Marketing

10 SEO tools gratuiti: strumenti per il monitoraggio del tuo sito web

Seo tools gratuiti
Contenuto curato da Stefania Spoltore

I motori di ricerca come Google tendono a rilasciare spesso degli aggiornamenti improvvisi pronti a confondere tutti i professionisti del marketing e che rendono i risultati dei seo tools obsoleti.  Google valuta i siti web in modo particolare e con un algoritmo differente rispetto ad altri motori di ricerca ed ancora oggi c’è ancora un po’ di segretezza dietro la valutazione dei siti web visualizzati nella SERP.

Visti i numerosi aggiornamenti degli algoritmi e i numerosi fattori a cui tenere conto per entrare nelle prime pagine SERP di Google, è importante utilizzare una serie di strumenti di ottimizzazione per i motori di ricerca, gratuiti o a pagamento, che possono aiutare a perfezionare un sito web e visualizzarlo come lo vedono i motori di ricerca, in modo da migliorare il posizionamento e la pertinenza per parole chiave.

Gli strumenti SEO a pagamento hanno un costo non accessibile ai neofiti, per questo motivo abbiamo scelto di inserire in questo nuovo articolo i migliori strumenti SEO gratuiti disponibili online.

10 SEO tools gratuiti per il monitoraggio del sito web

Alcuni strumenti gratuiti offrono anche dei piani a pagamento, con servizi e funzionalità aggiuntive, tuttavia i servizi gratuiti permettono di monitorare ed ottimizzare perfettamente un sito web. Ecco l’elenco dei migliori strumenti SEO del 2021:

  1. Hubspot Website Grader

I marketers lavorano quotidianamente per generare traffico e lead qualificati tramite un sito web ed è per questo che è importante capire come migliorare l’impatto dell’utente sul sito e come ottimizzare la SEO

Website Grader permette di inserire l’URL di un sito web e di ottenere automaticamente un report con tutte le informazioni utili sulla SEO.  Attraverso questo strumento è possibile:

  • Conoscere le prestazioni del sito web;
  • Identificare i problemi e ricevere delle soluzioni;
  • Ricevere istruzioni pratiche su come migliorare il sito web;
  • Ottenere informazioni su come ottimizzare il sito per i dispositivi mobili;
  • Offrire delle informazioni su come implementare le best practice per la sicurezza del sito;
  • Ottenere dei consigli su come migliorare e personalizzare l’esperienza utente. 
  1. Google Search Centrale e Google Search Console

Precedentemente noto come Google Webmasters, questo tools gratuito comprende una serie di strumenti pensati appositamente per aiutare un sito a comparire nelle SERP mediante le parole chiave.

Il tools permette di collaborare con Google Search Console per effettuare un analisi SEO del sito web, per monitorare, eseguire ed ottimizzare il sito.

  1.  UpCity Report Card SEO gratuita

La Report Card SEO di UpCity consente di analizzare un sito web per determinare le differenze con i competitors. Il report della piattaforma fornisce le seguenti informazioni:  

  • Analisi del posizionamento su Google, Yahoo! e Bing. Il posizionamento si basa sulle parole chiave principali del sito. 
  • Link Building: un resoconto dettagliato del numero di siti web che rimandano al tuo sito.
  • Analisi SEO sul sito;
  • Accessibilità del sito web con informazioni sul tempo di caricamento e sull'accessibilità tramite dispositivi mobili;
  • Metriche di fiducia: una panoramica del livello di fiducia o autorità del tuo sito.
  • Indicizzazione delle pagine del sito.

SEO tools gratuiti II

  1.  Internet Marketing Ninja

Questo strumento offre una varietà di strumenti gratuiti che è possibile utilizzare per confrontare il sito web con la concorrenza, per ottimizzare le pagine web, generare meta tag e aumentare il traffico organico al tuo sito web.

  1.  Bing Webmaster

Microsoft Bing Webmaster offre un report con informazioni dettagliate sul tuo sito Web, come la diagnostica e numerosi strumenti SEO. Tra questi, troviamo gli strumenti per analizzare il sito, per gestire i backlink e rivedere le parole chiave.

  1.  Seolyzer

È uno strumento gratuito di scansione del sito, analisi dei log e SEO che aiuta a determinare in che modo i motori di ricerca visualizzano un sito web. La piattaforma estrae le informazioni che i bot di scansione lasciano nei file di registro del server durante la navigazione nel sito per identificare e creare i KPI SEO. Lo strumento identifica anche codici di errore, reindirizzamenti e velocità e prestazioni della pagina.

  1.  SEOquake

Si tratta di un'estensione di Google Chrome che controlla i parametri SEO di una pagina web in modo rapido e gratuito. Il plugin include lo strumento audit SEO che revisiona i collegamenti interni ed esterni e l’URL in tempo reale. Tra le funzionalità di SEO quake troviamo:

  • Una descrizione dettagliata dei i tuoi link, inclusi URL, testo di ancoraggio e altri tipi di link;
  • La possibilità di modificare i rapporti SEOquake per visualizzare solo i parametri e le metriche più importanti;
  • Il confronto di diversi domini o URL per i parametri SE;
  • Informazioni per migliorare l’ottimizzazione SEO;
  • Possibilità di esportare e condividere i report.

Strumenti SEO gratuiti per esperti

  1. Seoability

Seoability è uno strumento di verifica SEO gratuito, con cui è possibile testare il livello di conformità del tuo sito web con le linee guida SEO odierne. Attraverso la piattaforma si ha accesso a 1.000 controlli di sottopagine, rapporti e avvisi via email e monitoraggio delle parole chiave. Tra le funzionalità principali troviamo:

  • Report su errori tecnici e altri problemi SEO;
  • Punteggio SEO per vari fattori del sito web;
  • Analisi della meta informazioni come meta titoli / descrizioni, meta tag e nomi di dominio;
  • Identificazione delle aree da migliorare;
  • Identificazione degli errori del server specifici relativi a reindirizzamenti, intestazioni HTTP o file CSS e Javascript.
  1. Check My Links

Check My Links è un'estensione di Google Chrome che analizza i link su pagine web interne o esterne. È utile per apportare correzioni ai collegamenti interrotti immediatamente.

  1. BROWSEO

BROWSEO un browser SEO che consente di rivedere la pagina web in un formato ridotto in modo da poter analizzare la sua UX, sui contenuti e di ottenere informazioni dettagliate sulla sua SEO.  Questo tools è pensato principalmente per sviluppatori e professionisti con un’esperienza già consolidata.

Concludiamo affermando che tutti i seo tools appena elencati sono molto validi per eseguire un’analisi iniziale e periodica di un sito web. Per coloro che necessitano di utilizzare uno strumento frequentemente, per lavoro, consigliamo di scegliere il programma migliore per le  proprie esigenze e cercare il piano tariffario più adatto. Generalmente, i piani tariffari sono mensili e annuali con possibilità di accedere a delle offerte speciali che vengono proposte periodicamente.