Marketing

Web design, quali sono le tendenze per il 2021

Contenuto curato da Massimo Chioni

Il settore del web design è in costante evoluzione, ed è per questo che è necessario rimanere sempre aggiornati sui trend del momento: abbiamo deciso, quindi, di intervistare gli esperti della web agency Emmè Pubblicità.

Come sta cambiando la comunicazione in rete?

Si tratta di una modalità di comunicazione che sta crescendo in misura sempre più significativa, per vari motivi: per esempio perché contribuisce a colmare i vuoti dei luoghi in cui ancora il pubblico non può entrare a causa dei ben noti motivi correlati al coronavirus. Ecco, allora, che diventa fondamentale lavorare sulla grafica dei siti web, in modo che questi si possano adattare alle necessità dei consumatori. Una buona abitudine può essere quella di divulgare i dati statistici relativi ai propri progetti: gli utenti, infatti, sono interessati ai risultati delle attività a cui si rivolgono. Insomma, uno dei trend del web design per il 2021 è quello che prevede di mettere in evidenza i dati statistici, magari grazie a una grafica ben visibile.

Per quanto concerne la navigazione tramite i device mobili, invece, come ci si deve orientare?

L’obiettivo deve essere quello di renderla il più possibile agevole e piacevole. Se è vero che il computer è indispensabile per lo smart working e per la didattica a distanza, è altrettanto vero che è la mobilità il trend futuro per tutto il resto. Bisogna trovare un modo per garantire una user experience piacevole, sia sugli iPhone che sugli smartphone con sistema operativo Android, evitando il ricorso a PNG e GIF, le quali perdono qualità grafica nel momento in cui vengono ridimensionate per lo schermo. Il formato da adottare per le immagini è SVG, proprio perché mantiene la grafica originale e si adatta allo schermo.

Le griglie di costruzioni regolari servono ancora?

No, per il momento è meglio metterle da parte: è ormai opinione comune che le pagine monotone siano in un certo senso respingenti per gli utenti. Attenzione, però, perché anche una composizione grafica asimmetrica può essere equilibrata; anzi, a ben vedere deve esserlo. Variare i volumi e i contenuti è importante per catturare l’attenzione degli utenti, fermo restando che non va bene caricare immagini di dimensioni eccessive rispetto ai blocchi di testo. Il design asimmetrico va sfruttato con giudizio: è necessario aumentare unicamente le dimensioni degli elementi più importanti, tenendo presente che gli occhi degli utenti finiscono su ciò che è più grande.

E dal punto di vista della corporate identity come ci si deve muovere?

Secondo le ricerche di marketing più recenti, gli utenti dimostrano più fiducia nei confronti dei marchi se lo stile della grafica di un sito web è abbinato allo stile del brand di riferimento. Per il settore intrattenimento, per esempio, una tendenza in voga nel web design è quella di puntare sulle caricature e sui fumetti; lo stile vintage va bene per i ristoranti tipici, mentre le grafiche geometriche sono ideali per i negozi online che propongono capi di abbigliamento classici.

Avete qualche consiglio pratico da fornire?

La grafica e i disegni devono essere mescolati sapientemente con foto realistiche: in questo modo si ha la possibilità di far notare il proprio sito web e differenziarlo rispetto alla massa. È una buona idea quella di sovrapporre le foto con marchi, simboli e scritte. Se poi si uniscono i collage, il risultato è ancora più efficace, capace di lasciare a bocca aperta i lettori. Per le immagini SVG, invece, conviene puntare su elementi fluttuanti e ombre morbide, che contribuiscono a renderle più interessanti e le stratificano. Il segreto consiste nel conferire profondità ai pulsanti attivi, alle immagini, ai titoli e ai caratteri del testo, che sono gli elementi fondamentali del web design.

A proposito di colori, che suggerimenti ci potete regalare?

Il fondo bianco fa parte ormai del passato, ed è il nero la tonalità predominante per il 2021: lo utilizzano già big del calibro di Hublot, Mercedes-Benz o Apple. I vantaggi offerti da un tema scuro sono diversi: in primis è più elegante; inoltre, non disturba gli occhi. Non è un caso che l’opzione scura, che aumenta il contrasto, venga messa a disposizione anche da Facebook, da Whatsapp e da Instagram. Tra l’altro, questa è la soluzione ideale per gli schermi OLED, visto che assicura un risparmio di energia. E se proprio si vuol restare al passo con le ultime tendenze, non ci si può dimenticare di un bagliore al neon. I colori eccessivamente saturi e luminosi, invece, devono essere accantonati: niente più tinte shock come il fucsia, il blu elettrico e il rosso, poiché il loro posto sarà preso da toni pastello più tenui.

Quali saranno, invece, le tendenze del web design che verrà?

Uno è di sicuro quello che riguarda l’intelligenza artificiale, che verrà utilizzata sempre di più per lo sviluppo di siti web. Sarà importante, in particolare, per la realizzazione di pagine personalizzate e mirate, concentrate su un particolare contesto. In più, l’intelligenza artificiale è utile anche per i sondaggi online e per raccogliere dati sugli utenti. Sarà fondamentale, inoltre, garantisce un accesso facilitato alle persone ipovedenti: il che vorrà dire lavorare sulle dimensioni dei caratteri, sui sottotitoli, sulle trascrizioni e sul suono. È una sfida più impegnativa di quel che si possa immaginare, anche perché c’è il rischio di compromettere l’indicizzazione del rating o rovinare l’estetica.

Come dovrebbe lavorare un web designer in cerca di clienti?

Nei prossimi mesi si cercheranno sempre di più web designer, oltre che sviluppatori, capaci di migliorare i siti aziendali, visto che con la pandemia da coronavirus il trend degli e-commerce è esploso. Ci sarà bisogno, allora, di costruire UX caratterizzate da un livello più elevato di usabilità e di dare vita ad app e siti web in grado di caricarsi in tempi più brevi. Il design dovrà essere minimale, mentre le tonalità cromatiche da privilegiare saranno quelle più rilassanti. Infine, ci sarà grande spazio per le infografiche, a condizione che siano il più possibile chiare e che si prestino ad essere lette con facilità.