Marketing

Tool Seo Gratuiti per verificare il posizionamento delle Keyword su Google

Tool Seo posizione keyword
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per ottenere risultati nei risultati di ricerca è indispensabile esperienza, impegno, tecnica e perseveranza. Infatti l’opera di ottimizzazione dei contenuti è un lavoro che non termina mai e procede fissando delle priorità che spesso sono dettate dai risultati ottenuti nelle serp dei motori di ricerca. Così se monitorando i risultati scopriamo che alla soglia della top 10 ci sono delle pagine posizionate con keyword interessanti diventa prioritario ottimizzare i contenuti di quelle pagine: aggiungendo testo e immagini, producendo inbound link, inserendo qualche link interno al sito, ecc…

Per il Seo quindi è indispensabile conoscere quali sono le pagine e relative chiavi di ricerca posizionate. A tale scopo esistono diversi tool sia a pagamento che gratuiti che ci consentono di verificare il posizionamento del sito con le relative chiavi e pagine web, vediamone alcuni…

Google Rankings e Allorank

Due esempi decisamente apprezzati dagli addetti ai lavori possono essere individuati in Google Rankings e in Allorank: il primo può essere usato anche senza che sia obbligatorio registrarsi, e consente di ottenere analisi su misura, personalizzate in funzione degli obiettivi che si desidera raggiungere. Basta selezionare i filtri che permettono di usufruire di una ricerca precisa e leggere i risultati. Anche Allorank è fruibile senza registrazione; i posizionamenti sono aggiornati con regolarità, anche se è bene tener presente il limite massimo di 15 ricerche gratuite.

Rankscanner

Rankscanner è un tool grazie a cui si ha la possibilità di controllare la posizione su Google di un sito web in modo automatico. Una volta che è stato creato un account, si visualizza una schermata all'interno della quale è possibile digitare fino a 5 parole chiave per cui si desidera conoscere il ranking del sito; dopodiché non c'è altro da fare che scegliere la versione di Google e la lingua a cui si è interessati. Il vero punto di forza di Rankscanner, però, è che non si limita a fornire queste informazioni, ma addirittura propone delle possibili migliorie e fornisce dei suggerimenti sulle azioni che potrebbero essere intraprese per scalare posizioni nella Serp: per esempio, può essere specificato che la risposta del server è eccessivamente lenta, che mancano dei tag, che si ha a che fare con una errata compressione degli elementi, e così via. In questo modo è decisamente facile scoprire quali sono le parti del sito su cui conviene concentrarsi per beneficiare di un posizionamento più soddisfacente. Il servizio di Rankscanner è disponibile in differenti versioni: c'è la Silver, c'è la Gold e c'è la Platinum, che permette di verificare fino a un massimo di 1000 keyword per ciascun dominio. Insomma, tutto ciò che può servire per identificare gli aspetti SEO che hanno bisogno di essere ottimizzati.

Ranktank Keyword Position

Un altro tool di cui si può approfittare per migliorare la Seo di un sito web è Ranktank, che permette a chi lo utilizza di digitare un elenco di parole chiave e di controllare il posizionamento di un dominio per ognuna di esse: chi lo desidera può anche esportare i risultati visualizzati all'interno di un file Google Docs. Per aprire la schermata dell'applicativo tra i documenti in Google Drive basta fare clic sull'icona "Open in Google Sheets", per poi scrivere l'URL del sito che deve essere monitorato nel campo "Domain to track" e la versione di Google da controllare nel campo "Google Localization". A questo punto è sufficiente inserire le parole chiave ed è tutto pronto: in pochi secondi si ha a disposizione il posizionamento di ogni pagina web.

Qualche giorno fa un amico che si occupa di posizionamento Seo a Milano mi ha suggerito di provare anche quest’altro tool gratuito:

Moonsy

Anche Moonsy è uno strumento molto utile per controllare la graduatoria delle keyword su Google. Oltre a essere gratuito, ha il pregio di offrire una vasta serie di informazioni relative al monitoraggio delle keyword con alti standard di qualità e accuratezza. E non si limita solo a fornire una classifica di keyword, ma permette di trovare anche altri parametri significativi, tra i quali l'autorità di pagina, l'autorità di dominio e l'età del sito web.

Ne avete altri da suggerire?

Lascia un commento