Guide & formazione

Come promuovere un evento su Instagram

Promuovere un evento su Instagram
Contenuto curato da Massimo Chioni

Instagram è uno dei social network più conosciuti e utilizzati a livello mondiale. Promuovere un evento su questa piattaforma è sicuramente un'ottima idea, visto che quotidianamente viene visitata da tantissime persone.

Qualunque sia la natura dell’evento (una festa in discoteca, una manifestazione, una convention, l’inaugurazione di un centro commerciale, un incontro di calcio, una festa di paese, un comizio, un concerto), Instagram può dare una grande mano a conferirgli grande visibilità.

Grazie a questo social, è possibile sia aumentare il numero dei partecipanti all’evento, e sia di mantenere alta l’attenzione verso di esso prima, durante e nei giorni seguenti. Continuare a far parlare dell’evento anche durante e dopo il suo svolgimento, può rivelarsi molto utile a seconda dei motivi per cui tale evento viene concepito.

Caratteristiche di Instagram

Nata come app per pubblicare foto nel 2010, oggi il social network Instagram dispone di tante altre funzioni interessanti, tra cui la possibilità di creare le famose storie di Instagram, di postare video brevi, e di pubblicare video lunghi con Instagram TV. Inoltre, dispone di moltissimi utenti in più rispetto ai suoi primi anni.

La sua applicazione viene aggiornata costantemente, anche per garantire sempre efficienza e sicurezza.

Inizialmente, Instagram era disponibile solo per smartphone, e ancora adesso è possibile pubblicare nuovi contenuti solo attraverso il cellulare, sebbene oggi esista anche un sito ufficiale con il quale però si possono solo consultare i contenuti pubblicati e interagire con essi (con like e commenti), senza la possibilità di caricarne di nuovi.

Pertanto, il modo migliore per utilizzare questo social è installare l'apposita app, compatibile sia con gli iPhone che con i dispositivi Android.

Una volta effettuata la registrazione su Instagram, si ha la possibilità di osservare i vari contenuti postati dai vari utenti. Inoltre, si ha anche l’opportunità di creare un profilo aziendale. Quest'ultimo offre qualcosa in più rispetto al profilo personale: permette di fare delle pubblicità (a pagamento) e di visualizzare gli insight, vale a dire le statistiche riguardanti il profilo aziendale stesso e i contenuti pubblicati con esso. Le statistiche mostrano, ad esempio: chi ha visitato un post, in quale momento della giornata, e molto altro ancora.

Se si vuole utilizzare Instagram per promuovere un evento, le funzioni relative a pubblicità a pagamento e insight potrebbero rivelarsi molto utili. Per cui, converrebbe creare un profilo aziendale, oppure utilizzare quello del locale, negozio, azienda, associazione o gruppo destinato ad organizzare o a rendere possibile l’evento.

Cosa fare prima dell'evento

Per promuovere un evento su Instagram in modo efficace, è preferibile attivarsi già alcuni mesi prima della data prevista, così da creare un clima di curiosità e di attesa da parte delle persone interessate.

Si comincia con l’ideazione di un hashtag ufficiale ben riconoscibile: su Instagram è infatti possibile consultare anche i singoli post (di uno o più profili) contrassegnati con un particolare hashtag (ad esempio #eventoestate2020, oppure #grandefesta, o #appuntamentoimperdibile, ecc.). Tale hashtag può essere utile per etichettare immagini, video e storie da caricare a scopo promozionale per l'evento con un apposito profilo. Inoltre, è molto importante anche avere un profilo con molti follower: perché in questo modo diventa molto più semplice raggiungere un numero cospicuo di persone a cui proporre l’evento. Inoltre, un profilo con molti fan serve anche a rendere i post pubblicati molto popolari, e quindi più facilmente visibili anche a coloro che non sono follower del profilo stesso.

Le immagini, i video e le storie da pubblicare, possono mostrare i componenti dello staff organizzatore dell'evento, il luogo in cui l'evento si svolgerà, un evento analogo realizzato l'anno precedente, alcune locandine promozionali, ecc.

Inoltre, se si decide di ingaggiare anche degli influencer per la promozione di tale evento, è possibile chiedergli di realizzare dei post da dedicare all'evento stesso e di etichettarli con l'hashtag ufficiale ideato appositamente.

Le operazioni appena descritte possono risultare molto efficaci per attirare l'attenzione di tante persone che usano Instagram, e aumentare il numero dei partecipanti in modo significativo. Volendo, è anche possibile realizzare qualche pubblicità a pagamento per promuovere l’evento con ancora più efficacia.

Cosa fare durante l'evento

Nel corso dell'evento, l'hashtag ufficiale si rivela ancora molto utile. Ad esempio, per invogliare gli utenti a usarlo per postare dei contenuti su Instagram relativi alla loro partecipazione all'evento stesso.

Tale hashtag può servire anche per etichettare nuovi contenuti realizzati per conto del profilo usato per l’evento, ottenuti fotografando e filmando attimi dell'evento in fase di svolgimento, così che esso ottenga ancor più visibilità e popolarità, anche presso coloro che non vi hanno preso parte.

Nello spazio in cui si tiene l'evento, in molti casi potrebbe rivelarsi una buona idea anche quella di allestire degli angoli per i partecipanti che siano molto curati, e adatti per fare foto da pubblicare su Instagram usando l'hashtag ufficiale dell'evento.

Un altro modo per invogliare i partecipanti a creare contenuti sull'evento, è quello di installare un social media wall visibile a tutti coloro che prendono parte all'evento stesso. In questo caso specifico, per social media wall ci si riferisce alla visualizzazione, attraverso un grande schermo, di tutti i vari post pubblicati su Instagram che saranno etichettati con l'hashtag ufficiale dell'evento.

Tutte le operazioni svolte su Instagram durante l’evento, possono rivelarsi importanti per attrarre le simpatie di nuovi clienti, se l'evento riguarda un'azienda, un locale o un negozio. Oppure, possono servire a invogliare altre persone a prendere parte ad un evento simile organizzato in futuro. O, nel caso di una manifestazione a sfondo sociale o politico, anche a mantenere viva l’attenzione sui motivi per cui tale manifestazione è stata fatta.

Cosa fare dopo l'evento

Una volta che l'evento si sarà concluso, per fare in modo che la gente ne parli ancora, sarà possibile continuare ad usare Instagram in diversi modi:

  • Per esempio, è possibile creare una fotogallery che includa le foto più belle dell'evento.
  • Oppure, si possono creare storie di Instagram con foto e video, accompagnati da testi che descrivano l'andamento dell'evento, o che citino parti importanti di alcuni discorsi fatti nel corso della manifestazione.
  • Non solo: è anche possibile fare una content curation, mettendo assieme tutti i contenuti più belli presenti su Instagram, realizzati da chi ha preso parte all'evento.
  • Qualche giorno più tardi, sempre realizzando dei contenuti attraverso Instagram, è possibile comunicare alcuni dati relativi all'evento, come ad esempio: quanta gente ha partecipato, quante persone illustri hanno parlato bene della manifestazione, quante persone hanno parlato bene dell'evento nei commenti dei post ad esso dedicati, e così via.

Lascia un commento