Innovazione

L’importanza di mettersi oggi sulla strada dell’innovazione: alla scoperta del pos mobile e dei suoi vantaggi

Contenuto curato da Massimo Chioni

Ogni realtà business ha bisogno di mettersi sulla strada dell’innovazione, una strada che è possibile solo facendo scendere in gioco le nuove tecnologie. L’innovazione permette infatti ad ogni realtà di digitalizzare e automatizzare buona parte dei suoi processi. Consente di rendere questi processi semplici, veloci e ovviamente anche privi di qualsivoglia errore. Permette infine di rispondere in modo preciso e mirato a quelle che sono le esigenze dei clienti di oggi. E se le esigenze dei clienti sono soddisfatte, ecco che quei clienti vengono fidelizzati. Tornano in seno a quella realtà quando hanno bisogno di nuovi prodotti e servizi e offrono recensioni positive, così che altre persone possano raggiungere proprio quelle realtà permettendo una sua crescita. Le nuove tecnologie che è possibile far scendere in gioco per ottenere tutto questo sono molte. Tra queste ricordiamo il pos mobile.

Pagamenti con carta e lavoro in mobilità: ecco perché si ha bisogno di nuovi strumenti

I pagamenti con carta di debito e carta di credito sono sempre più diffusi. Potremmo quasi dire che ormai il denaro contante sta per scomparire. Non solo carte di debito e credito a dire la verità, ma anche pagamenti digitali direttamente tramite smartphone. Questi sono pagamenti che sino a qualche anno fa sembravano pura fantascienza e oggi invece sono una realtà a tutti gli effetti. Tutti noi li abbiamo provati almeno una volta nella vita e per molte persone sono un metodo di pagamento quotidiano. I pos di oggi devono supportare queste diverse tipologie di pagamento, ma allo stesso tempo devono anche essere portatili.

Ci sono categorie che da sempre sono solite lavorare in mobilità. Pensiamo, ad esempio, ai venditori ambulanti, ma anche a coloro che devono recarsi direttamente presso il domicilio di un cliente, come un idraulico giusto per fare un esempio. Anche agenti di vendita e provider di servizi si trovano spesso a lavorare fuori sede, in mobilità, e a viaggiare in giro per il mondo. Pensiamo poi alle aziende di trasporti oppure ai rappresentanti commerciali. A queste categorie con il passare del tempo se ne sono aggiunte anche molte altre. Sono infatti sempre più numerose le persone che non hanno una sede fisica e che quindi hanno necessariamente bisogno di disporre di un pos per poter ricevere i pagamenti necessari in modo semplice e veloce.

Ovviamente ci sono alcune caratteristiche che è bene un pos mobile detenga per potersi dire uno strumento di alto livello. Deve essere leggero e compatto, in modo che sia possibile portarlo con sé con semplicità. Deve poter garantire l’invio delle ricevute elettroniche al cliente via mail oppure tramite sms. Se un pos infatti deve stampare le ricevute, non può essere compatto a sufficienza. Inoltre deve garantire una connessione senza fili permanente, così da potersi dire affidabile. È importante infine che non costi un’esagerazione, dato che oggi come oggi nessuna realtà business ha molti soldi da poter investire. Se l’innovazione è democratica, tanto meglio!

I vantaggi del pos mobile per il business

Quando i pos mobile non erano disponibili, poteva capitare di non ricevere il pagamento in modo immediato, a conclusione del lavoro. Se il cliente non aveva a disposizione i soldi contanti, doveva effettuare un bonifico oppure pagare in un secondo momento in contanti o con carte presso la sede lavorativa, se disponibile. I pagamenti andavano insomma a rilento e capitava che qualche cliente dimenticasse di saldare per tempo il dovuto. Grazie al pos mobile questo rischio viene eliminato alla radice. Si ha la certezza di ricevere il pagamento, immediatamente, a conclusione del lavoro. È un modo quindi per lavorare con maggiore tranquillità e allo stesso tempo è un servizio extra che si offre al cliente, un servizio extra estremamente pratico che di sicuro il cliente noterà in modo positivo.

Il bello dei pos mobile di ultima generazione è che offrono molte funzioni aggiuntive interessanti. Alcuni pos possono ad esempio essere collegati allo smartphone in modo da poter tenere traccia in ogni momento della giornata dei pagamenti tramite un’apposita app. Ci sono pos che permettono di rimborsare dei pagamenti in pochi click appena e altri che offrono persino la possibilità di monitorare il lavoro dei dipendenti e gestire le mance. Chiamarli pos è insomma riduttivo, sono dispositivi tecnologici di ultima generazione che permettono di migliorare le performance della propria attività tramite una gestione precisa e attenta.