Guide & formazione

Websta: tool gratuito per l'analisi dei dati statistici per Instagram

WEBSTA - analisi dei dati statistici per Instagram
Contenuto curato da Massimo Chioni

Instagram è uno dei social media più popolari degli ultimi anni. Rappresenta una piattaforma molto interessante anche per questo motivo, e le imprese cercano di sfruttare al meglio le possibilità che mette a disposizione, per ricavarne il massimo vantaggio.

Allo scopo di avere successo su Instagram con i contenuti postati, può risultare particolarmente utile disporre di un tool che analizzi e monitori i progressi fatti dal proprio profilo, sia esso privato o aziendale.

Che cos'è un tool? Si tratta di un programma di ausilio per attività specifiche.

Il tool Websta, ad esempio, analizza appunto Instagram e i dati specifici di un particolare profilo. Viene molto usato dai professionisti che si occupano di curare i profili aziendali, dedicati ad aziende o altro. Maggiori informazioni su questo programma nei prossimi paragrafi.

Caratteristiche di Websta

Websta è un'applicazione gratuita che offre analisi e statistiche su un determinato profilo Instagram preso in esame. Per installarlo non occorre essere esperti, ed è molto semplice effettuare il download del programma di installazione a partire da un motore di ricerca come Google, digitando ad esempio "scaricare Websta" nella barra di ricerca.

Esistono già dati di insight offerti dallo stesso Instagram, ma tali dati sono disponibili solo per i profili aziendali, non per quelli privati. Inoltre, Websta fornisce diverse altre informazioni, le quali consentono di avere ancora più chiare le scelte strategiche da attuare per gestire con successo un profilo, privato o aziendale che sia.

Collegare Websta ad un account Instagram allo scopo di analizzarne il profilo, è un'operazione velocissima: basta semplicemente digitare e confermare il relativo nome utente e la password usati per Instagram, nell'apposito modulo del tool.

Degno di nota è anche il fatto che si tratta di un programma molto semplice da usare, visto che la sua interfaccia è molto intuitiva.

Anche i grafici che mostra sono leggibili con facilità. Tra l'altro, tutti i dati offerti sono corredati da questi grafici, che evidenziano sia in forma numerica che visiva le varie informazioni del profilo preso in esame.

Grazie all'osservazione dei dati, è possibile capire se determinate scelte hanno successo oppure no. E attraverso un'analisi incrociata dei dati, in molti casi si può anche stabilire in che cosa, e in che modo, migliorare in merito ai contenuti pubblicati sul social.

I dati e i grafici di Websta

Di seguito, vengono descritte le varie sezioni di Websta riguardanti la sua dashboard, la quale permette di analizzare tante informazioni preziose.

In questo menu (le cui voci sono consultabili a sinistra), la prima voce dell’elenco si chiama "My Posts". Selezionandola, si aprirà una pagina che offre una panoramica del proprio profilo Instagram (sia esso personale o aziendale) mediante alcuni dati, tra cui:

  • numero di post pubblicati
  • numero di seguaci
  • numero dei profili seguiti
  • totale like e commenti dei propri contenuti
  • percentuale di interazioni sui contenuti in merito agli ultimi 20 post caricati
  • informazioni sui tag adoperati
  • percentuali di utilizzo dei filtri
  • informazioni sui 10 profili Instagram più popolari a livello globale
  • informazioni sui 10 hashtag più popolari su Instagram a livello globale.

Nella sezione "Liked" di Websta (sempre consultabile a partire dal menu a sinistra) si possono ottenere molte informazioni utili sui post a cui si è messo like tramite il proprio profilo di Instagram. Per esempio, è possibile conoscere hashtag e filtri usati dalle immagini piaciute.

In questa stessa area c'è anche l'opportunità di condividere, su diversi altri social, i contenuti piaciuti.

Merita una menzione anche la schermata "Custom Feed", la quale consente di seguire 3 profili Instagram a scelta per monitorarli costantemente. Questa funzione può essere utile, ad esempio, per rapportare il proprio profilo all'andamento di alcuni profili simili e/o rivali (come i profili delle aziende concorrenti).

L'area “Analyze” è sicuramente una delle più interessanti. Parte con una schermata, appartenente alla voce "Overview", che indica tutte le informazioni numeriche più importanti del proprio profilo.

La pagina della sezione "Content" offre dei dati inerenti ai post pubblicati con il proprio profilo. Tra le informazioni più interessanti fornite dai grafici, emergono:

  • Analisi e statistiche relative al numero dei post;
  • Dati inerenti all'uso di tag e filtri;
  • La distribuzione dei vari post caricati nel corso degli anni;
  • Due mappe che riguardano agli orari e i giorni di pubblicazione, e il confronto tra numero di immagini e numero di video caricati.

La pagina della sezione "Engagement" mostra dei grafici riguardanti il proprio profilo in relazione al numero di follower, like e commenti. Offre anche informazioni che possono far capire quale sia il reale coinvolgimento dei diversi follower. Inoltre, mette in evidenza i 5 post che hanno maggiori commenti e like.

C'è poi anche la pagina "Optimization", che fornisce un quadro sui risultati migliori ottenuti dai vari post pubblicati con il proprio profilo, in relazione agli orari e i giorni di pubblicazione. Offre anche altre utili informazioni sulle performance del profilo, ad esempio relative al successo ricevuto dagli hashtag usati.

L'ultima area del menu di Websta si chiama "Explore", ed è dedicata alla esplorazione di Instagram. Tra le altre cose, indica quali sono i profili migliori in senso assoluto, dai quali è possibile trarre ispirazione per proporre nuovi contenuti interessanti ai propri follower mediante il proprio profilo.

L'importanza dell'analisi dei dati

Una buona gestione di un profilo Instagram, in special modo per quanto concerne i profili aziendali, necessita di una grande quantità di dati sul comportamento dei vari utenti che ogni giorno navigano sul social.

Questi dati non sempre danno delle indicazioni chiare o delle soluzioni efficaci per migliorare le proprie prestazioni sulla piattaforma, ma spesso è possibile rilevare delle tendenze generali di comportamento da parte degli utenti, che possono contribuire a capire cosa pubblicare e in che modo, al fine di avere più successo. Ecco quindi spiegato perché Websta è molto utile.

Cominciare a usare un programma di analisi efficace, magari abbinandolo agli insight già forniti da Instagram, può sempre contribuire a perfezionare le proprie scelte di pubblicazione. Poi, più aumenteranno i seguaci del proprio profilo, più il quadro sui comportamenti e il coinvolgimento degli utenti in merito ai propri contenuti risulterà maggiormente significativo, consentendo di definire più accuratamente le proprie strategie editoriali.

Lascia un commento