Marketing

Google Analytics e Google Tag Manager: come si usano

Tag manager
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Google presenta numerose funzionalità all’interno della sua suite, tra cui Google Analytics e Google Tag Manager. Due funzionalità ben distinte che permettono di migliorare la posizione sul web e incrementare il traffico sul sito. 

Google Analytics permette di conoscere quali sono i comportamenti online degli utenti e come la loro conoscenza può essere utile per incrementare il traffico sul proprio sito web e le azioni compiute. 

Google Tag Manager è la soluzione gratuita di gestione tag fornita da Google, attraverso cui è possibile distribuire e gestire i vari tag relativi ai tool di analisi e monitoraggio su un sito o un’app mobile. Permette di integrare molto velocemente il codice di Analytics alla sua raccolta e semplifica le procedure di inserimento dei tracking nel sito web

È possibile scegliere di lavorare con entrambi per ridurre al minimo la gestione del codice sorgente del sito e per effettuare le modifiche tecniche commettere errori. Integrare le due piattaforme permette di ridurre notevolmente il tempo e di ottimizzare le risorse, così da poter monitorare tutti i siti in possesso in modo veloce ed efficiente.

Google Analytics: come si usa 

I dati digitali possono essere utilizzati per tanti processi di web marketing, ad esempio: si utilizzano per analizzare le campagne online, al fine di individuare quelle più efficaci, per analizzare le vendite localizzate e per migliorare la vendita di prodotti e servizi. 

Tutti i dati digitali vengono raggruppati all’interno di Google Analytics, per essere studiati e analizzati attentamente al fine di migliorare le strategie di marketing volte a coinvolgere il pubblico. 

Google Analytics è un tool gratuito, si presenta nella versione base disponibile a tutti e in una versione a pagamento (Google Analytics 360). Questo strumento nasce per soddisfare tutte le esigenze imprenditoriali e per offrire alle aziende uno strumento che analizza i dati in modo preciso. 

Per utilizzare questo strumento è necessario creare un account e accedere alla piattaforma. Creando l’account si ottiene automaticamente una posizione alla quale vengono inviati i dati e in cui è possibile vedere i rapporti. Per ogni account è possibile inserire fino a 50 siti web, denominati “proprietà”.  Dal pannello “amministratore” è possibile:

  • aggiungere o rimuovere l’accesso degli utenti all’account, alla proprietà o alla vista;
  • apportare modifiche alle impostazioni di configurazione;
  • condividere elementi come la dashboard o alcune impostazioni di misurazione con altri utenti;
  • visualizzare i dati, analizzare i rapporti e creare dashboard attraverso la funzione “leggi e analizza”.

Per ottenere il monitoraggio di Google Analytics su un determinato sito web bisogna inserire la stringa di monitoraggio nel proprio sito, si tratta di un codice Javascript che deve essere aggiunto in ogni pagina del sito. Quando il codice è implementato, nel momento in cui un utente visita la pagina, il codice inizia a raccogliere informazioni anonime sulle interazioni effettuate dall’utente.

I vantaggi  

1. Monitoraggio completo del traffico sul sito 

Lo strumento permette di analizzare e monitorare quanti utenti visitano ogni giorno il sito web, qual è la permanenza media su ogni pagina e quali sono i post più visitati da uno specifico target di riferimento.  

2. Possibilità di integrazione con strumenti Google

Google Analytics è gratuito e può essere integrato facilmente con Google Tag Manager , che permette di evitare di inserire lo specifico codice sul sito. Inoltre, può essere integrato anche con altri programmi Google presenti nella suite come Google Ads e Search Console.

3. Supporto clienti funzionale

La piattaforma mette a disposizione tutta la documentazione ufficiale con tutorial e spiegazioni. Online, inoltre, sono tanti gli articoli informativi, tutorial dettagliati e corsi di formazione che permettono di utilizzare Google Analytics alla perfezione. 

Vedi anche l'articolo Seo e WordPress: dal download alla prima posizione su google

Google Tag Manager: come si usa e perché utilizzarlo

Google Tag Manager è un tool gratuito che permette di risparmiare tempo, perché elimina la necessità di aggiungere e modificare i codici all’interno di un sito web, consente di testare i tag velocemente e rende possibile monitorare l’andamento dei dati in modo facile e veloce.

Il tag contenitore fornisce tutte le funzionalità utili per eseguire e distribuire i tag all’interno di un sito web. L’interfaccia di Google Tag Manager è suddivisa nelle seguenti sezioni:

  • Account
  • Tag Contenitore
  • Tag
  • Attivatori
  • Variabili

Il primo passo è quello di creare un account gratuito o accedere tramite il proprio account Google. Bisogna inserire il nome, il paese e l’url del sito web. La piattaforma chiede dove utilizzare il contenitore ed è possibile scegliere tra: Web, iOS, Android, AMP. 

Subito dopo la prima configurazione, la piattaforma mostra il codice per l’installazione del tag contenitore. Ogni account può avere uno o più tag contenitori che comprendono i tag di monitoraggio (AdWords, Google Analytics e così via) e i valori di configurazione da utilizzare sul sito o sulle applicazioni per mobile. Ogni tag contenitore è specifico per un determinato sito web. 

Quali sono i vantaggi 

1. Semplice da utilizzare

È intuitivo e permette di creare e modificare tag in totale tranquillità. È molto utile per chi non ha dimistichezza con i codici su un sito ma, al tempo stesso, può essere utilizzato anche dai programmatori perché permette di risparmiare tempo.  

2. Facile gestione e controllo dei tag

I tag possono essere installati molto velocemente e ogni utente ha la visione completa dei tag in una sola pagina. Grazie all’anteprima è possibile capire, prima di attivare il tag, se le impostazioni sono corrette. I tag possono essere rimossi e modificati facilmente, senza alcun rischio. 

5. Piattaforma multi-accesso

Google Tag Manager, come Analytics,  è una piattaforma multi-accesso, ciò significa che è possibile far accedere più utenti alla piattaforma. L’account amministratore ha il potere di decidere il livello di ogni account aggiunto. 

Link utili

Come per ogni prodotto della suite, online è possibile trovare facilmente delle risorse di supporto e assistenza che guidano gli utenti all’utilizzo delle piattaforme targate Google. Eccone alcune:

  • Google Analytics Guida: qui è possibile trovare tutte l’assistenza necessarie per utilizzare la piattaforma nel migliore dei modi. 
  • Google Tag Manager support: panoramica di Tag Manager, qui è spiegato come installare il tag manager, come impostare i tag di monitoraggio, definire gli attivatori e come creare le variabili per semplificare l’automazione del tag. 

Lascia un commento