Business

Il trading di domini con Cloudname

Cloudname
Contenuto curato da Massimo Chioni

La nuova piattaforma di domain trading presto attiva anche in Italia che nasce dall'idea di una Start Up innovativa e seria. Questa piattaforma che è in fase di rilascio, darà la possibilità di tokenizzare, ovvero convertire i diritti di un bene digitale registrandoli in una blockchain. Tale piattaforma lavora sui domini, quindi sui nomi scelti per creare poi in futuro dei siti. Sembra un mercato molto particolare, ma in realtà, negli Stati Uniti esiste da diversi anni e solo grazie a realtà come Cloudname, di fatto si sta facendo strada anche nel BelPaese. Vediamo come funziona e perché vale la pena provarla, per coloro che vogliono fare un investimento in rete e cambiare la loro posizione economico finanziaria senza spendere in anticipo troppi soldi.

Come funziona il domain trading

Il domain trading funziona proprio come un classico sito di trading online. Si tratta di un vero e proprio trading di domini fatto su una piattaforma. Tale sito permette di acquistare o vendere nomi di domini su internet. L'obiettivo è quello di cercare di generare il più alto guadagno possibile dalla plusvalenza tra valore e vendita. In questo ambito, bisogna muoversi studiando da domain investor. Ci riferiamo a colui o a coloro che registrano il nome di un dominio e che sulla base di frasi generiche o di specifiche parole scelgono quale potrebbe essere un nome che in futuro magari potrebbe diventare utile a qualcuno e potrebbe essere rivenduto a un prezzo maggiorato. Molto spesso, quando questo succede vuol dire che si è riusciti a leggere qual è la tendenza del mercato e si ha la possibilità di generare un valore anche molto alto. Ad esempio, vi sono state delle società che hanno acquistato dei domini registrati anche da privati cittadini, pagandoli milioni e milioni. Bisogna però capire che il trading domain ha anche delle regole ben precise.

Il sistema e i vantaggi di Cloudname

Cloudname rispetto al mercato libero offre un trading di domini su una specifica piattaforma che rende molto facile tenere sotto controllo i propri nomi di siti e imparare a gestirli. In primo luogo, offre la possibilità a chi compra un dominio di tokenizzarlo e quindi, di registrarlo all'interno della Blockchain in modo tale da tenere tutti i dati al sicuro. Un'altra cosa importante è che tiene lontani gli utenti dal cosiddetto “cybersquatting”. Parliamo della registrazione del nome di un dominio fatto in malafede per cercare di trarre dei fondi del marchio, che magari ha un nome molto simile a quello scelto. Questo infatti potrebbe essere un reato molto grave. La piattaforma, inoltre, per cercare di leggere quali sono i nomi che in futuro potrebbero diventare noti e generare una maggiore plusvalenza, utilizza anche un meccanismo innovativo che è quello degli algoritmi predittivi.

Cloudname utilizza i cosiddetti “algoritmi predittivi”: in pratica è uno dei primi siti a cercare di farlo in maniera molto programmatica e sicura. In primo luogo, questi algoritmi si basano sull'intelligenza artificiale e quindi riescono a mettere in campo un motore di ricerca che scopre quali sono le tendenze semantiche e quelle sociali del futuro. Grazie a questo sistema si riuscirà a far massimizzare i guadagni che gli utenti della piattaforma potrebbero generare comprando dei nuovi domini e registrandoli attraverso la tokenizzazione prevista dalla piattaforma in fase di rilascio. L'Intelligenza artificiale del sito poi farà una serie di studi che vi aiuteranno a fare dei giusti investimenti.

Perché provare Cloudname

Sicuramente Cloudname può essere considerato un'ottima opportunità per riuscire a guadagnare in rete contando sulla sicurezza della blockchain e della tecnologia della Start Up svizzera.

Un altro vantaggio di questo sito è che offre una piattaforma di domain trading innovativa: riesce a garantire una realtà davvero interessante perché si crea una sorta di mondo social in cui confrontarsi e dove cercare di conquistare un numero di domini sempre crescente e che possa essere fruttuoso per il futuro.

Grazie a tutte le sue caratteristiche, inoltre dà la possibilità davvero di entrare in un circuito che vale circa 200 miliardi di dollari ed è un settore senza dubbio innovativo in futura crescita nel nostro paese.