Business

Allenarsi lavorando? Con il tapis roulant si può

Tapis roulant
Contenuto curato da Massimo Chioni

Uno stile di vita sedentario, ovvero che non prevede – o ne prevede in modo molto scarso – l’abitudine all’attività fisica, ha molte conseguenze negative che purtroppo spesso non teniamo in giusta considerazione.

Trascorrere infatti la maggior parte della giornata seduti – o sdraiati – riconduce a uno stile di vita poco sano che può portare a problemi fisici che riguardano soprattutto il sovraccarico della schiena, la riduzione dell’ossigenazione di tutto l’organismo, l’indebolimento della muscolatura e delle ossa, ipertensione e rischio di malattie cardiovascolari e diabete, sovrappeso e obesità, patologie metaboliche, problemi digestivi e intestinali, ma anche depressione, ansia e mancanza di concentrazione.

Una condizione che purtroppo riguarda molti di noi e che in molti casi trova le sue cause nelle tante ore che stiamo seduti per lavoro (a una scrivania o anche in auto), ma anche nel tempo libero (per guardare la televisione, giocare ai videogiochi, seguire i social...), spesso anche per semplice pigrizia.

Innescare meccanismi che ci portano a ripetere le stesse cose ogni giorno è facile tanto quanto è invece difficile modificare un’abitudine negativa, e così capita che, anche nei momenti in cui ci si potrebbe concedere una salutare passeggiata o si potrebbe prendere la bici anziché l’auto, non lo si fa, mettendo sempre più a rischio il nostro benessere psico-fisico e peggiorando la qualità della nostra vita.

In realtà, una volta che si è presa consapevolezza di quanti e quali pericoli la mancanza di attività fisica può portare, combattere la sedentarietà non è impossibile.

Non è infatti necessario fare un’attività sportiva costante o frequentare tutti giorni una palestra per diverse ore e quindi dedicare troppo tempo alla cura di sé e alla propria salute, quanto piuttosto mettere in atto piccoli cambiamenti quotidiani che possono fare la differenza.

In generale, per compensare i danni provocati da uno stile di vita sedentario basterebbe cercare di “sfruttare” tutte le occasioni per fare movimento e farle diventare delle salutari abitudini quotidiane.

E così, come detto, cercare di camminare ogni volta che si può (una bella passeggiata quotidiana sarebbe l’ideale, ma si può anche valutare se è possibile recarsi al lavoro o andare a fare la spesa a piedi, oppure usare la bici nella bella stagione, parcheggiare l’auto un po’ più distante del solito per raggiungerla a piedi, fare le scale invece di prendere l’ascensore, dedicarsi alla cura del giardino o a qualche lavoro domestico) e anche utilizzare i momenti di lavoro per tenersi in forma e ben allenati. Già, perché oggi anche questo è possibile.

Vista la necessità che sempre più persone hanno di contrastare gli effetti negativi di un lavoro che costringe a stare seduti a lungo e passare la giornata davanti a uno schermo, le soluzioni ci sono, e anche efficaci, come per esempio tapis roulant pensati proprio per fare attività fisica e nel contempo poter svolgere il proprio lavoro, modelli di scrivania regolabili in altezza studiati proprio per questo scopo, attrezzature con scrivanie incorporate per lavorare camminando alla velocità che si vuole, fino a innovative proposte di sistemi che alternano camminate a pedalate pur rimanendo seduti.

A questo proposito è interessare sapere che vari studi che sono stati fatti hanno evidenziato come, oltre a rappresentare un’ottima soluzione per migliorare la salute personale, si tratta di un ottimo modo per incrementare addirittura la produttività in ufficio.

E per chi vuole continuare ad allenarsi in casa  in tutta comodità, anche quando fuori il tempo non è adatto per fare una passeggiata, magari ascoltando musica o senza perdere l’ultima puntata della propria serie preferita, basta dedicare un piccolo spazio a un buon tapis roulant ed ecco che si possono contrastare in modo efficace i pericoli a cui si va incontro con una vita troppo sedentaria.

Poi, se anche mettendoci tutta la buona volontà, temiamo che la nostra pigrizia possa avere la meglio, niente paura: sono infatti molte le App dedicate che oggi si possono scaricare sul proprio smartphone e che possono aiutarci a spronarci, motivarci e ricordarci quando è il momento di fare attività fisica!