Business

E-commerce e giardinaggio: progettare un’aiuola online con MyGreenHelp

Progettare un’aiuola online
Contenuto curato da Massimo Chioni

Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha dato notevole impulso allo shopping online, favorendo lo sviluppo degli e-commerce, i negozi digitali che operano nei più disparati settori merceologici. L’evoluzione del mercato ha investito praticamente ogni comparto esistente, incluso quello dei prodotti per il giardinaggio, ormai facilmente reperibili anche in rete. Questa piccola rivoluzione ha permesso a tanti appassionati di rivolgersi a professionisti del settore pur restando comodamente a casa, un fattore che specie nell’ultimo anno ha assunto una notevole rilevanza.

L’e-commerce come supporto alle vendite durante la pandemia

Molte attività di vendita al dettaglio hanno subito, nel corso dell’ultimo anno, le ingenti ripercussioni della crisi provocata dalla diffusione del COVID-19. Le misure imposte periodicamente per limitare la diffusione del contagio hanno ridotto sensibilmente le vendite all’interno dei negozi fisici, i quali hanno dovuto spesso fronteggiare perdite legate sia ad un minor volume di vendite che alle mancate forniture. In tal senso, anche il settore florovivaistico e del giardinaggio non fa particolare eccezione. Di contro, la possibilità di sfruttare maggiormente le possibilità offerte dalla rete ha rappresentato una valida alternativa alle sole vendite in-shop, permettendo agli operatori di settore di ampliare la propria clientela e, di conseguenza, incrementare i ricavi.

Tra questi figura MyGreenHelp, l’e-commerce attraverso il quale un’azienda friulana attiva fin dal 1975 (Vivai Piante Trevisan) implementa la propria presenza online già dal 2014. Nel corso del lockdown che ha caratterizzato la scorsa primavera, il sito ha fatto registrare un notevole aumento delle vendite online, una reazione fisiologica alle misure estremamente restrittive adottate tra marzo e maggio dello scorso anno. Con il progressivo allentamento delle limitazioni, lo shopping digitale ha comunque consolidato la propria posizione come strumento sempre più utilizzato per fare acquisti di qualsiasi genere, non solo per la praticità ma anche per la possibilità di ricevere ciò che si compra limitando le occasioni di possibile contatto con estranei.

Le aiuole fai da te: la proposta innovativa di MyGreenHelp

La tendenza all’innovazione è certamente tra le prerogative che hanno permesso a MyGreenHelp di ricavarsi un posto di rilievo all’interno del settore del giardinaggio e della cura del verde. Uno dei servizi più originali lanciati tramite l’e-commerce è la progettazione online di aiuole da giardino: si tratta di uno strumento che consente agli utenti di far progettare ‘a distanza’ l’allestimento di uno spazio verde, per mezzo di un apposito tool.

Per usufruire di questo servizio, è sufficiente utilizzare l’apposito configuratore attivo sul sito di MyGreeHelp; il tool online consente di indicare, passo dopo passo, le seguenti caratteristiche del potenziale progetto: l’estensione dell’aiuola, i tipi di pianta, i colori delle fioriture e la zona di realizzazione dell’aiuola, caricando una foto e inserendo una breve descrizione o informazioni utili (come ad esempio la forma e le misure); è inoltre possibile modificare l’immagine inserita, per rendere più chiare le indicazioni progettuali. Infine, gli ultimi due step consistono nell’indicare il tipo di terreno, l’esposizione solare e il luogo geografico (specificando almeno il CAP, oltre ai propri estremi anagrafici).

Una volta completato l’inserimento delle informazioni necessarie, l’utente può procedere all’acquisto di uno spazio di progettazione, compreso tra i 5 ed i 15 metri quadri (in base all’estensione indicata nel configuratore). Fatto ciò, il sito riceve le informazioni fornite dall’utente e le affida ad un tecnico, incaricato di creare un progetto ad hoc per la realizzazione di un’aiuola. Nella e-mail inviata al cliente sono incluse una vista fotorealistica, elaborata sulla base della foto ricevuta dall’utente, un progetto di massima e un preventivo di spesa, comprensivo dei costi di spedizione della merce necessaria a realizzare materialmente l’aiuola. L’utente, dopo aver valutato la proposta, può scegliere se procedere all’acquisto delle piante oppure conservare il progetto senza impegno.