Marketing

Tutto in una busta: quando le vecchie tecniche pubblicitarie funzionano ancora

Contenuto curato da Massimo Chioni

Da un po' di anni mi diverto a realizzare delle campagne pubblicitarie geolocalizzate. Mi occupo di marketing da più di 20 anni e un po' di trucchetti li ho imparati. A differenza di molti giovani che si propongono alle varie attività cittadine con delle fredde campagne Facebook a prezzo fisso io in genere mi propongo sempre come un acceleratore di fatturato. Questo fa subito breccia nell'attenzione del cliente, in genere sempre restio a tutto quello che è tecnologico. Quindi se il fatturato non cresce durante quella data campagna il cliente paga solo i "costi vivi" dell'azione pubblicitaria che in genere sono molto bassi. 

Devo dire che a fronte di decine di campagne fatte questo non è mai successo. Il passaparola fra attività della città in cui opero si è sparso velocemente e ora posso dire di avere veramente tante richieste, soprattutto da chi ha già provato e vuole bissare l'operazione. Il mio segreto della riuscita delle campagne? Aggiungere sempre un alleato "tradizionale" che rappresenta spesso l'elemento vincente della campagna. Nel caso che vi voglio raccontare oggi il mio alleato è stato Paesedellebuste.it uno dei siti top per quanto riguarda il mondo delle buste di qualsiasi dimensione e tipologia.

Il mio cliente era in quel caso un grosso negozio di piante posto in centro città che faceva fatica a posizionarsi come semplice fioraio ma al tempo stesso non poteva competere con i grossi vivai e quindi era escluso dal business to business; per intenderci tutto quel mondo che ruota nella fornitura di piante e fiori ad enti e grosse aziende.

Individuo il target: i proprietari di casa

Quindi giocoforza dovevamo andare a stanare i clienti da casa loro. Era quello il nostro target, individuare i proprietari di casa e convincerli a mettere del verde nei loro terrazzi. E non è difficile trovarli visto che in Italia la maggior parte degli inquilini sono proprietari dell'immobile che abitano. Quindi il target era stato individuato ed era molto appetibile nei numeri che si potevano raggiungere. Mi balenava anche un'altra cosa: visto che proviamo a rendere verdi i balconi di queste persone cercando di vendergli piante e fiori, perchè non provare anche a fare il colpaccio e provare a vendere delle piante anche per gli spazi condominiali? Certo gli amministratori di condominio sono degli ossi duri e in genere hanno i loro fornitori ma perchè non provarci? Ma bisognava farlo bene e soprattutto farsi degli alleati (gli inquilini) che facessero pressione su di loro (gli amministratori). L'idea che racchiudeva tutte queste leve di marketing iniziava a prendere corpo.

Il mezzo: la busta personalizzata

Sembrerà strano ma per la pubblicità localizzata il cartaceo funziona sempre. E la cosa bella è che puoi, un po' come Facebook, agire localmente e fare dei test. Prendete ad esempio un quartiere di 100 complessi edilizi con 10 appartamenti per complesso. Non ti serviranno altro che 1000 buste che contengono il messaggio appropriato. Io ho sempre risparmiato sulla spedizione postale: non mi passa neanche per la testa di spendere tali cifre per una cosa che mi posso gestire io. In genere io ed un'assistente passiamo davanti alle case e personalizziamo la busta scrivendo il nome che vediamo sul campanello e infilando poi la busta nella cassetta della posta corrispondente. Geniale no? I tempi di azione in questo modo sono rapidissimi. Vi basterà realizzare una lettera di vendita bomba e stamparla in 1.000 copie e poi acquistare belle buste personalizzate molto belle, con carta di buona qualità. Comprandole da queste piattaforme come Paese delle Buste vedrete che il costo sarà bassissimo.

L'idea: far leva sul valore della propria casa

Come potevamo, con una semplice busta personalizzata, colpire l'attenzione con la lettere posta all'interno di essa? L'idea vincente fu quella di far leva sul valore della loro casa. Richiesi la collaborazione di una mia collaboratrice che si occupava di Home Staging. Che cos'è l'home staging vi starete chiedendo? Non è altro che quella specializzazione che permette di valorizzare un immobile con piccole azioni tipo l'imbiancatura, l'arredamento e il verde. Queste azioni permettono di far alzare il prezzo percepito di un immobile anche del 15-20%. Feci scrivere a lei una lettere dove si parlava appunto di come un'azione di abbellimento con fiori e piante dei terrazzi dei proprietari e magari degli spazi condominiali avrebbe alzato il valore del proprio immobile (in caso di vendita o di affitto) sicuramente del 10%.

I risultati della campagna: un successo

I risultati del primo campione di mille buste lasciate nelle cassette furono strabilianti. Gli inquilini parlavano della cosa fra di loro e spesso poi chiamavano l'amministratore per sollecitare nell'azione di valorizzazione dell'immobile. La lettera terminava con l'invito ad una consulenza gratuita a casa loro che li avrebbe consigliati su quali piante mettere nel proprio balcone. La cosa fu molto richiesta e portò a numerose vendite. Tutti i contatti avuti vennero poi messi in un database per essere poi contattati periodicamente per rinnovare il parco piante o ad acquistare direttamente a casa terra o vasi. Ci furono anche diverse vendite negli spazi condominiali con importi decisamente superiori. Anche questi contatti nuovi con gli amministratori di condominio avrebbero poi dato frutti nel futuro.

Crea una campagna stampa sul caso di marketing

Su questo caso di marketing creammo una piccola campagna sui giornali locali e con piccoli annunci Facebook localizzati. Voi non vi rendete conto di come funzioni creare proprio una campagna stampa che promuove un caso di marketing. Il risultato della campagna si espande a macchia d'olio. Provate!

Il risultato di questa campagna è stato stupefacente e probabilmente è applicabile, con le dovute variazioni, anche per altre tipologie di esercizi commerciali. Il potere di una busta cartacea che contiene il messaggio appropriato, è stato questo il segreto di questa campagna.

Lascia un commento