Marketing

Brand activation: connessione emozionale con il consumatore

Brand activation
Contenuto curato da Massimo Chioni

Esistono diverse strategie di marketing che possono aiutare la tua azienda a crescere e posizionarsi nel suo mercato di riferimento. Una di queste è proprio la brand activation. Un termine che non deve spaventarti perché è molto probabile che alcune strategie le stai già adottando inconsapevolmente.

In poche parole si tratta di creare per i tuoi clienti un’esperienza il più possibile coinvolgente con lo scopo di renderli ancor più affezionati al tuo marchio e fidelizzarli completamente. Un cliente soddisfatto e coinvolto difficilmente comprerà lo stesso prodotto che tu vendi da un tuo concorrente.

Per riuscirci però devi mantenerti il più coerente possibile con i valori aziendali, in questo modo l’esperienza che ricrei è autentica e davvero credibile.

Tali esperienze coinvolgenti possono essere ricreate attraverso:

  • Promozioni
  • Eventi
  • Sponsorizzazioni
  • Pubblicità outdoor
  • Social Media
  • Esperienze di realtà aumentata

Lo scopo perciò è proprio quello di creare una forte connessione emozionale tra il marchio e il consumatore. Non basta quindi creare un’esperienza, deve essere realmente coinvolgente per il consumatore. Qualcosa che faccia scattare in lui un ricordo o un’emozione positiva. Questo migliora la percezione del marchio e lo rende un punto di riferimento.

Come utilizzare la brand activation per migliorare il marketing

La brand activation ha bisogno di una serie di azioni specifiche se vuoi davvero attivare il mercato e renderlo molto più ricettivo nei confronti di un brand o un prodotto.

Il suo scopo è quello di far fidare il consumer, renderlo affezionato al brand e renderlo più percettivo durante il lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

Le strategie di brand activation si utilizzano sia sul web che nella vita reale. I vantaggi di farlo face to face, specialmente in un paese come l'Italia, da l'impressione di instaurare un rapporto molto più profondo e coinvolgente.

Quali sono le fasi della brand activation

Sono tre le fasi più importanti della brand activation, quelle che permettono di arrivare a dei risultati concreti.

Attenzione: cioè devi attirare l'attenzione del consumatore, specialmente se paragonato ai tuoi competitor. Questo ti permette di passare alla seconda fase.

Attivazione: l'attivazione include il compimento di una piccola attività che lo coinvolge in prima persona e lo rende partecipe in modo diretto dell'esperienza.

Interazione: in questo caso la persona interagisce direttamente con il brand, è il momento in cui si instaura il collegamento e l'acquisto. Deve essere personalizzata per soddisfare le esigenze del target di riferimento.

Tutte le fasi di brand activation possono essere svolte sia offline sia online in base alle specifiche esigenze del marchio. E’ bene ricordare comunque che la presenza digitale è una chiave vincente oggi, la maggior parte delle persone infatti cerca informazioni dei prodotti che vuole acquistare online.

Lo stesso discorso vale sui vari cicli di vita del cliente. Questa strategia può essere utilizzata sia in fase di acquisizione che di fidelizzazione.

Monitoraggio delle diverse fasi

Ogni fase deve essere misurata e monitorata con attenzione per poter valutare qual è l’efficacia del brand activation e determinare di conseguenza quali sono le successive azioni. Senza un buon controllo della strategia c’è il rischio di muoversi “al buio”, senza una vera consapevolezza di dove si sta andando e se le strategie adottate servono davvero.

Inoltre è importante monitorare le reazioni dei clienti per capire in che direzione si muove l’interesse delle persone e degli eventuali cambiamenti di mercato.

Strategia di marketing più ampia

Tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora resta valido, però trova davvero il suo senso quando sono coinvolte le diverse aree aziendali. Come per esempio il marketing, il design e quello della comunicazione. In questo modo si è sicuri di mantenere coerente il messaggio del marchio.

Successivamente per ottenere il massimo impatto serve scegliere il canale di comunicazione giusto. Occorre analizzare quali sono i canali che il proprio target di riferimento utilizza normalmente. Altrimenti non puoi raggiungerlo in modo efficace.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che al brand activation è una strategia di marketing il cui obiettivo è quello di creare esperienze coinvolgenti per i consumatori, così da raggiungere l’obiettivo di base di migliorare e rendere più forte la consapevolezza del marchio. Tutto questo porta i clienti a essere molto più fedeli al marchio perché viene stabilito un legame emozionale potente.