Marketing

Monitorare la concorrenza con Fanpage Karma, il tool gratuito per l'analisi dei competitor nei social network

Fanpage karma
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per le aziende che vogliono promuoversi attraverso Facebook, è pressoché un obbligo passare dai profili privati alle fan page. Le loro statistiche interne, infatti, mettono a disposizione una ricca varietà di informazioni utili, ma ci sono anche funzionalità e servizi estremamente pratici: si pensi, per esempio, alle tab personalizzate. Ma non è tutto, perché è prevista anche l'opportunità di realizzare delle analisi di mercato. Ciò non toglie che sia auspicabile fare affidamento anche a strumenti freemium per beneficiare di potenzialità ancora maggiori.

Uno strumento freemium è tale se è gratuito nella sua versione base e propone, a pagamento, una serie di funzionalità aggiuntive per la versione business.
Un ottimo freemium per monitorare la web reputation può essere individuato in Fanpage Karma - fanpagekarma.com - che è appunto disponibile sia in modalità gratuita che in versione a pagamento. A che cosa serve questo strumento? Il suo compito è quello di garantire una panoramica generale della qualità del lavoro editoriale che viene svolto su Facebook, con riferimento non solo alla propria fan page ma anche a quelle dei brand concorrenti. Di conseguenza, si ha la chance di monitorare l'operato dei competitor, anche per mezzo di alert che possono essere attivati con notifiche inviate via mail.

Come si usa Fanpage Karma

Per attivare Fanpage Karma è sufficiente eseguire il login con il proprio account di Facebook e poi cominciare ad aggiungere le fan page che si è interessati a tenere sotto controllo: basta digitare il loro nome nel form apposito. Le fan page vengono mostrate in un ordine basato sull'indice di performance, che dipende da molteplici indicatori di prestazioni. Nel caso in cui si ricorra all'edizione pro, è possibile usufruire di più dashboard: questo vuol dire che si può monitorare non solo Facebook, ma anche le pagine di tutti gli altri social, da Pinterest a Instagram, da Youtube a Twitter. Per quanto riguarda gli indicatori di prestazioni, è possibile scegliere le voci a cui si è interessati, a seconda degli obiettivi che devono essere raggiunti.

I report di Fanpage Karma

Per tutte le fan page è prevista la possibilità di esportare diverse tipologie di report, le quali vengono inoltrate direttamente sull'indirizzo di posta elettronica indicato. Sarebbe auspicabile limitare il numero di voci monitorate, tenendo conto unicamente di quelle che forniscono indicazioni reali a proposito dell'attività svolta. Per ciò che concerne i competitor, invece, il monitoraggio di 4 o 5 di essi è più che sufficiente per trarre spunto dal loro modus operandi e cercare di capire come mai stanno avendo successo. Un quadro di ciò che fanno gli altri è un'ispirazione utile per capire come ci si può migliorare. Inoltre, è possibile anche migliorare le proprie interazioni con la fanbase.

Perché scegliere Fanpage Karma

Le ragioni per le quali si dovrebbe fare affidamento su Fanpage Karma sono molteplici, a iniziare dalla semplicità di utilizzo che lo contraddistingue: si tratta di uno strumento pratico e intuitivo che, a seconda della versione che viene impiegata, mette a disposizione un numero più o meno elevato di informazioni. Grazie alla funzione Teamboard, inoltre, più persone hanno la possibilità di lavorare allo stesso progetto, tramite la condivisione della dashboard con i dati. Una delle funzioni più utili è quella che segnala il giorno e l'orario prescelti dai competitor per la pubblicazione dei vari contenuti, ma è possibile scoprire anche ogni quanto vengono aggiornate le pagine della concorrenza o vedere quali contenuti hanno ottenuto più successo, non solo su Facebook ma anche sugli altri social.

Lascia un commento