Business

E-commerce con WordPress: come creare un negozio e vendere online, plugin e consigli

ecommerce con wordpress
Contenuto curato da Massimo Chioni

WordPress è uno dei tool migliori per la pubblicazione di contenuti online, permette la realizzazione di pagine in modo semplice e veloce, il programma si rivela potente e flessibile adeguandosi a qualsiasi esigenza. Ma se si volesse sfruttare questo applicativo per la realizzazione di un e-commerce? Sarebbe possibile? Forse qualcuno potrebbe rimanerne sorpreso ma su WordPress oltre ai canonici siti web e blog permette di creare anche un buon negozio online. Vediamo insieme come fare, quali sono i passaggi e cosa è necessario per poter aprire il proprio e-commerce attraverso questo applicativo.

Come vendere su WordPress

Al giorno d'oggi le persone sono sempre più improntate verso l'acquisto di prodotti online, è quindi il caso di adattarsi e scegliere una piattaforma con cui gestire il proprio negozio online. Molti vogliono utilizzare WordPress, ma come si fa a vendere su WordPress? A tale scopo è necessario munirsi di alcuni elementi, ora ve li elencheremo.

  • In primo luogo sarà indispensabile procurarsi un proprio dominio e un proprio hosting.
  • WordPress: ovviamente dobbiamo scaricare l'applicativo per poterlo utilizzare.
  • Un modo per ricevere i pagamenti: i servizi che permettono di ricevere pagamenti tramite internet sono molteplici, uno dei più utilizzati è certamente Paypal, alcuni potrebbero preferire Google Checkout, sta a voi la scelta.
  • Dopo che hanno pagato i clienti dovranno ricevere il loro prodotto, affidatevi ad un servizio che possa eseguire le consegne dei vostri prodotti o, se il vostro prodotto è digitale, un servizio che possa hostarlo per renderlo disponibile al download.
  • Un team e-commerce per WordPress: l'aspetto grafico non è solo un orpello per rendere il nostro sito più piacevole visivamente, ha una funzione ben precisa. Dobbiamo assicurarci che gli elementi grafici siano piacevoli per trattenere di più la clientela, fare in modo che l'interfaccia sia facile da interpretare per far si che per il cliente sia facile navigare e muoversi al suo interno, un cliente che incontra delle difficoltà da questo punto di vista potrebbe più facilmente essere un perso, piuttosto che un acquirente del nostro prodotto.
  • Non è obbligatorio ma potrebbe far comodo un servizio di Newsletter che aggiorni i clienti riguardo le novità sul vostro prodotto, può essere utile per proporre periodicamente offerte ai clienti più fedeli.

I primi passi per l'apertura del negozio online

Ora che ci siamo procurati tutti gli strumenti necessari vediamo effettivamente come procedere alla realizzazione del sito e come vendere su WordPress.
Iniziamo aprendo un nostro dominio online. Aprire un dominio online equivale a creare il proprio indirizzo internet, bisogna fare riferimento a siti specifici che rilasciano domini. Dobbiamo fare però attenzione: ormai ne vengono creati milioni in qualsiasi momento, è facile che un altro utente possa starne acquistando uno assegnandogli proprio il nome che avevamo scelto per il nostro. Per scongiurare la problematica molti decidono a priori di comprare un gran numero di domini, nominandoli con il nome deciso o varianti altrettanto papabili, così da occuparlo preventivamente, nel caso questi indirizzi in più non vengano poi sfruttati scadranno automaticamente dopo un anno. Ora è il momento di utilizzare WordPress, questo è lo strumento attraverso il quale gestiremo il nostro sito, ne potremo organizzare le pagine, potremo collocare i prodotti, scrivere i testi, posizionare le immagini, insomma curare tutto l'aspetto organizzativo e grafico della pagina web. Dopo è il momento di iscriversi a Paypal e di inserirlo all'interno del proprio sito, attraverso questa piattaforma potremo ricevere tutti i pagamenti dei clienti senza preoccuparci dell'aspetto tecnico e di eventuali problematiche finanziare. L'unico fattore da tenere in conto è che Paypal trattiene una piccola percentuale su ogni pagamento, tutto il resto verrà depositato sul nostro conto, disponibile per essere riutilizzato. Ora è il momento di organizzare l'aspetto logistico del nostro negozio, e risolvere la problematica della consegna del prodotto al cliente. Dobbiamo quindi preoccuparci di trovare una piattaforma che possa ospitare i nostri prodotti nel caso questi siano digitali, come ad esempio E-book, podcast, video etc. Se invece il nostro prodotto è un oggetto reale, tangibile, avremo necessità di trovare un sistema di spedizione che possa recapitare il prodotto a casa dell'utente. Può essere molto comodo affidarsi ad aziende specializzate poiché si occuperanno autonomamente di tutti gli aspetti relativi alla spedizione, come la gestione dei magazzini e la fatturazione. I servizi di spedizione digitale, invece, si occupano automaticamente di mandare un e-mail contenete un link univoco per il prodotto al cliente che potrà quindi facilmente scaricarlo, una grande comodità: se questi servizi non esistessero dovremmo preoccuparci di controllare tutte le e-mail in arrivo che confermano l'avvenuto pagamento da parte del cliente per poi rispondere ad ognuna di esse con un link creato appositamente dal quale si possa scaricare il file. Questi servizi aggiuntivi, diversamente da WordPress, sono a pagamento, sono costi che bisogna necessariamente tenere in conto quando si apre un e-commerce a prescindere dalla piattaforma in uso, insomma non c'è modo di sfugire a queste piccole spese.

I vantaggi di utilizzare WordPress per il proprio e-commerce

La domanda sorge spontanea: perché sarebbe vantaggioso utilizzare WordPress per l'apertura del proprio negozio online al posto di altre piattaforme?

  • WordPress è ottimizzato per i motori di ricerca, questo permetterà al nostro sito di apparire più facilmente tra i primi risultati delle ricerche relative al nostro prodotto o servizio, posizionarsi tra le prime file dei motori di ricerca è un vantaggio enorme. Sono proprio le prime pagine presentate, infatti, ad essere le più cliccate.
  • WordPress è gratuito ed open source: WordPress è totalmente gratuito, e la sua community è molto competente ed attiva. Il fatto che sia open source è forse uno dei vantaggi più grandi, chiunque sia capace può modificare l'applicazione, estenderla, aggiornarla con funzioni inedite. In questo modo potremo modificarne la struttura ed adattarla a esigenze specifiche.
  • WordPress è semplice, studiato per essere di facile utilizzo da chiunque, basterà poco per imparare ad utilizzarlo. Mette inoltre a disposizione un'interfaccia visuale per rendere ancora più intuitivo l'approccio all'applicativo.

Come vendere su WordPress: plugin

L'abbiamo detto nel paragrafo precedente, WordPress è open source. Questo comporta la possibilità di poter modificare l'applicazione a piacimento ed adattarla alle esigenze più disparate. Tra le tante la necessità di aprire un e-commerce sul proprio sito WordPress non è passata inosservata e sono numerosi i plugin nati per adattarlo alla vendita online. Queste espansioni forniscono tutti i vantaggi dei prodotti SaaS, con alle spalle grandi comunità che assicurano un supporto ed un'assistenza continua permettendo così la risoluzione repentina di problematiche e continui aggiornamenti. Insomma questi permettono di integrare all'interno di uno dei tool per la realizzazione di pagine web più semplici che esistono strumenti per la gestione di un e-commerce comodi ed essenziali. Alcuni tra questi sono diretti verso una più ampia gamma di prodotti, sarà possibile in questi casi adattare il proprio sito per vendere qualsiasi tipo di oggetto o servizio, altri invece sono incentrati su una tipologia di prodotto specifico.

WooCommerce è sicuramente un esempio molto valido, in quanto uno dei più famosi, se non il più famoso, tra i plugin per la creazione di e-commerce disponibili per WordPress. In questo plugin potrete trovare già integrati molti temi premium che vi permetteranno di organizzare facilmente il vostro negozio con funzioni come il carrello o gallerie per la selezione del prodotto che possono ospitarne anche un grande numero rendendoli adatti a commerci di qualsiasi dimensione. Esistono, inoltre, espansioni per lo stesso WooCommerce che permettono di adattarlo in modo ancora più specifico ad esigenze precise, come Woocommerce bookings, incentrata sul commercio di libri. Questo è solo uno degli esempi di plugin disponibili per vendere su WordPress con facilità ma il web è pieno di possibilità, basta effettuare una veloce ricerca per trovare quello che più si adatta alla propria situazione.

Lascia un commento