Business

Sviluppare un’app mobile per far crescere il tuo brand

Sviluppare app
Contenuto curato da Massimo Chioni

Senza ombra di dubbio avrai notato come la maggior parte delle aziende, di qualsiasi settore, si sia dedicata alla realizzazione di un’app mobile. Il motivo è semplice: oggi, il numero di utenti mobile ha superato quello di utenti da desktop. Questo significa che i brand hanno capito che per poter cercare di attirare più utenti e rendere un servizio più ottimizzato e orientato alle loro esigenze, non poteva fare altro che muoversi verso questa direzione.

Si è cominciato a capire come l’utilizzo dei canali mobile sia molto più efficace al giorno d’oggi per attirare i clienti: alcuni studi recenti hanno dimostrato come gli utenti stessi preferiscano le app mobile rispetto ai siti web desktop. Ecco il perché di un boom così impressionante negli ultimi anni.

Ma, oltre a questo, perché un brand dovrebbe scegliere di dedicarsi allo sviluppo app mobile? Vediamolo insieme.

Funzioni aggiuntive

Per prima cosa, un’app mobile permette di garantire alcune funzioni aggiuntive agli utenti. Parliamo, per esempio di servizi utili a rendere l’esperienza interattiva dell’utente e potenziale cliente molto più intuitiva, rapida e soddisfacente. Già compilare un modulo, un form, può essere molto più semplice e rapido su un’app, a differenza di un sito desktop. Oltre a ciò, l’app permette di poter sfruttare la fotocamera dello smartphone o del dispositivo in questione, per fare una fotografia utile in maniera molto veloce. Un’azione compiuta su un’applicazione sarà sicuramente più veloce rispetto ad una realizzata su un sito desktop. Anche la funzione del GPS non può essere dimenticata.

Personalizzazione

Un altro motivo che spinge le aziende a puntare sulle applicazioni mobile è sicuramente il fatto che queste siano più facilmente e concretamente personalizzabili. Questo permette di offrire una via di comunicazione molto più diretta e “su misura” per l’utente. Parliamo di tanti servizi che riescono a rendere benefici diretti agli utenti, a seconda delle loro esigenze. Con le app, si può anche più facilmente monitorare l’engagement degli utenti con l’azienda: in tale maniera, si possono offrire dei prodotti personalizzati ai clienti e rendere più appetibile il proprio prodotto.

Invio notifiche e interazione

Altro vantaggio per un’azienda che fruisce di un’app è sicuramente il discorso legato all’interazione e quindi all’invio di notifiche. Si sa, l’uso di newsletter e quindi delle e-mail è ormai diffuso a tantissimi brand. Questo ha portato, però, ad una sorta di inflazione: le e-mail sembra siano meno efficaci rispetto a prima. Ecco allora che si può optare per le notifiche delle app. Si parla delle famose notifiche push, o in-app. In entrambi i casi si può comunicare con i propri utenti, in maniera meno intrusiva e sicuramente più diretta. Un utente si può ritrovare una notifica del brand e decidere di interagire nell’immediato, tramite smartphone.

Tempo passato sulle app

Va da sé che uno dei motivi principali per cui le aziende dovrebbero optare per la realizzazione di un’app è legato al tempo trascorso dagli utenti sulle app in generale. Rispetto ai siti mobile, il tempo degli user mobile passato sulle app è circa l’86%, contro il 14%. E questo dato è in costante aumento: ogni anno si registra una crescita esponenziale.

Lavorare offline

Può essere anche interessante il fatto di poter sfruttare il lavoro offline, rispetto al sito desktop. Molte app, infatti, riescono ad offrire tanti servizi aggiuntivi, tanti contenuti, anche offline. In particolar modo, le app banking permettono di realizzare diverse funzionalità offline.

Progettazione

Altri vantaggi sono, invece, legati alla possibilità di progettare in maniera più libera. I siti desktop devono per forza di cose affidarsi ai browser, mentre le app mobile non hanno limitazioni e restrizioni di alcun tipo.