Marketing

Come avere più visibilità su Instagram, il parere di SWJ WEB MARKETING

Come avere più visibilità su Instagram
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per un artista o un cantante la visibilità è fondamentale, questo vale ancor di più per chi aspira a diventare un influencer oppure opera già in questo settore. Gli algoritmi dei social network però possono essere molto difficili da battere, soprattutto quando la concorrenza è spietata e il metodo impiegato prevede un approccio di tipo massivo.

Il sistema con cui si incrementano le visualizzazioni su Instagram è dipendente da molti fattori, ma sono in tanti quelli che confondono il numero lordo di followers per un profilo con un effettivo vantaggio. La soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi ad agenzie che possano provvedere con strategie mirate a mettere in contatto il pubblico con i profili, spingendolo ad interagire attivamente con i post.

Come avere più visibilità su Instagram? Lo abbiamo chiesto a SWJ WEB MARKETING, esperti di social media marketing, di seguito il riassunto della piacevole chiacchierata...

Perché la visibilità su Instagram è importante?

Sin da quando è stato introdotto, questo social network ha messo in evidenza tutte le sue potenzialità, perché profili particolarmente amati riescono a raggiungere ogni giorno anche milioni di visualizzazioni. Questo significa poter utilizzare il proprio profilo come uno strumento di lavoro e promozione per contenuti artistici, ma non solo.

Ne sono un esempio gli influencer che grazie alla propria immagine si collegano ai prodotti commerciali e alle attività che pubblicizzano, ricavandone spesso guadagni davvero considerevoli, attirando sempre più investitori interessati all'esposizione positiva che possono avere.

Le agenzie come SWJ WEB MARKETING, specializzata nella gestione dei nuovi media, lavorano attivamente alla creazione di piani strategici per aumentare la visibilità su Instagram e quindi incrementare il numero di followers, non soltanto facendo salire il numero netto, perché in alcuni casi questo può risultare controproducente, ma mantenendo attiva la visibilità e l'interazione, aiutando a creare un collegamento con il pubblico.

Sfogliando i profili Instagram, infatti, spesso ci si imbatte in infinite sequenze di foto anonime, messe soltanto per fare numero, nella speranza che per qualche motivo l'algoritmo decida di interessarsi ai contenuti e di promuoverli.

Se non è presente un valore aggiunto o un motivo valido, riempire un account di fotografie nella speranza di aumentare i click casuali non solo non porta vantaggi, ma spesso spinge a skippare, per il semplice fatto che i livelli di attenzione del pubblico nei confronti delle immagini su Instagram sono molto brevi. Nel caso dei video, infatti, un minuto è già da considerare una durata limite.

Come si cura un profilo Instagram?

È più importante una foto ben realizzata e postata nel momento giusto, che riesca ad emozionare e interessare i followers vecchi e nuovi, piuttosto che utilizzare interi servizi fotografici compresi gli scarti per fare numero.

I passaggi per rendere solido e seguito un profilo Instagram, infatti, sono quanto di più lontano possibile dal semplcie numero dei post. Ne sono l'esempio le pagine dei grandi Influencer e delle star che molto spesso usano soltanto post mirati e costruiti in maniera magistrale, evitando di saturare tutto con centinaia di scatti.

Rispetto ai servizi automatici che si trovano a disposizione su internet, per avere un certo numero di followers, di mi piace o commenti sulle foto, l'intervento di un'agenzia è decisamente più professionale e mirato.

Bisogna effettuare una ricerca di targeting, cioè individuare nella massa degli account presenti sul social quelli che sono effettivamente interessati al cantante, all'influencer o anche semplicemente al prodotto. Molto spesso essere inseriti all'interno di una campagna vincente significa aprirsi alla possibilità di approfittare della visibilità offerta dall'azienda che ha fatto l'investimento.

Instagram per musicisti e cantanti?

Alcuni musicisti e cantanti sono restii a utilizzare lo strumento Instagram per la loro strategia social, perché obbiettano che trattandosi di uno strumento di promozione basato sulle foto, non è il più adatto per aiutarli nella scalata verso il successo, visto che i video sono solo una una frazione del traffico e sono più brevi di un singolo.

La tendenza però passa proprio attraverso questa piattaforma, perché permette di avere un tempo di fruizione breve, ad esempio durante una pausa o in metropolitana, ma al tempo stesso significativa. Per ogni follow in più un profilo acquista forza e visualizzazioni, anche grazie all'algoritmo che poi lo suggerisce agli altri contatti.

Le soluzioni fai da te per aggiungere contatti e visibilità su Instagram molto spesso risultano essere poco efficaci oltre che faticose. Difficilmente seguendo compulsivamente profili a caso si riceverà una risposta significativa.

Utilizzare un'agenzia di social media marketing per promuoversi su Instagram?

Intervenire con una campagna di agenzia è quindi fondamentale per avere più visibilità su Instagram, grazie agli intermediari si può entrare in contatto con realtà professionali che sono sempre alla ricerca di volti nuovi, promoter e artisti da sponsorizzare.

I risultati si vedono rapidamente sia sulla piattaforma del social con un incremento del numero di click sui post e dei followers, sia su altri portali, come YouTube, Bandcamp e SoundCloud solo per citare quelli più frequentati, oltre che Facebook.

Inoltre, inserendo l'incremento dei followers di Instagram in una campagna più complessa si possono integrare anche profili su altri servizi, più seguiti da fasce di età differenti, senza doversi preoccupare di effettuare a mano tutti gli aggiornamenti.