Business

Cosa regalare ai dipendenti per Natale, ne parliamo con il team di Regalimania.it

Cosa regalare ai dipendenti per Natale
Contenuto curato da Massimo Chioni

Natale: come trovare il regalo giusto

Il Natale è forse il momento dell’anno più atteso, dai bambini come dagli adulti, un periodo contraddistinto dall’incontro con familiari e amici, per molti – ma non per tutti – di maggior riposo, e che se da una parte porta con sé tanta gioia, voglia di festeggiare e bei ricordi d’infanzia, dall’altra è anche un momento in cui si accavallano diversi impegni, in modo particolare quello di fare i regali.

Fare un regalo non è mai impresa facile. Bisogna trovare il regalo giusto (del resto a chi piace fare regali che poi non vengono apprezzati?), quindi sapere dove trovarlo e infine ritagliarsi il tempo necessario per andare ad acquistarlo.

Oggi, grazie alla diffusione degli strumenti digitali e allo sviluppo del commercio online, tutte queste fasi possono essere semplificate ed è molto più comodo potersi occupare con minore ansia ai regali di Natale, risparmiando denaro, tempo e fatica e godendo dell’esperienza d’acquisto in modo molto più sereno e soddisfacente.

Ciò grazie soprattutto a siti dedicati come Regalimania.it, che non soltanto mettono a disposizione una vasta gamma di articoli e idee regalo che possono essere acquistati senza doversi recare in negozi fisici, risparmiando quindi tempo e denaro, ma offrono anche ottimi consigli e suggerimenti per i regali di Natale che possono essere di grande aiuto per la ricerca del regalo giusto.

Regali per i dipendenti: i consigli di Regalimania.it

Ciò che desideriamo quando facciamo un regalo, è che esso venga apprezzato da chi lo riceverà e che esprima qualcosa di noi. Regalare, infatti, significa omaggiare l’altro per esprimergli o il nostro amore, o il nostro affetto, o la nostra stima, o la nostra gratitudine... È quindi innanzitutto importante che il regalo riesca a “passare” il messaggio appropriato e trasmetta il nostro desiderio di fare qualcosa di gradito.

Nel caso per esempio di regali che un’azienda, uno studio o un’altra attività potrebbe fare ai propri dipendenti per Natale, il team di Regalimania.it crede che essi dovrebbero riuscire a esprimere la gratitudine e la stima che i datori di lavoro provano per l’impegno, la costanza e la preziosa collaborazione che i propri dipendenti forniscono all’impresa per il conseguimento dei suoi obiettivi.

Al bando quindi regali inutili e scontati, che potrebbero avere vita breve, non essere graditi da chi li riceve e anzi essere letti come un banale rituale fatto solo per rispettare una consuetudine; ben vengano invece regali che possono far sentire la vicinanza dell’azienda a ogni singolo dipendente, che lo valorizzano e gli/le danno la giusta considerazione.

Qualcosa che per esempio potrebbe essere gustato durante le feste, come specialità eno-gastronomiche locali, dolci o salate, magari curando in modo particolare la loro confezione, che per di più hanno il pregio di favorire le piccole aziende locali, incrementando l’acquisto di prodotti a chilometro zero.

O anche regali personalizzati, come per esempio shopper bag, tazze o mug, sui quali si potrebbero far stampare frasi che ricordano la vita dell’azienda, o – perché no – anche piccoli vasi con piante da tenere sulla scrivania, oppure profumatori per ambiente, borracce termiche o, per andare su qualcosa di tecnologico, auricolari bluetooth o una chiavetta USB, sempre utile per archiviare e custodire foto e documenti.

In ogni caso è bene sapere che quasi su qualsiasi tipo di oggetto (non solo su penne e portachiavi) è possibile incidere o stampare frasi e loghi, e che quindi rendere più personale un regalo non è poi così difficile e dispendioso.

Qualche altro suggerimento per i regali di Natale per i dipendenti

La scelta può spaziare da regali economici a regali di lusso – e questo dipende dalle possibilità dell’azienda e da quanto denaro questa voglia riservare a questo scopo – da regali classici (il tipico cesto natalizio o un set di vini e spumanti) a regali originali, e anche riguardare diverse tipologie di regalo, magari in base alle mansioni svolte dai vari dipendenti (per esempio agli impiegati si potrebbe scegliere di regalare qualcosa di utile da tenere sulla scrivania, magari scegliendo tra oggetti realizzati in carta riciclata o altro materiale ecologico proveniente da fonti sostenibili, cosa che darà un valore in più all’oggetto stesso).

In ogni caso è bene sapere che l’azienda può beneficiare di detrazioni per regali ai dipendenti e che quindi conviene informarsi anche su questo aspetto.

Se si pensa che possa essere maggiormente gradito rispetto a un oggetto materiale, anche regalare delle gift card ai propri dipendenti potrebbe essere un’idea, così come pure cofanetti regalo per esperienze, viaggi o degustazioni.

E per la consegna dei regali? Le scelte possono essere diverse: consegnarli di persona, insieme ai nostri auguri; distribuirli durante la festa aziendale che in molti luoghi di lavoro precede l’inizio delle festività, oppure durante la classica cena aziendale (magari usufruendo della complicità di un qualche collaboratore, che potrebbe vestirsi da Babbo Natale, o affidandosi a una persona disposta a prestare questo servizio, se vogliamo rendere la serata più festosa e divertente).

In ogni caso, sia si tratti di una piccola o grande azienda, è sempre da considerare che un regalo di Natale è sempre una dimostrazione del proprio apprezzamento per l’impegno quotidiano di ogni singola persona, e con questo spirito esso va fatto, senza cadere nel banale – che alla fine indicherebbe la semplice consegna di qualcosa fatto solo per abitudine – e scelto con gusto, per rimarcare la componente umana che è sempre necessaria quando si vuol donare qualcosa, di qualsiasi ambito si tratti.