Guide & formazione

Come scrivere sulle foto: guida alle app e software gratuiti

Come scrivere sulle foto
Contenuto curato da Massimo Chioni

Scrivere sulle foto è un'operazione molto semplice, e può essere effettuata sia da computer che da smartphone, anche grazie alle tante applicazioni gratuite disponibili.

Perché scrivere sulle foto?

Sono tante le ragioni per cui vale la pena scrivere qualcosa sulle foto. Per esempio, è possibile farlo per i seguenti scopi:

  • Per motivi pubblicitari: per descrivere brevemente le qualità di un prodotto mostrato sulla foto, o aggiungere informazioni di altro tipo.
  • Per inserire il titolare dei diritti di una foto: alcuni fotografi di giornali online, sui loro scatti inseriscono il proprio nome e/o quello della testata giornalistica, per evitare che qualche altro sito web possa utilizzarli senza autorizzazione. Inoltre, spesso i creatori di contenuti sui social, sulle loro foto (o altre immagini) scrivono il nome della pagina social a cui esse sono destinate. Possono farlo ad esempio per le foto su Facebook, sia per evitare che qualcun altro se ne appropri e le pubblichi altrove senza citare la fonte, sia per fare pubblicità alla pagina a cui le foto sono destinate (specialmente se vengono condivise dagli utenti).
  • Per fare gli auguri: ad esempio, è possibile aggiungere la scritta "Buon Natale" ad una foto in chiave natalizia da postare sui social o inviare a qualcuno con un messaggio istantaneo, usando WhatsApp o altre app simili.
  • Per dare una descrizione ad una foto scattata, per poi postarla sui social o su altri progetti.
  • Per aggiungere una citazione di una persona illustre, su una foto che ritrae tale persona, magari per condividerla sui social o per utilizzarla in un proprio blog personale.
  • Per scrivere qualcosa di ironico su un'immagine divertente, da condividere ad esempio, su Facebook, Instagram o WhatsApp.
  • Per descrivere un particolare poco visibile di una foto, che invece si reputa importante da notare.
  • Per inserire data e luogo di un vecchio scatto, magari di una vacanza di tanti anni fa, per ricordarsi anche in futuro la data e il luogo in cui fu scattata la foto.

A prescindere dal motivo per cui si desidera scrivere sulle foto, nei paragrafi successivi proponiamo alcuni interessanti programmi per computer e app per smartphone, che lo consentono in modo semplice e del tutto gratis.

Software gratuiti per scrivere sulle foto dal computer

Di seguito, un elenco con descrizione di alcuni software gratuiti che permettono di scrivere sulle foto utilizzando il computer:

  • Canva: si tratta di un software online che permette di creare contenuti per blog, social e altri progetti, e modificare foto e immagini. Per scrivere sulle foto con questo servizio, basta andare sul sito www.canva.com e registrarsi gratuitamente. Si possono inserire testi di ogni dimensione e colore, e scegliere anche il carattere. Il servizio in questione è molto facile da utilizzare, e si impara a padroneggiarlo in poco tempo, almeno nelle sue funzioni di base. Una volta aggiunto il testo sulla foto, occorre scaricarla sul proprio computer se si desidera pubblicarla online, oppure pubblicarla direttamente sui social grazie alla comoda funzionalità offerta dal sito.
  • Gimp: programma da scaricare gratuitamente e da installare sul computer, è compatibile con Windows, Mac e Linux. Consente di modificare le foto in molti modi diversi, e offre anche la possibilità di scriverci sopra. Anche in questo caso c'è la funzione "testo" che permette di digitare ciò che si desidera, di posizionare il testo nel punto desiderato della foto, di scegliere le dimensioni, il carattere, e il colore delle lettere. A modifiche effettuate, occorre salvarle cliccando su "File" (che si trova in alto a destra) e quindi scegliere la voce "Esporta come...". Una volta digitato il nome da dare alla foto, e selezionata la cartella in cui salvarla, è sufficiente cliccare su "Esporta" per concludere l'operazione.
  • Movavi Photo Editor: programma da scaricare e installare sul computer, compatibile con i PC con Windows e con i Mac di casa Apple, permette di effettuare diversi tipi di modifiche alle foto e alle immagini in generale. Per aggiungere del testo ad una determinata foto, basta cliccare sul tasto "T" che si trova in alto a sinistra e selezionare il carattere della scritta, la direzione della scritta, la grandezza, il colore, ed eventualmente altro ancora. Come per tutti i software descritti in questo articolo, anch'esso consente di posizionare il testo nel punto esatto che si desidera. Inoltre, vale la pena sottolineare che essendo un programma da installare sul computer, per poter utilizzare la foto modificata occorre prima salvarla. L'operazione si esegue dall'apposito menu, ed è molto facile avviarla. Ovviamente consiste nel dare un nome al file, di scegliere la sua cartella, di selezionare eventualmente un formato (.jpg, .gif, .jpeg, ecc.) diverso da quello preimpostato, e quindi confermare.

Tutti e tre i programmi appena menzionati sono perfetti per inserire del testo sulle foto.

Se si vuole evitare di scaricare e installare programmi sul proprio computer, utilizzare il sito di Canva è la scelta migliore. Tuttavia, se non si ha la possibilità di utilizzare una connessione a internet sempre e comunque, si può optare per Movavi o Gimp.

App per scrivere sulle foto da smartphone

Esistono tante interessanti app gratuite per smartphone che consentono di scrivere sulle foto, tra cui:

  • Fotor: applicazione di editing fotografico che permette anche di inserire testo personalizzato, di ogni tipo e dimensione, sulle foto e le immagini in generale. Aggiungere il testo è molto semplice, come del resto lo è per tutte le app menzionate in questo elenco.
  • Phonto: app che permette di inserire testo su foto e immagini, che ha centinaia di caratteri a disposizione, e che offre la possibilità di modificare le scritte in molti modi diversi: scegliendo dimensioni, colori, tipo di ombreggiatura, e altro ancora. Anche in questo caso, come per tutte le applicazioni per pc e smartphone menzionate in questo articolo, è possibile posizionare le scritte nel punto della foto desiderato.
  • LetterFX: app utilizzabile per modificare le foto in vari modi, ovviamente anche aggiungendo del testo, il quale è personalizzabile come meglio si desidera. L'app è facilissima da usare, e con essa si possono ottenere risultati molto apprezzabili.
  • InstaQuote: pensata per inserire testo e citazioni per le foto e per le immagini da pubblicare su Instagram, i file creati possono essere utilizzati anche per altri scopi. La funzione di aggiunta del testo è molto intuitiva, ed è possibile personalizzare il testo in molti modi anche in questo caso.

Tutte le app appena descritte, sono compatibili sia con i cellulari Android che con gli iPhone.

Lascia un commento