Se sei un appassionato di videogiochi, è probabile che tu abbia sentito parlare di "Roblox" negli ultimi tempi. Con oltre 52 milioni di utenti attivi ogni giorno, questa piattaforma di social gaming ha raggiunto un enorme successo su Internet. In particolare, i bambini adorano Roblox: secondo una recente presentazione degli utili, più della metà degli utenti di Roblox ha meno di 13 anni.
Anche se non appartieni alla principale fascia di età della piattaforma, dovresti capire cos'è Roblox e perché è interessante sia per i giovani che per gli adulti appassionati di videogiochi, oltre ad essere una opportunità per le aziende.
Indice
Cos'è Roblox
Roblox è un'applicazione che offre agli utenti la possibilità di giocare a una vasta gamma di giochi, creare giochi e chattare con altre persone in rete. Si tratta di una combinazione di giochi e social media. Promuovendosi come "l'ultimo universo virtuale", le esperienze di Roblox sono luoghi dove gli utenti possono socializzare, costruire i propri spazi e persino guadagnare e spendere denaro virtuale.
I giochi su Roblox sono ufficialmente chiamati "esperienze" e spaziano in una varietà di generi. Gli utenti possono divertirsi con giochi classificati come giochi di ruolo, avventura, combattimento, percorsi a ostacoli, simulazione d'impresa e altro ancora.
Molti dei giochi più popolari sull'app, come Adopt Me! e Brookhaven RP, rientrano nella categoria dei giochi di ruolo. Questi sono luoghi virtuali dove incontrarsi, immaginali come la versione di Club Penguin della Generazione Z. Altre categorie si concentrano maggiormente su agilità, strategia o abilità.
Anche se la piattaforma stessa è gratuita, gli utenti possono fare acquisti all'interno di ogni esperienza. Una parte delle vendite (circa 28 centesimi per dollaro speso) va al creatore del gioco. Ciò significa che marchi e produttori di tutte le età possono guadagnare denaro se i giochi che creano diventano popolari, portando i contenuti generati dagli utenti a un livello completamente nuovo.
Roblox è una opportunità
Jailbreak è uno dei giochi più popolari sulla piattaforma è stato creato dall'adolescente Alex Balfanz, che ha pagato tutti i suoi studi universitari con i suoi guadagni su Roblox. Lo sviluppatore di giochi seriale Alex Hicks ha guadagnato oltre un milione di dollari all'anno creando giochi per la piattaforma, tutto prima dei suoi 25 anni.
Non sei ancora sicuro di cosa esattamente faccia Roblox? Se non hai un preadolescente che possa spiegartelo, ti consigliamo di provarlo tu stesso. Per iniziare, crea un account e poi scarica l'app sul tuo telefono o computer. Una volta entrato, avrai accesso a milioni di giochi creati dagli utenti.
Se vuoi creare i tuoi giochi, dovrai scaricare Roblox Studio, il "motore creativo immersivo" che permette agli utenti di creare i loro giochi.
Quando è stato creato Roblox
Roblox è stato lanciato ufficialmente nel settembre del 2006. Potrebbe sorprendere molti sapere che Roblox è più vecchio di Snapchat, Discord e persino Instagram! Ciò è dovuto al fatto che ha impiegato molto più tempo per affermarsi.
Anche se i co-fondatori di Roblox David Baszucki ed Erik Cassel hanno ufficialmente presentato la piattaforma più di 15 anni fa, non ha iniziato a guadagnare popolarità fino a circa un decennio dopo. Ma è davvero esplosa in termini di popolarità durante la pandemia COVID-19, quando il numero di utenti attivi quotidianamente è aumentato del 40%.
Chi usa Roblox
Storicamente, Roblox si rivolgeva principalmente a adolescenti e preadolescenti, con la fascia demografica più numerosa e più coinvolta costituita da maschi di età compresa tra 9 e 12 anni.
Tuttavia, la società ha recentemente riferito che i suoi utenti stanno "invecchiando". In una lettera agli azionisti, Roblox ha riferito che la sua fascia demografica in più rapida crescita è quella compresa tra i 17 ei 24 anni.
Roblox è popolare in tutto il mondo. Mentre i giocatori degli Stati Uniti e del Canada costituivano storicamente la quota maggiore della sua base di utenti, lo scorso anno il numero di giocatori europei ha eclissato i giocatori statunitensi e canadesi. Oggi ci sono tanti utenti in Asia quanti negli Stati Uniti e in Canada.
Roblox è gratuito
Sì, Roblox può essere scaricato gratuitamente e la maggior parte dei giochi sulla piattaforma sono gratuiti. Tuttavia, gli utenti possono effettuare acquisti all'interno dei giochi per acquistare aggiornamenti, potenziamenti, abbigliamento, accessori, skin e altro.
Gli acquisti in-game vengono effettuati con la valuta virtuale della piattaforma, Robux. Questi possono essere acquistati con denaro reale, vinti o guadagnati durante il gioco. Gli utenti possono anche scambiare e vendere oggetti ad altri utenti in alcuni giochi.
Il gioco più popolare di Roblox
Con oltre 40 milioni di giochi, come sapere quali esperienze Roblox scegliere? Iniziare con i giochi più popolari in Roblox può aiutarti a farti un'idea di come milioni di utenti interagiscono con l'app.
In questo momento, il gioco più popolare di Roblox è Adopt Me! Con oltre 29,4 miliardi di visite e 24,7 milioni di preferiti. Il gioco di ruolo consente agli utenti di adottare e allevare animali domestici e animali, decorare le loro case virtuali e interagire con gli amici.
Altri giochi popolari su Roblox includono Brookhaven RP con 21,4 miliardi di visite e 14,6 milioni di preferiti; Tower of Hell con 18,7 miliardi di visite e 10,1 milioni di preferiti; e Blox Fruits con 7,1 miliardi di visite e 4,3 milioni di preferiti.
Sì, Roblox è una rete di social gaming all'interno del metaverso che consente agli utenti di stabilire connessioni con estranei all'interno della comunità globale e con persone che conoscono nella vita reale.
Secondo la società, gli utenti di Roblox inviano quotidianamente circa 2,5 miliardi di messaggi di chat. L'app consente agli utenti di inviare richieste di amicizia, scambiare messaggi e scambiare con altri utenti all'interno dei giochi.
L'anno scorso, Roblox ha lanciato Spatial Voice Chat, che consente agli utenti di parlare con altri giocatori vicini a loro all'interno dei giochi. Gli utenti con età verificata di età pari o superiore a 13 anni possono attivare la funzione di chat vocale.
Oltre a comunicare con gli altri, gli utenti possono sfruttare il potere del voto all'interno della piattaforma. I giochi possono essere sottoposti a voto positivo, negativo, seguito o aggiunto ai preferiti, il che aiuta a segnalare la loro qualità e popolarità agli altri utenti.
Come creare un gioco Roblox
Ti interessa progettare il tuo videogioco e diventare potenzialmente famoso in Roblox? Per farlo, devi prima scaricare Roblox Studio sul tuo computer.
Successivamente, devi imparare le basi del linguaggio di scripting di Roblox. L'app utilizza un linguaggio di codifica chiamato Lua che è relativamente facile da imparare, rendendolo un ottimo modo per i giovani programmatori di comprendere le basi dello sviluppo di videogiochi.
Roblox Studio offre una varietà di modelli che semplificano l'inizio della creazione del tuo gioco online. Esplora i modelli, aggiungi i tuoi componenti e scopri tutto su come vengono realizzati i videogiochi.
Come i marchi utilizzano Roblox
Se sei un esperto di marketing alla ricerca di modi per raggiungere una fascia demografica più giovane, potresti prendere in considerazione l'idea di sviluppare il tuo gioco su Roblox.
Ad esempio Gucci ha fatto scalpore quando una versione virtuale di una delle sue borse è stata venduta sull'app per oltre $ 4.000.
Marchi come Clarks, Spotify, Chipotle, NARS, Gucci, Tommy Hilfiger, Nike e Vans hanno creato esperienze virtuali su Roblox e l'investimento si sta rivelando utile. Gucci Town di Gucci ha collezionato quasi 33 milioni di visite, mentre Burrito Builder di Chipotle ne ha oltre 17 milioni.
Per ispirazione sui giochi Roblox di marca, guarda Spotify Island. Il servizio di streaming porta gli utenti in una caccia al tesoro virtuale dove possono incontrare i loro artisti preferiti, giocare con il suono e collezionare merchandising speciale.
Nikeland è un'altra esperienza di marca degna di nota in cui quasi 20 milioni di utenti si dedicano a missioni sportive e collezionano abbigliamento Nike per i loro avatar.
Roblox e sistemi di sicurezza per i più piccoli
Se sei un genitore, potresti chiederti se Roblox è uno spazio sicuro per tuo figlio. Come con qualsiasi piattaforma di social media, l'app presenta il rischio di truffe e bullismo.
Roblox afferma di filtrare automaticamente i contenuti inappropriati dalla chat, ma i genitori dovrebbero prestare attenzione e insegnare ai propri figli la sicurezza online prima di consentire loro di registrarsi per un account Roblox.
In qualità di genitore, puoi limitare la chat in-game, gli acquisti in-app e l'accesso a determinati giochi. Puoi anche impostare un'indennità di spesa mensile e attivare le notifiche che ti informano ogni volta che tuo figlio spende denaro nell'app.
Per visualizzare un elenco di controlli parentali, accedi al tuo account Roblox e vai alle impostazioni. Nella sezione del controllo parentale, vedrai un'opzione per aggiungere un PIN genitore. Quando il PIN genitore è abilitato, gli utenti non possono apportare modifiche alle impostazioni senza inserire un PIN.