Inaugurata lo scorso anno, la piattaforma di commercio elettronico di Casa Della Ferramenta è un punto di riferimento per tutti gli amanti del fai da te e del bricolage. Anche se il suo debutto è avvenuto solo nel 2019, non si può certo parlare di una realtà priva di esperienza: può contare, infatti, sulla competenza logistica di un distributore storico come P. Grohe, un marchio molto conosciuto come grossista regionale nel Sud Tirol. Il progetto è quello di uno sviluppo veloce che sia basato da un lato su un servizio affidabile e dall’altro lato su alti standard di qualità. Il responsabile di marketing e vendite di Casa Della Ferramenta è Christian Wisthaler, a cui si deve il successo ottenuto fino a questo momento dall’e-commerce.
Indice
Cos’è Casa Della Ferramenta
La piattaforma è dedicata alla vendita su Internet di utensili e articoli di ferramenta. L’esordio risale al gennaio del 2019, e l’obiettivo è quello di coinvolgere il mercato nazionale. P. Grohe, d’altro canto, può mettere sul tavolo un consistente bagaglio di competenza, essendo presente da più di un secolo nel comparto ferramenta. Oltre cento anni di vita, insomma, ma la leadership aziendale si mantiene giovane, come dimostra il desiderio di sfruttare nuovi canali e di puntare sulle nuove tecnologie per affrontare le sfide del futuro.
I punti di forza del sito
Proprio la tecnologia è uno dei punti di forza del sito, ma da sola non può essere sufficiente: hanno altrettanto valore l’affidabilità logistica e l’organizzazione. Il fatto che Casa Della Ferramenta faccia parte di una realtà solida dal punto di vista gestionale è senza dubbio un vantaggio, e si traduce in un lavoro senza sosta finalizzato a ottimizzare la supply chain, gli imballaggi e i processi in generale. Per quanto Casa Della Ferramenta sia nata da poco, insomma, il suo know how e la sua esperienza sono notevoli, un vero e proprio valore aggiunto grazie alla competenza della casa madre, con la quale sono state attivate sinergie molto importanti in una prospettiva di efficienza. Non è un caso, tra l’altro, che per il momento la piattaforma sia disponibile unicamente in italiano, visto che l’idea è quella di focalizzarsi sulla crescita nel mercato nazionale.
Una piattaforma digitale
Il lancio della piattaforma di commercio elettronico è frutto della scelta aziendale di sfruttare un canale di vendita prezioso per arrivare al mercato nazionale. La direzione ha scelto di aprire questa piattaforma digitale per cogliere le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, soprattutto per quel che riguarda l’adattamento strategico al mercato attuale. Le nuove tecnologie mettono a disposizione un vasto assortimento di opportunità che il canale online consente di sfruttare.
Le referenze nel catalogo
Sin dal primo momento, la proposta di referenza si è dimostrata decisamente ampia e variegata: si parla, infatti, di più di 20mila articoli, per un assortimento che per altro è destinato a essere aggiornato in modo costante. Ci sono prodotti per tutte le merceologie, e con il passare del tempo il catalogo sarà ampliato e adattato tenendo conto delle necessità della clientela, ma anche – ovviamente – delle nuove normative che in futuro potrebbero caratterizzare il mercato. Questo è un altro degli aspetti per i quali Casa Della Ferramenta approfitta del know how dell’azienda madre in relazione alla gestione del magazzino e alla distribuzione.
Prodotti di qualità
Il concetto di qualità è il fulcro di tutta la piattaforma. Non si tratta solo di mettere a disposizione dei prodotti di qualità, ma anche e soprattutto di garantire un servizio che sia caratterizzato dagli standard più elevati. Al tempo stesso, la piattaforma è stata studiata per essere il più possibile semplice da usare: il fatto che sia molto recente è un indubbio vantaggio, perché consente di sfruttare le tecnologie di ultima generazione per le vendite su Internet.
User friendly e facile da utilizzare
Il sito di Casa Della Ferramenta è in grado di adattarsi senza problemi a qualsiasi tipo di device, in modo che anche gli utenti di tablet e smartphone abbiano la possibilità di trovare i prodotti di cui sono in cerca in modo istantaneo e facile. La consultazione è pratica e gradevole, e così gli acquisti possono essere portati a termine con la massima rapidità. Inoltre, il sito propone anche un blog che è arricchito da contenuti professionali in cui i lettori possono trovare informazioni utili e consigli, ma anche tutorial e filmati riguardanti funzionalità e applicazioni dei vari prodotti in vendita.
La sicurezza della piattaforma
Tra le caratteristiche più significative del sito di Casa Della Ferramenta c’è la sicurezza certificata, una peculiarità che è di fondamentale importanza quando si compra su Internet. La sicurezza non riguarda unicamente il processo di pagamento, ma ogni fase della fruizione del sito: per esempio la garanzia che le foto e le descrizioni corrispondano agli articoli effettivi e siano vere. Non avrebbe senso proporre prodotti di qualità senza un servizio adeguato. Ecco perché Casa Della Ferramenta può disporre della certificazione Trusted Shops che viene assegnata da un ente internazionale: un sigillo di qualità che viene rilasciato solo se le recensioni e le opinioni degli acquirenti sono positive.
Cosa si può comprare su Casa Della Ferramenta
Il catalogo dello store è ricco, e ovviamente non si possono riassumere oltre 20mila referenze in poche righe; tra i vari prodotti che meritano di essere citati ci sono, comunque, le cerniere per ante, i trapani, i cacciaviti, le idropulitrici ad acqua, e così via. Le spedizioni vengono assicurate in tutta Italia nel giro di 48 ore, e sono gratuite per gli ordini con un importo di più di 80 euro. L’assortimento include prodotti per la pulizia, sistemi di fissaggio, ferramenta per le porte e ferramenta per i mobili, con tutti i marchi più famosi nel settore idraulico, in quello del legno e in quello dell’edilizia. Gli esperti del sito selezionano con attenzione ogni prodotto, e tutti gli articoli vengono testati. I clienti e gli utenti possono usufruire, inoltre, di un servizio di assistenza rapido e completo, raggiungibile sia tramite posta elettronica che al telefono.