Guide & formazione

SEO e copywriting, come imparare a scrivere per i motori di ricerca

Corso Seo
Contenuto curato da Massimo Chioni

In un mondo in cui la contaminazione la fa da padrone, anche le competenze professionali non possono essere inserite all'interno di un unico compartimento stagno, ma devono essere arricchite di nuove capacità, attraverso la ricerca continua di un rinnovamento. Anche per la scrittura si può fare lo stesso discorso, poiché con il gran numero di piattaforme offerte dal web prevedono ognuna un tipo di comunicazione differente.

Un esempio lampante è quello di Google: scrivere per i motori di ricerca richiede un'impostazione strategica e operativa leggermente differente dal classico lavoro di Copywriting. Per questo motivo sono tantissimi i professionisti che per allargare le proprie skills, decidono di apprendere i principi del SEO Copywriting. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Come Google ha trasformato il lavoro di Copywriter

Nonostante ogni tanto si possa presentare qualche difficoltà, il lavoro da Copywriter resta uno tra i più affascinanti e i tanti che hanno la possibilità di farlo capiscono benissimo a cosa ci riferiamo. La scrittura di contenuti accattivanti è una vera e propria arte, che segue regole di comunicazione persuasiva, ma che allo stesso tempo richiede tantissima creatività da parte del professionista stesso.

In principio c'è quasi sempre una parte di analisi e studio del target e del settore che poi dovrà essere incanalata in un contenuto che possa essere il più efficace possibile. L'attività deve tenere conto inoltre di trovare un compromesso anche tra le richieste del committente, la comunicazione aziendale e numerosi fattori esterni.

Ovviamente si tratta di una descrizione molto semplificata di un'attività complessa e non classificabile in modo univoco. Ma è necessaria per capire che esistono alcune leggere differenze per il SEO Copywriting. Se la qualità della scrittura è sempre una dote fondamentale, la fase di strategia deve tener conto della piattaforma Google e non solo del settore di riferimento.

È necessario comprendere come verremo ricercati per individuare le parole più adatte da utilizzare nel nostro contenuto. In questo è necessario avere una cognizione anche della concorrenza in modo da capire perché Google ha fatto determinate scelte, e come e perché possiamo fare una migliore comunicazione.

Google infatti offre un occhio speciale sui comportamenti degli utenti: creare contenuti per i motori di ricerca significa saper capire il nostro target, come ci cercherà, quali sono le informazioni delle quali è in cerca, oppure cosa gli interessa dei prodotti che vorrebbe acquistare. Il SEO Copywriter deve quindi unire le tecniche di comunicazione tradizionali di questo mestiere, ad una che tenga conto dei comportamenti degli utenti sul motore di ricerca.

Imparare a scrivere per i motori di ricerca

Creare contenuti ottimizzati per Google è un'attività che oggi può dare molte soddisfazioni ed allo stesso tempo aprire tante possibilità in ambito professionale. Sapere come strutturare una pagina web, quali parole inserire può essere un quid in più, e viene sempre più spesso richiesto da tantissime aziende.

Per avere una formazione adeguata nell'ambito è molto importante essere sempre alla ricerca di fonti, come blog specializzati nella SEO, libri che spieghino l'attività di SEO Copywriting, ma anche percorsi didattici che possono fornire la forma mentis adeguata a comunicare attraverso il motore di ricerca.

Cercando bene è possibile trovare tantissime aziende che offrono servizi di questo genere. Il corso SEO di SEO Cube ad esempio è uno dei più richiesti, poiché propone un tipo di formazione completa che proponga un visione di insieme della materia. Anche per quello che riguarda il percorso formativo per i copywriter le nozioni fornite partono dallo studio dei competitor, fino alla analisi delle parole chiave, con un approccio che offro uno sbocco pratico all'attività.

Il lavoro di SEO Copywriting necessita di una forma mentis particolare e sempre in movimento, anche per affrontare in ogni momento, nel modo migliore i cambiamenti continui del motore di ricerca.

Lascia un commento