggi, ed è per questo che possono essere scelti per promuovere un brand con la massima efficacia. Nel momento in cui una persona sceglie di indossare un cappello che riporta il logo aziendale, si fa ambasciatore itinerante del brand. Si può trattare di fiere commerciali, di eventi sportivi o di altre occasioni della vita quotidiana: in qualunque circostanza i cappelli con logo hanno la capacità di conquistare l’attenzione delle persone, costruendo interesse e favorendo una migliore consapevolezza del marchio.

Una visibilità costante

Si genera, dunque, un costante livello di visibilità, in virtù del quale l’immagine del marchio può essere consolidata nella memoria dei consumatori, i quali sono portati a generare un’associazione mentale positiva. Per di più, i cappellini danno vita a una sorta di identità collettiva, che sfocia in un piacevole senso di appartenenza. Chi indossa un cappello personalizzato con logo – che si tratti di un dipendente, di un cliente o di un semplice partecipante a un evento – ha la sensazione di far parte di una comunità. Si tratta di un vero e proprio senso di appartenenza in grado di influenzare la fidelizzazione del cliente in maniera positiva accrescendo la brand awareness, cioè la consapevolezza del marchio. Ciò risulta di assoluta importanza nel contesto attuale, dove l’uso dei social media per la condivisione di esperienze non è l’eccezione ma la norma.

Generare buzz

Ecco allora che perfino i cappelli personalizzati diventano capaci di generare buzz; tramite post e foto che rendono evidente il supporto personale al brand, si costruisce un coinvolgimento sempre più consistente. Al di là della promozione del marchio, poi, i cappelli personalizzati hanno la capacità di assicurare vantaggi di carattere pratico. Si è già fatto cenno, in particolare, alla protezione dai raggi del sole, in modo particolare quando si è in vacanza, in occasione di eventi all’aperto o nel corso di attività sportiva. L’ombra regalata dai cappelli è utile e benefica, perché permette di stare all’aria aperta senza temere gli eventuali rischi correlati ai raggi UV. Ne scaturisce una piacevole esperienza correlata al brand, che così si dimostra interessato al benessere dei propri clienti.

Accessori versatili e sempre utili

Un ultimo fattore su cui vale la pena di riflettere è quello che riguarda l’alto livello di versatilità che contraddistingue i cappelli personalizzati. Questi accessori, infatti, possono essere realizzati in materiali, colori, forme e stili differenti. Come dire: il pubblico può accedere a una gamma molto ampia di soluzioni differenti, così da vedere soddisfatta qualunque necessità. Si tratta di una personalizzazione che permette ai marchi di realizzare cappelli distintivi e originali, tali da rispecchiare la brand identity e veicolare con la massima efficacia il messaggio aziendale. I cappelli si possono personalizzare non solo con il logo, ma anche con l’aggiunta di ulteriori elementi, come uno slogan, una grafica o le informazioni di contatto. Vengono messe a disposizione, dunque, ulteriori occasioni di coinvolgimento e di promozione.