Business

Piattaforme dropshipping: le migliori per iniziare

Contenuto curato da Massimo Chioni

Con il passare degli anni si stanno letteralmente moltiplicando le opportunità di guadagno online. Non stiamo facendo riferimento solo alle piattaforme social che, se ben utilizzate, consentono di ottenere collaborazioni importanti con le aziende. Non stiamo parlando neanche solo della possibilità di guadagnare grazie al proprio blog o delle piattaforme di trading online. Stiamo parlando anche del dropshipping. Di cosa si tratta? Quali sono le migliori piattaforme per iniziare? E come guadagnare online attraverso queste piattaforme? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Dropshipping: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi

I commercianti online si stanno letteralmente moltiplicando nel corso degli anni. È normale che sia così. Oggi come oggi infatti tutti siamo soliti fare shopping quasi solo ed esclusivamente sul web. Ovviamente per poter vendere online è necessario avere delle skills ben precise. È importante infatti far scendere in gioco delle mirate campagne di marketing e trovare il modo di rendere il proprio ecommerce visibile sui motori di ricerca, ben indicizzato.

Molti commercianti, specie i più giovani, sono in possesso delle giuste skills, però vorrebbero evitare di doversi fare carico anche del magazzino. Per farsi carico del magazzino in modo adeguato è infatti necessario prima di tutto avere degli spazi ad hoc a disposizione, cosa questa che comporta molte spese. Inoltre è necessario gestire l’inventario, le rimanenze di magazzino, le spedizioni. Oltre ad avere bisogno di molti soldi per riuscire nell’impresa, è necessario anche disporre di molto tempo e di molto personale. Il dropshipping è la risposta! Grazie al dropshipping è possibile farsi carico solo ed esclusivamente delle vendite, lasciando che ad occuparsi di magazzino, stoccaggio e spedizioni sia il fornitore della merce, che spesso coincide con il produttore stesso.

Il venditore o dropshipper può in questo modo aprire una sua attività online senza spese eccessive. Non ha un magazzino da gestire, ma deve pensare solo alle vendite, di conseguenza il suo lavoro è senza dubbio piuttosto leggero. Può lavorare da remoto se lo desidera e può modificare il suo approccio alla vendita come meglio preferisce.

Le migliori piattaforme di dropshipping

Sono ormai innumerevoli le piattaforme di dropshipping che permettono di avviare un’attività di grande successo. Tra le migliori in assoluto dobbiamo ricordare:

  • BigBuy. Il catalogo di BigBuy è davvero molto vasto, diverse categorie merceologiche per rispondere alle esigenze di ogni venditore al meglio. La logistica che offre è di alto livello. Magazzino e stoccaggio delle merci, preparazione degli ordini e loro confezionamento, spedizione tramite corriere in tutta Europa, sono questi i servizi logistici offerti. È anche possibile tramite la piattaforma sincronizzare il proprio ecommerce, così da acquisire tutto il catalogo o solo una parte di esso. Chi non ha un ecommerce, può dare vita direttamente dalla piattaforma ad uno shop online completo, direttamente su Shopify o Prestashop.
  • Dropshipping One. Molto simile a BugBuy in quanto a funzionamento. Anche questa è infatti una piattaforma che permette ai fornitori che vogliono offrire un servizio di questa tipologia di incontrare i commercianti online alla ricerca di merce.
  • Printful. Sei una persona creativa? Ami creare grafiche uniche nel loro genere? Ti piacerebbe l’idea di vendere prodotti a cui tu stesso hai dato la luce? Allora questo è un sito di dropshipping perfetto per le tue esigenze. Crea le grafiche che preferisci e metti in vendita sul tuo ecommerce prodotti personalizzati. Ogni volta che un tuo cliente fa un ordine, questo viene inviato direttamente a Printful che si fa carico della stampa, del confezionamento e ovviamente anche della spedizione. Tu non devi pensare davvero a niente! 

Come guadagnare al meglio con il dropshipping 

Ovviamente questi sono solo alcuni esempi, online si trovano sempre più piattaforme ad hoc per chi vuole aprire un business online di vendita merce senza dover pensare al magazzino. Ma come riuscire a vendere e a guadagnare? Come abbiamo all'inizio tranne avuto modo di osservarla, è necessario avere delle skills ben precise per riuscire in questa impresa. È altrettanto importante però mettere il cuore nel proprio lavoro. Proprio per questo motivo è bene scegliere solo prodotti che ci piacciono veramente, che crediamo valga la pena prendere in considerazione da parte dei consumatori. È importante poi capire quale sia il proprio target di riferimento, in modo da poter effettuare delle vendite mirate.