Marketing

Il sistema antifurto per proteggere la casa quando si è in viaggio

Sistema antifurto
Contenuto curato da Massimo Chioni

Lasciare la casa può causare una certa preoccupazione quando, per lavoro o per una vacanza, si deve partire per un viaggio. La paura è sempre la stessa: qualcuno approfitterà dell'assenza per entrare nella casa?

I malintenzionati, in effetti, oggi hanno molti strumenti per capire quando non si è presenti fisicamente nell'abitazione. I social e i sistemi GPS per il rilevamento non fanno altro che rendere le possibilità più semplici per chi ha delle cattive intenzioni.

Quindi, cosa fare per proteggersi? Chiudere porte e finestre non basta sicuramente. Una soluzione è rappresentata da un impianto di videosorveglianza o da un sistema antifurto per la casa.

Il miglior sistema di allarme per la casa

Il sistema antifurto con sensori per porte e finestre serve a proteggere la casa dalle intrusioni. I modelli di questi sistemi di allarme che si possono acquistare coprono livelli di sicurezza diversi. Chi vuole scegliere un impianto antifurto ha l'imbarazzo della scelta, per il prezzo, per il raggio di azione e per la quantità di sensori da utilizzare.

L'allarme per la casa crea avvisi sonori e visivi, oltre che messaggi telefonici, per ricevere notifiche e segnalazioni in caso di attività sospette o della presenza di intrusi in casa. Tutti questi sistemi sono gestiti grazie ad una centralina che si installa dentro l'edificio.

Si è in viaggio e si vuole controllare quello che succede in casa? L'app per smartphone proposta insieme al kit antifurto è molto utile per raggiungere questo obiettivo. Per proteggere la casa si possono usare i contatti magnetici e i sensori di movimento, da applicare alle porte e alle finestre. Entrambe le tipologie di sensori sono collegate senza la presenza di fili con la centralina.

Ci sono dei sensori che hanno anche delle fotocamere che si attivano quando qualcuno cerca di aprire una porta o una finestra. Si può collegare la centralina alla centrale operativa, che viene avvisata subito per capire se realmente sta avvenendo un tentativo di effrazione.

Negli antifurto sono presenti anche sistemi di protezione nel caso in cui si cercasse di effettuare una scansione del codice. I costi possono essere diversi e cambiano per il raggio di azione e per la quantità di sensori scelti. Comunque, si dovrebbe sempre installare un sensore in ogni apertura della casa, per evitare di lasciare delle aree scoperte e per segnare tutto il perimetro dell'abitazione.

Solitamente i sistemi antifurto sono venduti attraverso dei kit appositi, nei quali si trovano i sensori, la centralina, la sirena, il lettore di chiavi. È disponibile anche l'app per controllare il sistema da remoto.

I sistemi con telecamere per proteggere la casa

Chi vuole monitorare la casa in qualsiasi momento, oltre al sistema antifurto può installare anche un insieme di telecamere di videosorveglianza. Così si può controllare tutto quello che avviene fuori anche quando non si è presenti.

L'impianto di sorveglianza deve rispettare tutte le regole in termini di sicurezza, anche con la presenza di cartelli che avvisano della presenza delle telecamere, cartelli utili anche come deterrente per i malintenzionati.

Gli impianti con telecamere possono essere senza fili, da esterno e a circuito chiuso. Per una maggiore protezione si può comprare un kit con telecamere di sicurezza, con un videoregistratore che invia le immagini registrate per l'archiviazione e con uno schermo per vedere le registrazioni.

I sistemi innovativi si possono controllare con un computer oppure con lo smartphone o con un tablet. Gli impianti possono essere di base o con caratteristiche professionali. Tra i sistemi per la videosorveglianza, ci sono le telecamere UMTS con SIM per ricevere chiamate video e le telecamere IP, che hanno un indirizzo unico che le contraddistingue, in modo da stabilire un collegamento da qualsiasi parte del mondo.

Alcuni modelli di impianti disponibili possono comprendere anche le telecamere megapixel, con le stesse funzionalità delle IP, ma con una nitidezza più alta, anche quando le condizioni di luce non sono buone.

Una protezione massima può essere raggiunta anche con l'abbinamento di un antifurto alle telecamere per esterno che si possono controllare da remoto. Così si può viaggiare senza alcuna preoccupazione.