Guru

Susan Wojcicki: quando Google non capiva "un tubo"

Susan Wojcicki
Contenuto curato da Massimo Chioni

YouTube, attualmente, rappresenta una piattaforma utilissima per gli artisti e, in generale, per gli appassionati di grafica e di video. Il suo ruolo fondamentale si deve anche e soprattutto a una figura connessa da anni al mondo di internet e della tecnologia: si tratta di Susan Wojcicki, esperta di economia e di management, di origini russe e polacche e nata nel 1968 in California. Il suo nome è annoverato tra quelli dei dipendenti originari di Google, legati all'azienda sin dal 1998. Stando alle fonti, Wojcicki è stata la prima a dirigere il settore marketing della multinazionale, nonché una dei responsabili dello sviluppo di Google Libri e Google Immagini. Un altro contributo di questo celebre personaggio consiste nella creazione dei loghi impiegati sulla homepage di Google per la celebrazione delle occasioni speciali, conosciuti come Doodles.

Susan Wojcicki, tuttavia, è ricordata in particolare per un importante passo in avanti nell'evoluzione del web, ossia l'acquisto di YouTube da parte di Google. L'operazione, portata a termine nel 2006, costò 1 miliardo e 650 milioni di dollari ed è ancora oggi considerata una delle tappe più significative nella storia di internet. Resasi conto della capacità comunicativa dei video, Wojcicki si assunse il compito di trasmettere questa consapevolezza ai dirigenti della grande azienda. L'azione decisiva è stata proprio il caricamento di un filmato su Google Video, dal titolo "A purple Muppet singing a nonsense song": un elemento multimediale divertente, semplice, pensato per intrattenere i bambini, eppure causa scatenante di una vera e propria rivoluzione di carattere economico. Il video piacque così tanto ai figli di Wojcicki da spingerla a proporre una distribuzione globale dei contenuti di questo tipo.

YouTube e YouTuber

Da un po' di tempo a questa parte la piattaforma in oggetto è ritenuta la più preziosa alleata degli artisti. I cosiddetti YouTuber stanno vivendo un periodo d'oro grazie alla popolarità e alle varie funzioni permesse da questo essenziale strumento. Musicisti, videogamer, attori esordienti vi pubblicano i frutti del proprio lavoro e ne guadagnano in termini di visibilità e di seguaci. L'attuale Ceo di YouTube è la stessa Susan Wojcicki, sempre all'opera per restare al passo con i numerosi cambiamenti cui la rete va costantemente incontro. Simili mutamenti riguardano soprattutto il diritto d'autore e la gestione dei contenuti protetti da copyright, nei confronti dei quali si mostra un'attenzione sempre maggiore.

 

Lascia un commento