Business

Fitness in casa: un business in crescita

Fitness in casa
Contenuto curato da Massimo Chioni

Con il termine fitness si indica tutto un insieme di esercizi e attività volte alla cura del proprio corpo, con l’obiettivo primario di mantenerlo atletico e in salute. Un vero e proprio stile di vita, che unisce la giusta attività fisica ad una dieta equilibrata, per migliorare l’aspetto estetico ma soprattutto la salute del corpo. Il business che ruota attorno al mondo del fitness fa numeri importanti, con un giro di affari che si attesta, solo in Italia, intorno ai 10 milioni di euro l’anno.

Ma se al fitness si associa semplicemente l'idea della palestra, il settore che ha visto la maggiore espansione negli ultimi anni è invece quello del fitness in casa. I motivi sono molteplici, così come le opportunità. Ne abbiamo parlato con il team di lemiglioriopinioni.it, che si occupa di consigli per gli acquisti e che ha una sezione dedicata proprio al mondo del fitness domestico, con idee di allenamento e guide alla scelta per gli strumenti necessari, come tapis roulant, cyclette, spin bike, attrezzi per addominali e tanto altro ancora. Il suo team è composto da esperti di ogni settore trattato e nel caso del fitness, oltre ad esperti di e-commerce e mondo digitale, troviamo personal trainer, dottori in scienze motorie o anche semplici appassionati. Vediamo quindi di capire come funziona questo settore e quali sono le opportunità di business per gli addetti ai lavori e di allenamento per chi cerca di tenersi in forma stando in casa.

Meno sedentarietà e più fitness: quando si è riscoperto questo segreto di salute?

La passione per il fitness è per lo più da ricercare nell'incremento della sedentarietà nella vita delle persone, che per lavoro e anche nel tempo libero, grazie anche alla tecnologia, fanno sempre meno attività fisica, sin dalla più tenera età. Questo stato, che inizialmente è stato vissuto come un progresso ed un miglioramento delle condizioni di vita delle persone, in realtà ha portato anche a un aumento di incidenza di diversi problemi fisici.

I problemi che le persone percepiscono maggiormente sono quelli a carico della colonna vertebrale, per via del poco movimento e di una errata postura, che porta al classico mal di schiena e nel peggiore dei casi anche a problemi più seri. Ma la sedentarietà può portare anche a problemi come ipertensione, obesità o aumento del colesterolo nel sangue. Tutti disturbi che nel tempo possono danneggiare il corpo ed essere concausa di malattie anche gravi.

Quando il mondo moderno si è reso conto di quanto la pigrizia e la comodità fossero pericolose, le palestre hanno conosciuto il loro massimo splendore, divenendo in poco tempo un lusso a cui nessuno era più in grado di rinunciare. Il problema della palestra è che impone degli orari ed un impegno che non sempre è compatibile con i ritmi della vita quotidiana. Inoltre, non è da sottovalutare l'aspetto economico: pagare la palestra a tutti i componenti di una famiglia può diventare molto complicato, soprattutto in alcuni periodi storici.

Per questo e per tanti altri motivi, il fitness in casa ha iniziato a spopolare come una vera e propria moda, per alcuni come unica tipologia di allenamento, per altri come aggiunta alla normale attività in palestra. I segreti di questo successo sono due: la possibilità di reperire sempre più facilmente gli strumenti giusti per allenarsi come in palestra e la possibilità di usufruire di corsi online (spesso persino in diretta) di ottimo livello e sempre più richiesti.

L'attrezzo giusto per il giusto spazio: gli strumenti pieghevoli

La necessità di adattare il fitness alla realtà domestica ha costretto i produttori di strumenti da ginnastica a sviluppare un nuovo business, per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori: portare la palestra in casa, anche quando c’è poco spazio. Il problema principale da risolvere è stato quindi quello dell'ingombro e della necessità di rendere fruibili, in spazi più ridotti, macchinari da fitness anche professionali, solitamente usati nelle palestre.

Oggi questo settore si è evoluto con la creazione di strumenti da fitness salvaspazio, come tapis roulant, panche, cyclette, vogatori etc, tutti pieghevoli. Sono questi gli strumenti per cui ci chiedono più consigli, possiamo dire che i tapis roulant pieghevoli sono in assoluto uno dei prodotti più richiesti su lemiglioriopinioni.it, più raro è trovare qualcuno che ha così tanto spazio da volere una stazione multifunzione completa per allestire una vera e propria palestra in casa.

È evidente che tutto questo è stato possibile anche grazie alla maggiore possibilità di scelta che ha introdotto sul mercato lo sviluppo degli e-commerce, come Amazon e tanti altri, che hanno permesso a tutti di realizzare delle vere e proprie palestre casalinghe, non solo rispettando gli spazi, ma anche i budget più diversi. La possibilità di scegliere tra molte offerte e promozioni è infatti uno dei servizi più apprezzati sul nostro sito, e fa sì che una piccola palestra in casa sia ora davvero alla portata di tutti.

La vera svolta? Le lezioni di fitness online

Come per molte altre attività anche quella del fitness ha subito l'influenza della rivoluzione digitale. Uno dei motivi per cui un tempo gli utenti preferivano la palestra rispetto all'allenamento a casa era il fatto che chi seguiva un corso in palestra poteva usufruire della competenza e professionalità di operatori qualificati, che proponevano ogni volta un nuovo allenamento e seguivano l’utente mentre svolgeva gli esercizi.

Oggi grazie ad internet, in particolare a canali come YouTube, Facebook, Instagram e simili, noi personal trainer riusciamo ad offrire dei corsi online e addirittura delle dirette di allenamento. In questo modo le persone non perdono la guida del loro istruttore preferito, ma soprattutto possono giovare dello spirito di gruppo, che è spesso fondamentale per trovare la voglia e l’energia giusta per un allenamento energico.

Le lezioni che vengono impartite sono pensate per essere di facile esecuzione in ambiente domestico e noi istruttori siamo spesso a disposizione anche attraverso chat e videoconferenze, nel caso fosse necessario comunicare direttamente con gli utenti per sciogliere eventuali dubbi. Questi corsi online vengono impartiti a volte a titolo gratuito, altre volte previo pagamento di un abbonamento con quota mensile o a lezione. Una bella opportunità anche per tutti i personal trainer che non hanno la possibilità di aprire una palestra, ma vogliono creare il loro business!

Attualmente sono molto richiesti corsi di Yoga, lezioni di fitness ma anche zumba e step, con personal trainer specializzati nelle varie discipline. Per venire incontro a tutti, qualora fossero necessari degli strumenti, come pesi, sbarre e simili, noi istruttori consigliamo di utilizzare degli oggetti presenti in tutte le case, per far seguire senza problemi la lezione anche a chi non ha i macchinari e gli attrezzi appositi.

Il boom del fitness domestico al tempo del Coronavirus

Il 2020 verrà ricordato come l'anno della pandemia da Covid-19 e delle restrizioni dettate dal governo per cercare di limitare i contagi fra la popolazione. Nei vari provvedimenti emanati, quello dello stare in casa ed il conseguente divieto di svolgere attività sportive in gruppo, nelle palestre o all'aperto, ha particolarmente colpito il mondo del fitness e dello sport in generale. Se da un lato per i proprietari di palestre e addetti ai lavori è stata una vera e propria calamità, che ha creato ingenti danni economici, questo ha d’altra parte decretato il vero boom del fitness domestico.

Chi già possedeva una mini-palestra a casa ha potuto sfruttare al meglio la propria strumentazione, dedicando del tempo alla cura del proprio fisico. Chi invece era più abituato ad attività in palestra o all’aperto, si è trovato letteralmente costretto a sfruttare le potenzialità di internet, seguendo corsi di fitness online e allenandosi in casa. È una cosa che abbiamo notato subito dai dati del sito, mai visti tanti utenti negli articoli riguardanti il fitness in casa e gli allenamenti “fai da te” come nel periodo di quarantena!

Chi non aveva attrezzature specifiche, seguendo i consigli di vari personal trainer, ha potuto utilizzare come pesi ed attrezzi degli oggetti comuni presenti in tutte le case. E non c’erano neanche grosse alternative, visto che la maggior parte dei negozi online, Amazon compreso, ha esaurito nelle prime settimane la maggior parte della strumentazione, rendendo di fatto quasi impossibile riuscire a comprare una cyclette o un tapis roulant in tempo di quarantena!

Questo periodo è stato per tanti del mondo del fitness una vera tragedia, ma per i più intraprendenti si è rivelata essere anche una sfida, che ha permesso di diversificare il business e fidelizzare i clienti del mondo del fitness anche “da lontano”.

Lascia un commento