Guide & formazione

Ico, criptovalute e blockcain: guida per investire in bitcoin e più in generale in monete virtuali

ICO-Criptovalute
Contenuto curato da Massimo Chioni

Prendere dimestichezza con il vocabolario dell'universo criptovalute è il primo passo per valutare possibili investimenti.
Questa è una guida semi-seria, scritta da un neofita in fatto di investimenti in valute virtuali e si pone come unico obiettivo quello di aprire un argomento che merita approfondimenti molto più professionali.

Cosa nono le ICO - Initial Coin Offering

E' fondamentale comprendere il concetto di ICO. Si tratta delle initial coin offering, strumenti che mettono a disposizione l’opportunità di investire nella realizzazione di criptovalute che si trovano ancora in una fase embrionale; in questo modo, dopo che la moneta sarà quotata in un exchange, si potrà iniziare a guadagnare. È sufficiente investire pochi dollari per guadagnare molto, ovviamente se si è bravi nel selezionare la giusta ICO, cioè quella ad alto potenziale: può accadere che in pochi giorni il valore della moneta aumenti di 2/3000 volte.

Le criptovalute hanno grandi potenzialità

Se si è in cerca di occasioni di guadagno, dunque, non si può fare a meno di tenere conto delle criptovalute, che rappresentano a tutti gli effetti il futuro. Ovviamente, è necessario dedicare un po’ di tempo per studiare e capire come investire i propri soldi: si tratta, cioè, di comprendere in che modo funzionano le monete virtuali, ma soprattutto di identificare le strategie di investimento che permettono di raggiungere il successo in questo ambito. Le criptovalute hanno potenzialità che non è eccessivo definire enormi, e in più offrono il vantaggio di non richiedere alcuna laurea per cominciare a investire. Occorre solo imparare sul campo, anche in modo autonomo, per sapere quando e come applicare le strategie del caso, magari facendo affidamento sui consigli messi a disposizione da trader professionisti.

Le caratteristiche delle criptovalute

Ciascuna valuta virtuale presenta delle peculiarità uniche e delle caratteristiche ben precise. Le criptomonete sono il futuro, ma fanno già parte del presente: non è un caso che sia in costante crescita il numero di attività commerciali, tra alberghi e negozi, che accettano le valute virtuali come strumento di pagamento al posto del denaro tradizionale. Chi vuole investire ha l’opportunità di contribuire in maniera attiva in qualità di socio nella quotazione, in modo da prendere parte alla creazione di una criptovaluta nuova. Chi allo stato attuale è in possesso di criptovalute ormai note può comunque scommettere sul fatto che il loro valore continuerà ad aumentare. Se si ama l’azzardo, invece, non c’è niente di più appagante della soddisfazione di aver trovato delle valute nuove su cui investire.

Quali sono i benefici che derivano dalle monete virtuali

La ragione più importante per la quale le criptovalute sono nate ha a che fare con l’assenza di rigorosi controlli da parte delle autorità centrali: e questo rappresenta anche il vantaggio più significativo che esse sono in grado di garantire. Ora è facile capire perché i mercati che permettono di tradare le monete virtuali non conoscono pause: essi, infatti, sono aperti 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Si tratta di mercati in costante espansione e caratterizzati da un elevato livello di liquidità. Ma non è questo il solo beneficio correlato alle criptomonete, che permettono anche di detenere cifre ingenti senza controindicazioni e senza rischi: il tutto a costi molto bassi. Per capire quanto ciò sia importante, è sufficiente pensare alla necessità di una cassaforte per la conservazione del denaro contante o all’esigenza di aprire un conto corrente in banca: il che non solo comporta dei costi, ma elimina anche qualsiasi forma di anonimato.

Nel concreto come si inizia a investire in criptovalute?

Ma quali sono in definitiva i passi da seguire se si è interessati a investire in criptomonete? Il primo consiglio è quello di rivolgersi a un exchange: si tratta di una piattaforma su cui si verificano le transazioni elettroniche di monete virtuali. Non è molto diverso dall’aprire un conto corrente, se non che il tutto è decisamente più essenziale e semplice. Dopo che il capitale è stato versato, poi, si può cominciare a investire. Si tratta, cioè, di compiere il primo acquisto di monete virtuali, per poi capire in che modo conservarle: la soluzione è rappresentata dai wallet, che garantiscono i più elevati standard di sicurezza e che non sono altro che portafogli virtuali che vengono messi a disposizione dagli stessi exchange.

Come funzionano precisamente i bitcoin

Come ormai noto, alla base dei bitcoin c’è la blockchain, vale a dire un sistema decentralizzato nel quale ciascun partecipante è indispensabile per fare in modo che il sistema funzioni. Tali partecipanti sono i cosiddetti minatori, o miners che dir si voglia: sono coloro che confermano le diverse transazioni dentro al sistema e le diffondono nella rete, in modo da ottenere una ricompensa una volta che la transazione è stata confermata. Ovviamente non c’è solo il bitcoin nel mondo delle monete virtuali: la seconda criptovaluta più popolare al mondo si chiama ethereum, e nel corso degli ultimi due anni ha fatto registrare una crescita di quasi il 3.000%. Come è facile immaginare, nel settore degli investimenti non è certo così frequente avere a che fare con percentuali di rialzo tanto consistenti.

Lascia un commento